solomou

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,mi sto accingendo a comprare nuovamente casa ma dopo anni mi accorgo di riscontrare diverse problematiche per concludere una possibile trattativa,provo a spiegarmi:
accordo sul prezzo della casa,l agente vuole che l assegno lo intesti alla societa' e non al proprietario,non mi piace questa cosa,io lo devo intestare a chi vende,e nella proposta inserire clausole che in qualche misura mi tutelino,tipo regolarita' urbanistico/catastale,etc vincolante all buon esito del mutuo,etc,noto con amarezza che trattare con le agenzie e' molto complicato,non vorrei generalizzare..ma e' quel oche sto riscontrando..consigli???

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Succede con agenzie dove il loro unico interesse e quello di incassare la provvigione dopo il compromesso e non attendono neanche l'esito del rogito .Io ho acquistato tre anni fa tramite agente immobiliare ed e' proprio lui che ha inserito nella proposta d'acquisto , che il tutto era subordinato al mutuo ecc.ecc. e la sua provvigione l'ha incassato davanti al notaio durante il rogito.A mio parere tu sei libero di formulare la tua proposta ( redatta da persona competente come puo' essere il tuo avvocato di fiducia - un geometra con esperienza nelle compravendite ) ecc. Se poi ti mettono fretta l' inganno c'e' quasi al 90 % ed a quel punto diffida per qualsiasi cosa e fatti seguire da persone competenti e non fidarti piu' dell' agenzia.

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Non basta che chi vende dichiari che tutto è a posto. Incarica un tecnico di verificare l'immobile e la congruità urbanistica di quanto costruito con accesso agli atti del Comune, e che ci sia l'agibilità.

griz

Membro Storico
Professionista
L'assegno di caparra deve essere intestato al proprietario, non esiste che lo incassi l'agenzia che così potrebbe incassare e chiudere il giorno dopo senza dire nulla al venditore, fai la voce grossa e vedrai che le cose cambieranno

chicca87

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Tutti i consigli dati sono validi, il mio unico consiglio che ti posso dare è, inoltre, di verificare con una visura lo stato di salute dell'azienda e te lo dico perché l'anno scorso ho comprato casa da un costruttore tramite agenzia e grazie al loro superbo lavoro, ho perso 20000 euro di caparra e la casa a seguito del fallimento dell'impresa!fai attenzione.... buona fortuna

Gianco

Membro Storico
Professionista
ho comprato casa da un costruttore tramite agenzia e grazie al loro superbo lavoro, ho perso 20000 euro di caparra e la casa a seguito del fallimento dell'impresa!fai attenzione....
Probabilmente, ciò è avvenuto perché il prezzo indicato non era quello reale e non c'era la prova che l'avessi pagato. Quindi è rientrato nel patrimonio dell'impresa che poi è fallita.

chicca87

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
no io ho dato una caparra al compromesso con a/b regolarmente registrato... lui mi ha consegnato una fideiussione che si è rivelata falsa... quando ha "venduto" la casa a noi, il costruttore aveva già la causa di fallimento in corso e aveva da poco avuto la prima udienza.
Diciamo che, anche a causa della nostra inesperienza e giovane età, ci siamo fatti abindolare. è stato un duro colpo per la mia famiglia... cmq lui ha fallito per diversi milioni di euro... la maggior parte con le banche e pertanto noi che non siamo tutelati non rivedremo mai i nostri soldi!!!!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto