ilbreve

Membro Ordinario
Ho intenzione di acquistare una casa che poi intendo ristrutturare. Questa casa sarebbe per me la prima casa e accenderei un mutuo sia per l'acquisto che per la ristrutturazione futura tipo SAL. Per non perdere nessuna delle agevolazioni prima casa come anche la detrazione degli interessi sul mutuo potrei entrarci subito prendere la residenza ed utilizzarla come abitazione principale.
La mia domanda è quanto tempo devo restarci prima di iniziare la ristrutturazione (durante la quale mi trasferirei in un bilocale lì vicino) senza perdere nessuna agevolazione?
grazie
un saluto a tutti
 

fiorello64

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,
per prendere la residenza da subito devi fare domanda al comune e poi abitare nella casa fino al giorno in cui passa il vigile urbano a constatare che effettivamente sei residente li. In tale occasione la casa deve mostrare i requisiti minimi necessari per poterci abitare e cioè un letto, un tavolo, una cucina anche minimale, un bagno, qualche suppellettile. Dopo la constatazione positiva del vigile puoi anche trasferirti dove vuoi per il tempo che vuoi.
In alternativa credo che tu possa fare i lavori subito e, una volta ultimati ma entro 12 (o 18) mesi dall'acquisto, puoi prenderci la residenza, sempre nel modo descritto sopra.
Saluti.
 

maurizioplll

Nuovo Iscritto
Io ho acquistato casa accendendo un mutuo, e ho cominciato subito i lavori. Ho effettuato il cambio di residenza solo a lavori ultimati (circa 6 mesi dopo), e non ho perso nessuna agevolazione (almeno che io sappia). Preciso però che ho fatto tutto nello stesso anno fiscale, quindi non ho avuto problemi.
 

simonarewind

Membro Attivo
ciao,
non si perdono agevolazioni sull'acquisto della prima casa o sul mutuo per l'abitazione principale entro 12 mesi ma nel periodo in cui non si ha la residenza è necessario rendicontare nel 730 la rendita del fabbricato con tipologia seconda casa e pagare quindi l'ICI.

Dopo il cambio di residenza a Genova, il vigile ha un mese di tempo per eventualmente passare per il controllo.

Simona
 

ilbreve

Membro Ordinario
grazie per le risposte,
visto che la casa è abitabile potrei prendervi subito la residenza e dichiararla come prima casa ed usufruire subito dell'esenzione IRPEF ed ICI compresa la detrazione per il mutuo (senza aspettare la fine lavori) poi una volta avuta la residenza cominciare la ristrutturazione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto