EMMA56

Nuovo Iscritto
Buongiorno

Ho da sottoporre una domanda ben precisa :

può un inquilino adeguare l’impianto elettrico e del gas alle nuove normative detraendomi le spese dal pagamento delle mensilità nonostante io sia contrario ?
L’appartamento è degli anni 80’, è stato abitato per 30 anni senza alcun inconveniente e il mio inquilino al momento della firma del contratto (6 mesi fa) era a conoscenza delle condizioni degli impianti tant’è che l’affitto è adeguato.
Nel momento in cui dovesse non pagare più ho la facoltà di mandargli lo sfratto per morosità ?

Grazie Saluti
Emma
 

oliveri tomaso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se non è specificato nel contratto no , ma ti conviene acettare perche se non sei in regola e s dovesse succedere qualche incidente ne saresti resconsabile .
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
L'inquilino non può fare di testa sua ma forse un adeguamento dell'impianto non è una cattiva idea. anche perchè se succede qualcosa, anche se semplicemente si rompe arrecandogli danno, ti toccherebbe pagargli anche l'albergo dove certamente si recherebbe se a decidere dei lavori fossi tu.
 

EMMA56

Nuovo Iscritto
L'inpianto termico, anche se non è a norma, non ha alcun problema e funziona perfettamente. L'impianto elettrico non è a norma ma sono stati messi due salvavita, uno all'ingresso dell'appartamento e l'altro all'uscita del contatore nel vano cantina, proprio per evitare scosse varie.
Non vorrei essere costretto a mettere a norma l'impaianto elettrico perchè sto aspettando che l'inquilino vada via o regolarmente o con lo sfratto in quanto ho intenzione di ristrutturare l'appartamento modificando la disposizione delle stanze, quindi non vorrei rifarlo due volte.
Grazie

Saluti
Emma
 

w2fdr

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'inpianto termico, anche se non è a norma,........
Emma
un paio di domande ma se avevi idea di ristrutturare che contratto ai fatto sei mesi fa ??
come hai fatto a registrarlo senza certificazione degli impianti ?
se non vado errato la volonta del proprietario di ristrutturare è una delle poche scappatoie che gli permettono di liberare un appartamento in affitto, ma non ricordo precisamente i termini ....
 

EMMA56

Nuovo Iscritto
è un 3+2 ma sei mesi era tutto a posto adesso vuole la luna quindi siccome è mia intenzione darlo a un mio parente dopo averlo ristrutturato, prima se ne va meglio è.
Se si comportasse come aveva fatto credere non avrei problemi a lasciarlo fino alla scadenza dei tre anni ma siccome il buongiorno si vede dal mattino e io non ho intenzione a cedere ai suoi ricatti comprese le minacce di non pagare o fare i lavori lui non dandomi le mensilità ecc..
La registrazione non prevede la presentazione degli adeguamenti dell'impianto elettrico/termico ma soltanto una certificato energetico.
 

Angelosky

Membro Attivo
Proprietario Casa
Vorrei dire la mia,
non sono particolarmente esperto, però mi sa che, dal punto di vista elettrico, tu a norma ci sei già, infatti per le abitazioni antecedenti la legge 46/90 dovrebbe essere sufficiente il salvavita. La dichiarazione di conformità (adeguatezza, credo si chiami se emessa successivamente), può essere emessa da un professionista abilitato e ti costerà senz'altro meno di un rifacimento completo, che comunque devi fare in caso di ristrutturazione.Per la parte termica seguirei la stessa strada, però se risultasse fuori norma mi adeguerei subito, su queste cose non si scherza, pensa solo a come si comporterebbe l'assicurazione!?
Spero di esserti stato d'aiuto,
bye bye
P.S.
Dimenticavo, è chiaro che se i lavori dell'inquilino sono coerenti con quanto detto li accetterei, altrimenti li considererei come una sua scelta personale, quindi a suo carico.
 

w2fdr

Membro Attivo
Proprietario Casa
Cosa intendi esattamente per la parte termica ?

L'eventuale caldaietta per la produzione di acqua calda ed eventualmente riscaldamento e l'impianto a gas dal contatore alla cucina ?
Esiste qualche regola anche per il semplice impianto idraulico ??

F.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto