simonemancino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve, sono proprietario di un immobile. Ho la residenza lì ed è prima casa oltre che abitazione principale. Vorrei fittarla ad un fuori sede per 9 mesi, manterrei la residenza e l'intestazione delle bollette. Che contratto mi conviene fare? Lui non prenderà la residenza nè farà la voltura delle utenze. E' chiaro che io non voglio pagare l'IMU su seconda casa ma su prima casa. Grazie
 
J

JERRY48

Ospite
Contratto transitorio (cioè proponendo l'utilizzo di una stanza con servizi). Ma è soggetto a regole dalle quali non si può prescindere.
L'ipotetico inquilino deve essere fuori sede, deve motivare e giustificare con documentazione i motivi che lo inducono a stipulare un contratto transitorio, ad esempio motivi di trasferta per lavoro o altro.
Bisogna attenersi al canone convenzionato-sindacale.
L'inquilino non può fissare la residenza.
L'IMU 1 casa viene riconosciuta tale.
Col comodato d'uso si paga l'IMU come 2 casa.
saluti
jerry48
 

simonemancino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve, nel contratto il conduttore non ha voluto la formula stanza più servizi ma affitto generico, devo spostare la residenza e pagare l'IMU su seconda casa necessariamente? Lui ovviamente non la sposta la residenza in casa mia. Grazie
 
J

JERRY48

Ospite
A sto punto, io ci andrei molto ma molto cauto, per le pretese di questo possibile inquilino.
Anche se non sposti la residenza, devi avere la "dimora abituale" per pagare l'IMU come 1 casa.
E poi pensa che tutte le utenze restano intestate a te!!! (pericolo!!!)
saluti
jerry48
 

simonemancino

Membro Attivo
Proprietario Casa
sì, ma la persona conduttrice è conosciuta in città, è una persona onesta e corretta. Io lo dicevo solo per non avere grane con il fisco. Ho la residenza in quella casa ma anche per me in fondo è un appoggio visto che mi muovo molto per lavoro e dormo spesso fuori.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto