Daniele 78

Membro Storico
Professionista
@bolognaprogramme e @il tetto potrebbero creare un Vademecum, una sorta d'indicazione di massima su Propit (simile a quella che feci io per le Imprese a suo tempo) per dare in mano alla community gli elementi da richiedere al professionista agente immobiliare e avere almeno una base oggettiva da cui partire per un giudizio serio circa le competenze e le responsabilità e distinguere chi lavora bene da chi no.
Chissà che porti chiarezza una buona volta e possa aiutare a scegliere con più consapevolezza quindi tuteli sia il consumatore che dall'altra la professionalità degli agenti e aiuti a riconoscere chi lavora "fuori dagli schemi" rovinando tutto il mercato.
Credo che sia necessario.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
In tutte le professioni c'è chi lavora fuori dagli schemi, anzi se proprio dobbiamo dire la verità, questo Paese è da tanto che lavora fuori dagli schemi. Probabilmente sono solo i notai che sono costretti a dichiarare tutto ed è per questo che sono cari. Tutte le altre professioni sono fuori norma, forse sono solo i giovani, è una mia impressione, che se lavorano pagano le tasse, ma se stanno a contatto con le generazioni anziane, Dio ce ne scampi! Per rimanere in tema, l'agente immobiliare fa una sola cosa, lo ripeto ancora, per l'infinito? fa incontrare la domanda con l'offerta. Tutte le altre cose a noi non interessano. Ed è così che viene valutata e tutelata dalla legge la professione. Ogni altra cosa è una incombenza che non ci interessa. Se ancora una volta si porta ad esempio la ricerca dei documenti, non si può che rispondere che gratis lo si può far da soli, pagando poco lo si fa fare ad una società di servizi (100/200 euro). Io una visura la pago 1 euro tondo, perchè mi si risponde che il costo sono svariate decine di euro? L'unica risposta che è lecito rispettare è la seguente: noi agenti offriamo la possibilità di far incontrare domanda e offerta. se non lo sai fare ci siamo noi. Così come una miriade di altri lavori. Se non lo sai fare ci siamo noi. Mi pare una posizione rispettabilissima, non credete operatori?
 

il tetto

Membro Attivo
Professionista
Buondì vorrei aggiungere due piccole precisazioni:
-Per Jerri 48 - come avevo già postato non bisogna confondere mandato con incarico di vendita, ti spiego brevemente il discorso da te sollevato dei 12 mesi, esiste fra le tante leggi riguardanti la compravendita una norma a tutela del lavoro svolto dall'agenzia immobiliare, ad incarico scaduto l'agenzia/agente ti manderà la lista nominativi clienti portati a visionare l'immobile, per 12 mesi dalla scadenza del medesimo, devi solo avere l'accortezza di controllare, se riesci successivamente a vendere il tuo bene, che la persona ch'acquista non sia nella lista a te inviata, questi nominati rimangono clienti dell'agenzia, la stessa può ricorrere in giudizio e chiedere se compra uno della lista a te inviata a loro il pagamento della mediazione, tale prescrizione decade dopo un anno, con questo non vuol dire che tu sei ancora vincolato, scaduto l'incarico tu sei libero di fare quello che vuoi, ma se vendi prima di firmare il preliminare o il rogito controlla la lista dei clienti portati dall'agenzia.
- Per Tvrm, se un mediatore lavora in nero non ha nessun diritto alla mediazione, prima di pagare la provvigione chiedi sempre l'iscrizione al r.e.a. se non risulta iscritto, lo puoi denunciare, chiedere e pretendere la restituzione di quello che hai versato, gli abusivi devono essere denunciati, paga sempre con assegno o bonifico, lasciandone traccia, se scopri che ti sei servito di un abusivo vai in camera commercio e denuncia il fatto, verranno presi dagli uffici preposti seri provvedimenti. Se paghi l'agenzia sarà rilasciata regolare fattura e quanto pattuito verrà dichiarato in atto.
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Fermo restando che anche nel settore della compravendita - e in minor parte anche in quello della locazione - c'è c hi è abbastanza dentro alla materia per poter fare da solo
(e, in questo caso, onore al merito !), mi dispiace contrariarvi, ma comprare e vendere una casa - oggi come oggi - è abbastanza complesso.

Quello che valeva negli Anni '90 non è più attuale, siamo subissati di leggi, leggine, norme spesso contrastanti, sentenze e controsentenze, adempimenti di tutti i generi e portare in fondo una trattativa è diventato un affare di stato, il che vale per noi agenti immobiliari, ma anche per chi vuol fare da sè...

Tutti questi proprietari capaci di gestire la propria vendita non li incontro facilmente:

- la maggior parte crede ancora di essere nel Regno di Bengodi e spara delle cifre da realizzare fuori dal mondo

- la maggior parte crede di poter vendere velocemente ("ho visto una casa che mi piace e la voglio comprare, anzi, magari la fermo...") piombando a volte in situazioni spaventose, dove ci vuole tutta la pazienza e la disponibilità dell'agente immobiliare per tirarli fuori senza danni (anche questo è un compito del mediatore)

- quando gli rendi noto che ha tutta una serie di adempimenti da fare subito come la Certificazione Energetica, il controllo catastale ed urbanistico dell'immobile, sistemare le eventuali macchie di umidità o le perdite (non c'è niente cha faccia fuggire un acquirente come l'idea che l'immobile possa avere problemi di umidità...),falciare un prato dove l'erba è ad altezza uomo... ecc., anche se gli fai vedere le norme di legge (io giro sempre con un foglio in cui sono elencati tutti i suoi doveri comprese le eventuali sanzioni...), non ne vogliono sapere e vorrebbero tutti aspettare di trovare l'acquirente per ottemperare.

Ma gli acquirenti oggi vorrebbero certezze immediate e non gli puoi rispondere:" Mah...lei mi faccia l'offerta e poi vediamo..."

- quando gli comunichi la tua valutazione realistica, la cosiddetta "cruda verità", vogliono comunque provare ad una cifra superiore perchè "l'inquilino di sopra ha venduto a tot e la sua casa era molto peggio della mia !!!".
Poi però si lamentano se non ci sono visite (colpa del mediatore, naturalmente) e del fatto che l'agente, ricordandogli la sua valutazione, gli chiede di abbassare il prezzo...

- quando ventili la possibilità di avere un acquirente che vorrebbe offrire una cifra inferiore, non accettano di negoziare, perchè "non vogliono svendere", quando magari hanno messo sul mercato un immobile acquistato nel 1985, pagato 70 milioni, e oggi vogliono venderlo a 250.000 euro...
Mentre la flessibilità - soprattutto mentale - è indispensabile nel mondo odierno.

- Hanno tutti la convinzione che la loro casa sia perfetta dal punto di vista della conformità "tanto noi non abbiamo mai fatto niente...", poi quando guardi la planimetria e gli dici "Guardi che la pianta catastale è diversa: c'è un muro che qui non esiste, la porta è spostata di un bel pò, e questa finestra dov'è ?" cadono dalle nuvole e ricordano improvvisamente che il loro cugino muratore 20 anni fa gli ha fatto dei lavoretti - ovviamente aumma aumma - che non gli è passato nemmeno per la testa di regolarizzare.
Quando il tecnico, che finalmente hanno incaricato di dare un'occhiata al catasto e in comune, torna con la risposta degli abusi riscontrati (non ce n'è una di casa a posto !!!) la prima cosa che ti dicono (giuro) è " Ah, beh, se la vogliono la comprano così !" e lì passi ore e ore insieme al tecnico per fargli capire che la vendita sarebbe nulla, nessun acquirente comprerebbe senza la conformità e nessun notaio rogiterebbe se sapesse dell'esistenza di abusi.

- Quando finalmente hai una proposta, ovviamente scandalosamente più bassa del prezzo di vendita (non c'è un acquirente, oggi, che non provi a fare il colpo grosso "visto che c'è la crisi"...) se la prendono con il mediatore come se fosse colpa sua (ma non eravamo rimasti d'accordo che le portavo qualunque proposta, per farle capire come funziona il mercato ?) e rifiutano sdegnati, arroccandosi sul prezzo di vendita senza proporre di calare nemmeno una lira...

- Quando passa il tempo e non si vende, se la prendono con il mediatore che non fa abbastanza e cominciano a pensare di darlo anche ad altre agenzie, senza capire (eppure glielo dimostri con i fatti...) che quando la gente cerca su Internet fa ricerche mirate per zona e prezzo e nella loro fascia di prezzo si ritrovano la loro casa pubblicizzata da 10 agenzie tutte in fila una sotto l'altra e spesso con le stesse foto...cosa che fa imbestialire gli acquirenti e genera poi tutte le problematiche relative alla visione dell'immobile con più agenzie e al ritrovarsi nel mezzo di una causa...

- Quando finalmente arriva (se arriva...) una proposta decente, nel senso che, tutto sommato, è nell'ambito delle possibili cifre di mercato, ma è comunque più bassa della richiesta, si ingaggia una lotta corpo a corpo per fargli capire che può accettare senza perderci nè in denaro nè in dignità e non sta "svendendo"...

In tutto questo iter, il mediatore ha assistito il cliente proprietario, dall'inizio alla fine (cioè il rogito), affiancandolo in tutte le difficoltà che può trovare nel percorso, compresi tutti gli accordi con la banca per estinguere l'eventuale mutuo gravante sull'immobile, quelli con il notaio, quelli con l'amministratore e tutte le varie transazioni con l'acquirente, tranquillizzandolo e rassicurandolo, ma anche discutendo con lui per appianare divergenze e contrasti e fargli capire che non è detto che abbia sempre ragione...

Questi sono i proprietari "normali"...

Degli acquirenti parleremo un'altra volta...
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Aggiungo un altra cosa, mi è capitato più di una volta che (messo in vendita tramite Agenzia l'immobile costruito) il cliente prima prendeva appuntamento con l'agenzia per sopralluogo in cantiere e poi (avendo precedentemente visto il cartello di cantiere con i recapiti della mia impresa) cercava lo "scavalco" trattando direttamente con me:

  • E' una pratica altamente scorretta, nel senso che se firmo un contratto con agenzia io come impresa non posso "scavalcarla" per il cliente, se la scavalco incorrerei in una giusta sanzione. Immaginatevi per un attimo voi scavalcati al loro posto dopo aver firmato un contratto regolare...o immaginatevi che la impresa vendesse la casa ad uno di voi, firmando e poi ad un altro...contestazioni casuse di truffa (giustissime a non finire). Lo scavalco è la stessa identica cosa (io mi impegno con te per iscritto e poi faccio come cavolo pare a me), e non ragazzi non funziona così! il contratto per iscritto ci lega mani e piedi (sia a me che realizzo e vendo tramite agenzia con la stessa, sia a voi con me e l'agenzia...le carte sono TUTTE sul tavolo PRIMA non esistono giochini e giochetti (per me) ma tutto è lì alla luce del sole, visto piaciuto e preso; stretta di mano e firma.

  • Premettendo che siamo su un cantiere (magari ancora in corso di definizione) potrebbero esserci ancora chiodi o altro in giro; un cantiere essendo soggetto tra le innumerevoli leggi anche a quella della sicurezza Dlg.s. 81/2008 (Testo unico della Sicurezza) il responsabile del cantiere (per miei sono proprio io) richiedo cortesemente che la gente non entri quando vuole e come vuole (magari con le spadrilles o le ciabatte) perchè se si bucano un piede con un chiodo o si stortano un piede in una buca...nelle grane ci finisco io; e sono grane non grandi ma enormi (e comportano pure il penale) eccole qui sotto le multe:
Principali sanzioni (art. 18 del testo unico)
Penali
Sanzioni per il datore di lavoro e il dirigente

• Art. 18, co. 1, lett. a), d) e z) prima parte: arresto da due a quattro mesi o ammenda da 1.644,00 a 6.576,00 euro [Art. 55, co. 5, lett. d)]
• Art. 18, co. 1, lett. c), e), f) e q): arresto da due a quattro mesi o ammenda da 1.315,20 a 5.699,20 euro [Art. 55, co. 5, lett. c)]
• Art. 18, co. 1, lett. g), n), p) seconda parte, s) e v): ammenda da 2.192,00 a 4.384,00 euro [Art. 55, co. 5, lett. e)]
• Art. 18, co. 1, lett. o): arresto da due a quattro mesi o ammenda da 822,00 a 4.384,00 euro [Art. 55 co. 5 lett. a)]

Sanzioni
Amministrative
Sanzioni per il datore di lavoro e il dirigente

• Art. 18, co. 1, lett. g-bis): sanzione amministrativa pecuniaria da 548,00 a 1.972.80 euro [Art. 55, co. 5 lett. h)]
• Art. 18, co. 1, lett. r), per gli infortuni superiori ai tre giorni: sanzione amministrativa pecuniaria da 1.096,00 a 4.932,00 euro [Art. 55, co. 5, lett. g)]
esclude l’applicazione delle sanzioni conseguenti alla violazione dell’articolo 53 del D.P.R. 30 giugno 1965, n. 1124 [Art. 55, co. 6)]
• Art. 18, co. 1, lett. r), per gli infortuni superiori ad un giorno: sanzione amministrativa pecuniaria da 548,00 a 1.972.80 euro [Art. 55, co. 5 lett. h)];
• Art. 18, co. 1, lett. aa): sanzione amministrativa pecuniaria da 54,80 a 328,80 euro [Art. 55, co. 5, lett. l)]
• Art. 18, co.1, lett. bb): sanzione amministrativa pecuniaria da 1.096,00 a 4.932,00 euro [Art. 55, co. 5, lett. g)]
• Art. 18, co. 2: sanzione amministrativa pecuniaria da 1.096,00 a 4.932,00 euro [Art. 55, co. 5, lett. g)]

Quindi se entrate per comprar casa (magari dopo aver venduto la vostra) e cercate di entrar da soli, riflettendo su queste multe, forse capirete perchè in cantiere in gnere non piace avere gente estranea che entra senza essere accompagnata.
Questa è la motivazione.

Vi ho risparmiato TUTTO il testo unico sicurezza D.lgs 81/2008 coordinato con D.lgs 106/2009 che sono BEN 733 pagine !!!(io ho trovato una versione in Pdf) ma preferisco evitarvela per non tediarvi in maniera ulteriore e complicarvi la vita inutilmente, a quello ci penso io anche se fatico a stargli dietro visto che vien spesso aggiornato.

Poi nel momento dell'acquisto io fornisco sempre all'Agenzia oltre alle piante arredate, il capitolato speciale con indicazioni di tutte le tipologie di materiali...do un prezzo di capitolato (ad esempio 20/25€/m² per le piastrelle da un fornitore) ma a quel prezzo il cliente ha una scelta vastissima di assortimeti di piastrelle (almeno una trentina di diversi allestimenti li trovate a quel prezzo)....inserisco in capitolato le prese (quantità, tipologia e numero e fornitura)...idem per le porte interne o i parquet (al prezzo fissato trovate più di una tipologia) e posso dire con estrema onestà che vengono scelti prodotti di media qualità come capitolato (la bassa qualità neanche la contempliamo in partenza) e infatti quasi nessuno a cambiato le piastrelle e le porte interne in capitolato. Ciò mi rassicura sul fatto di avere venduto un prodotto decente per il mercato senza per forza la richiesta dell'aggiunta extra capitolato.

Capite bene che un'Impresa dovendo progettare, realizzare, e curare i capitolati d'appalto, di più immobili non avrebbe assolutamente tempo da dedicare alla ricerca della clientela (dovrei assumere un agente io in casa), ed ecco il perchè le imprese si appoggiano alle agenzie immobiliari.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Aggiungo un altra cosa, mi è capitato più di una volta che (messo in vendita tramite Agenzia l'immobile costruito) il cliente prima prendeva appuntamento con l'agenzia per sopralluogo in cantiere e poi (avendo precedentemente visto il cartello di cantiere con i recapiti della mia impresa) cercava lo "scavalco" trattando direttamente con me:

  • E' una pratica altamente scorretta, nel senso che se firmo un contratto con agenzia io come impresa non posso "scavalcarla" per il cliente, se la scavalco incorrerei in una giusta sanzione. Immaginatevi per un attimo voi scavalcati al loro posto dopo aver firmato un contratto regolare...o immaginatevi che la impresa vendesse la casa ad uno di voi, firmando e poi ad un altro...contestazioni casuse di truffa (giustissime a non finire). Lo scavalco è la stessa identica cosa (io mi impegno con te per iscritto e poi faccio come cavolo pare a me), e non ragazzi non funziona così! il contratto per iscritto ci lega mani e piedi (sia a me che realizzo e vendo tramite agenzia con la stessa, sia a voi con me e l'agenzia...le carte sono TUTTE sul tavolo PRIMA non esistono giochini e giochetti (per me) ma tutto è lì alla luce del sole, visto piaciuto e preso; stretta di mano e firma.

  • Premettendo che siamo su un cantiere (magari ancora in corso di definizione) potrebbero esserci ancora chiodi o altro in giro; un cantiere essendo soggetto tra le innumerevoli leggi anche a quella della sicurezza Dlg.s. 81/2008 (Testo unico della Sicurezza) il responsabile del cantiere (per miei sono proprio io) richiedo cortesemente che la gente non entri quando vuole e come vuole (magari con le spadrilles o le ciabatte) perchè se si bucano un piede con un chiodo o si stortano un piede in una buca...nelle grane ci finisco io; e sono grane non grandi ma enormi (e comportano pure il penale) eccole qui sotto le multe:
Principali sanzioni (art. 18 del testo unico)
Penali
Sanzioni per il datore di lavoro e il dirigente

• Art. 18, co. 1, lett. a), d) e z) prima parte: arresto da due a quattro mesi o ammenda da 1.644,00 a 6.576,00 euro [Art. 55, co. 5, lett. d)]
• Art. 18, co. 1, lett. c), e), f) e q): arresto da due a quattro mesi o ammenda da 1.315,20 a 5.699,20 euro [Art. 55, co. 5, lett. c)]
• Art. 18, co. 1, lett. g), n), p) seconda parte, s) e v): ammenda da 2.192,00 a 4.384,00 euro [Art. 55, co. 5, lett. e)]
• Art. 18, co. 1, lett. o): arresto da due a quattro mesi o ammenda da 822,00 a 4.384,00 euro [Art. 55 co. 5 lett. a)]
Sanzioni
Amministrative
Sanzioni per il datore di lavoro e il dirigente

• Art. 18, co. 1, lett. g-bis): sanzione amministrativa pecuniaria da 548,00 a 1.972.80 euro [Art. 55, co. 5 lett. h)]
• Art. 18, co. 1, lett. r), per gli infortuni superiori ai tre giorni: sanzione amministrativa pecuniaria da 1.096,00 a 4.932,00 euro [Art. 55, co. 5, lett. g)]
esclude l’applicazione delle sanzioni conseguenti alla violazione dell’articolo 53 del D.P.R. 30 giugno 1965, n. 1124 [Art. 55, co. 6)]
• Art. 18, co. 1, lett. r), per gli infortuni superiori ad un giorno: sanzione amministrativa pecuniaria da 548,00 a 1.972.80 euro [Art. 55, co. 5 lett. h)];
• Art. 18, co. 1, lett. aa): sanzione amministrativa pecuniaria da 54,80 a 328,80 euro [Art. 55, co. 5, lett. l)]
• Art. 18, co.1, lett. bb): sanzione amministrativa pecuniaria da 1.096,00 a 4.932,00 euro [Art. 55, co. 5, lett. g)]
• Art. 18, co. 2: sanzione amministrativa pecuniaria da 1.096,00 a 4.932,00 euro [Art. 55, co. 5, lett. g)]

Quindi se entrate per comprar casa (magari dopo aver venduto la vostra) e cercate di entrar da soli, riflettendo su queste multe, forse capirete perchè in cantiere in gnere non piace avere gente estranea che entra senza essere accompagnata.
Questa è la motivazione.

Vi ho risparmiato TUTTO il testo unico sicurezza D.lgs 81/2008 coordinato con D.lgs 106/2009 che sono BEN 733 pagine !!!(io ho trovato una versione in Pdf) ma preferisco evitarvela per non tediarvi in maniera ulteriore e complicarvi la vita inutilmente, a quello ci penso io anche se fatico a stargli dietro visto che vien spesso aggiornato.

Poi nel momento dell'acquisto io fornisco sempre all'Agenzia oltre alle piante arredate, il capitolato speciale con indicazioni di tutte le tipologie di materiali...do un prezzo di capitolato (ad esempio 20/25€/m² per le piastrelle da un fornitore) ma a quel prezzo il cliente ha una scelta vastissima di assortimeti di piastrelle (almeno una trentina di diversi allestimenti li trovate a quel prezzo)....inserisco in capitolato le prese (quantità, tipologia e numero e fornitura)...idem per le porte interne o i parquet (al prezzo fissato trovate più di una tipologia) e posso dire con estrema onestà che vengono scelti prodotti di media qualità come capitolato (la bassa qualità neanche la contempliamo in partenza) e infatti quasi nessuno a cambiato le piastrelle e le porte interne in capitolato. Ciò mi rassicura sul fatto di avere venduto un prodotto decente per il mercato senza per forza la richiesta dell'aggiunta extra capitolato.

Capite bene che un'Impresa dovendo progettare, realizzare, e curare i capitolati d'appalto, di più immobili non avrebbe assolutamente tempo da dedicare alla ricerca della clientela (dovrei assumere un agente io in casa), ed ecco il perchè le imprese si appoggiano alle agenzie immobiliari.
@Non sempre e non tutte Daniele. Spesso trasferiscono all'interno
del piccolo ufficio in cantiere la segretaria stabile dell'impresa che oltre a quel lavoro riceve gli aspiranti acquirenti portandoli prima alla firma del compromesso e poi all'appuntamento col notaio...
E' una scelta aziendale. Vale anche per l'agente di commercio:
si può optare per una collaborazione da dipendente (stipendi+premi) o per una partita IVA monomandataria o plurimandataria (provvigioni fisse o a scalare...).
Vorrei aggiungere per gli Agenti Imm.ri intervenuti questa mia riflessione. Fermo restando in premessa che sia il proprietario, sia
l'acquirente o locatario devono essere rispettati dalla categoria quando vogliono operare direttamente, io riconosco la funzionalità dell'agente moderno come è stata ben evidenziata dai vari intervenuti. E ne sostengo l'opportunità per la collettività. Ad Arciera ricordo che nel mare magnum della macro economia vi è il grande mondo dei SERVIZI dove l'intermediario anche senza
obbligo legale, è molto spesso necessario e indispensabile. Come lo sono del resto tutte le partite IVA dagli artigiani ai commercianti...
dalle imprese ai professionisti...Mentre in variazione a una sua proposta sulla superfluità dei notai e ricollegandomi con Daniele che ha spedito all'inferno gli addetti del catasto. vorrei far presente
che il Notaio dopo il rogito non si reca al cinema bensì va proprio
in quegli uffici dove i documenti saranno registrati e controllati da
funzionari specifici o meno a quella funzione. Non credo che tutti i Notai e tutti i rogiti presentati vengano presi e buttati nel rogo infernale di Daniele (...sto scherzando...)...e allora ben vedo che l'indomita Arcierina possa presentarsi solitaria dopo la compravendita davanti a quegli stessi CATASTISTI (licenza propitiana) che avrebbero servito i professionisti...e anzi, allargando in altro ambito, sono sicuro che non avrebbe difficoltà a sostituirsi ad un avvocato per un istanza di sfratto per morosità direttamente al giudice. Allargandomi ancora sempre sul filo rosso
(o nero ?) di Arciera, proporrei di eliminare la parola "LIBERA"
relativa alle professioni...Perchè di libero ci sono solo le parcelle...
per il resto ci sono solo obblighi e disciplinari caotici e asfittici di noi poveracci e piccoli qpq. P.S. se la discussione andrà avanti proporrò
ai mediatori imm.ri una ipotesi di auto regolamentazione più garantista per i loro futuri clienti.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
@Non sempre e non tutte Daniele. Spesso trasferiscono all'interno
del piccolo ufficio in cantiere la segretaria stabile dell'impresa che oltre a quel lavoro riceve gli aspiranti acquirenti portandoli prima alla firma del compromesso e poi all'appuntamento col notaio...
Certo ma è un costo che rientra comunque nella maggiorazione sulla vendita, ossia o paghi l'agenzia o paghi l'agente uomo o donna che cura le relazioni in cantiere, nulla è GRATIS ormai neanche l'aria per cui poco cambia agli effetti pratici.

Non credo che tutti i Notai e tutti i rogiti presentati vengano presi e buttati nel rogo infernale di Daniele
So che scherzi, ma tutti gli atti finiscono nelle conservatorie gestite dal personale del catasto anzi no, quelli antecedenti (se non erro il 1952) vengono inviati all'archivio provinciale di Stato.
Scherzi a parte ho altre esperienze non proprio belle con il catasto (lungi da me dire io non sbaglio e sbagliano solo loro) il fatto è che se sbaglio pago di tasca mia, se sbagliano loro (e non lo dimostro IO) pago comunque di tasca mia...così purtroppo funziona; se piace bene se non ti piace ti DEVE piacere lo stesso.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
insomma ragazzi, ha ragione quiproquo, perchè non ci posso andare io alla conservatoria per registrare il mio immobile? Perchè non posso difendermi da sola?
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
però, visto che ci stiamo, è anche possibile vederlo come un modo per aggirare la tassazione immobiliare. io compro un nuda proprietà e successivamente l'usufruttuario rinuncia al suo usufrutto...il tutto legalmente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto