Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Ed ancora sto a chiedermi perché fanno vendere la loro roba ad altri. Rimane un mistero.
Scusa mi permetto di risponderti, ma lo faccio con un ovvietà, si fanno vendere le cose da altri perchè NON sono in grado di venderle da loro, e non sanno riconoscere una planimetria catastale da una concessione.
Guarda stamattina ero da mia nonna e da mio zio che per una successione per causa di morte di mia zia, per legge dovendo trasferire il possesso (una quota del possesso) è necessaria l'APE.
Fin qui tutto bene, peccato che per l'APE si riferisce sempre ad una singola unità immobiliare, infatti sul frontespizio trovi gli estremi catastali del fabbricato: foglio, mappale e subalterno e una piccola foto dell'immobile.
Però per fare l'APE devi avere anche la planimetria catastale perchè devi verificarne le destinazioni dei locali effettivi con quelli dichiarati (abitabili=ambienti riscaldati) da altri (non riscaldati).
Devi tener conto ad esempio se la cantina dichiarata in catasto è rimasta tale nella realtà e non è stata trasformata in un locale abitabile (cucina, soggiorno o camera).
Se ha subito cambiamenti di destinazione d'uso nel tempo (e te ne accorgi in sede di sopralluogo) devi considerare quella volumetria come riscaldata invece che NON riscaldata.
Queste differenze alla fine incidono non poco sui consumi effettivi, ed incidono non poco in un cambio di classe energetica con tutto quello che ne consegue.
Ovviamente una classe energetica migliore incide pure NON poco sulla vendibilità del bene, oggi come oggi, (almeno qui) visto comunque una maggiore sensibilità verso i consumi da parte dell'utenza.
Stamattina sia l'uno che l'altro (nonna e zio) mi hanno tirato fuori di tutto come documentazione meno quella che serviva effettivamente, fortunatamente avevo richiesto con la loro delega copia delle planimetrie catastali depositate negli uffici e le avevo con me.
Uno può fare da se tranquillamente, ma deve conoscerne veramente tante se vuole poi spuntarla in sede di compravendita ed essere in grado di rintuzzare colpo su colpo ad eventuali osservazioni della controparte. Osservazioni che se non trovano adeguate risposte corrette provocano un abbassamento del prezzo.
Io ho una buona preparazione tecnica (quindi posso dare una mano decisa) ma in sede di compravendita servono anche conoscenze e capacità ulteriori che è difficile avere se non la fai come lavoro...a meno che tu non abbia una buona competenza in quello per lunghi trascorsi, tutto è possibile partendo però da basi consolidate.
Detto questo ti auguro mille volte di vendere il tuo immobile alle tue condizioni economiche con il compratore.

Saluti.
 
J

JERRY48

Ospite
Io ho una buona preparazione tecnica (quindi posso dare una mano decisa) ma in sede di compravendita servono anche conoscenze e capacità ulteriori che è difficile avere se non la fai come lavoro...a meno che tu non abbia una buona competenza in quello per lunghi trascorsi, tutto è possibile partendo però da basi consolidate.
Detto questo ti auguro mille volte di vendere il tuo immobile alle tue condizioni economiche con il compratore.
Daniele, ho seguito non in modo molto particolareggiato questo topic (6 pagine!, ci vuole tutta la serata per leggere e valutare tutti i post).
Ti voglio fare una domanda riguardante il tuo lavoro svolto con competenza al catasto, riguardo proprio il caso familiare.
Quanto avresti chiesto ad un cliente non di famiglia per il tuo lavoro svolto?
Quanto la tua parcella in parole povere?
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Daniele, ho seguito non in modo molto particolareggiato questo topic (6 pagine!, ci vuole tutta la serata per leggere e valutare tutti i post).
Ti voglio fare una domanda riguardante il tuo lavoro svolto con competenza al catasto, riguardo proprio il caso familiare.
Quanto avresti chiesto ad un cliente non di famiglia per il tuo lavoro svolto?
Quanto la tua parcella in parole povere?
Dunque, contando il sopralluogo, le ore in catasto, i disegni anche ricreati e tutte le correzioni da seguire non meno di 800€ + IVA non più di 1.000+ IVA. Poi ovviamente se c'è di mezzo un frazionamento ai terreni,i conseguenti Docfa e ci fosse un rilievo può salire fino almeno a 2.000/2.500E + IVA. Dipende anche da che lavoro devo fare, ovviamente se ho già tutti i documenti in mano e non devo correre da una parte all'altra, e solo gli eventuali sopralluoghi più ovviamente la relazione e la correzioni di piccoli errori (come rifare solo un docfa) posso arrivare tranquillamente anche ai 500€ + IVA, meno proprio non riesco a starci dentro. Eventuali oneri rimangono a carico del proprietario, ovviamente con tanto di copia di ricevuta di pagamento ottenuta dagli enti preposti (catasto, comune, conservatorie ecc.).
Ovviamente ci accordiamo (o non accordiamo) sia verbalmente che per iscritto PRIMA del lavoro e previo sopralluogo, non mi piace fare la sorpresina alla fine e dire...ma questo...ma quello. Almeno uno si sa regolare già dall'inizio, e se piace e ci si accorda così è e così rimane.
 
J

JERRY48

Ospite
Dunque, contando il sopralluogo, le ore in catasto, i disegni anche ricreati e tutte le correzioni da seguire non meno di 800€ + IVA non più di 1.000+ IVA. Poi ovviamente se c'è di mezzo un frazionamento ai terreni,i conseguenti Docfa e ci fosse un rilievo può salire fino almeno a 2.000/2.500E + IVA.
Quindi in pratica intorno ai 3.000, 3.500 € massimo.
E il lavoro è svolto da un competente in materia che di più non si può pretendere.
Ora prendiamo un appartamentino del valore un pò bassino 120.000 €.
Un agente per venderlo vuole di provvigione, stando un pò bassini (3%), 7.200 €....
non ti sembra un pò tantino per mettere di fronte due persone per una compravendita? magari non avendo neanche tutte le competenze tecniche che hai tu, quindi più soggetto a qualche errore. A mio parere è tanto il guadagno dell'agente immobiliare per il lavoro che andrà a svolgere, pensa poi alla percentuale del 5%: una follia 12.000 €!!!
In conclusione se non vuoi fare il fai da te, si può benissimo dare l'incarico tecnico ad un geometra, ingegnere, architetto e andrai a risparmiare parecchi soldini e ancora...andrai tranquillo dal notaio a firmare. Ne convieni?
 
J

JERRY48

Ospite
Se poi per ipotesi mettiamo che dobbiamo vendere un bene di 300.000 € quanto è la spesa da sborsare? Astronomica: 15.000 + 15.000 € (col 5% di provvigione), eppure le pratiche da fare sono sempre uguali, come mai questa forbice?
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Quindi in pratica intorno ai 3.000, 3.500 € massimo.
esatto.

Ora prendiamo un appartamentino del valore un pò bassino 120.000 €.
Un agente per venderlo vuole di provvigione, stando un pò bassini (3%), 7.200 €....
non ti sembra un pò tantino per mettere di fronte due persone per una compravendita?
Si si può scendere, da quel prezzo sicuramente, può portarlo anche al 2%, (meno temo che non riesci), dalle mie parti tutti sono sul 2% da una parte e l'altra (venditore e compratore).
Diciamo che rispetto ad una normale agenzia, come semplice studio, ho dei costi un inferiori, per organizzazione e complessità ecc. (in tutte le agenzie sono almeno in 2 piccole che siano, io come studio no)
Ovviamente se tiro in ballo il discorso impresa (devo spostare dei mezzi e personale) ho dei costi nettamente superiori...anche solo per mettere un palo ed un cartello di cantiere, questo quando ovviamente dalla trattativa passi alla pratica.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Se poi per ipotesi mettiamo che dobbiamo vendere un bene di 300.000 € quanto è la spesa da sborsare? Astronomica: 15.000 + 15.000 € (col 5% di provvigione), eppure le pratiche da fare sono sempre uguali, come mai questa forbice?
un agente immobiliare per esercitare deve essere iscritto alla camera di commercio e alle federazioni/ordini (F.I.A.P- F.i.M.A.A) ecc.
http://it.wikipedia.org/wiki/Agente_immobiliare
come obbligo come tutti i professionisti che la RC obbligatoria, ma nel link trovi di tutto.
 
J

JERRY48

Ospite
Si si può scendere, da quel prezzo sicuramente, può portarlo anche al 2%, (meno temo che non riesci), dalle mie parti tutti sono sul 2% da una parte e l'altra (venditore e compratore).
Negli altri post ho letto del minimo 3% sino al 5%.
Rispetto al numero degli agenti in una agenzia 2 o 3, sempre 1 e solo 1 si occuperà di una vendita.
E' come lo studio dove ci sono 4 avvocati. Solo 1 seguirà la mia causa e di certo solo lui pagherò e non anche gli altri 3.
 
J

JERRY48

Ospite
un agente immobiliare per esercitare deve essere iscritto alla camera di commercio e alle federazioni/ordini (F.I.A.P- F.i.M.A.A) ecc.
Anche un muratore, un bottegaio devono essere iscritti ai loro albi, artigianato o commercio per poter esercitare e pagare i contributi INPS.
Anche un rappresentante di commercio deve essere iscritto alla Camera di Commercio e all'Enasarco, come pure un medico, architetto, ingegnere, notaio ecc...devono essere iscritti alle loro federazioni/ordini, non per questo devono o praticano...strozzinaggi (per restare in tema).
Questo è soltanto il mio parere. [DOUBLEPOST=1406210151,1406209963][/DOUBLEPOST]
Vigilanza e sanzioni[modifica | modifica sorgente]
Le camere di commercio hanno potere di vigilanza e sanzione amministrativa nei confronti (del mediatore in generale e) dell’agente immobiliare, e possono agire d’ufficio o in seguito a esposto di un privato. In particolare, nel caso in cui un privato voglia segnalare il comportamento scorretto di un mediatore (o di una società che svolge l’attività di mediazione), può presentare un esposto scritto alla camera di commercio competente territorialmente, indicando sinteticamente i fatti inerenti la trattativa, i dati identificativi dei soggetti che hanno condotto la mediazione, nonché fornendo copia della documentazione utilizzata (per esempio: copia della proposta di acquisto/locazione, copia del conferimento dell'incarico di mediazione, copia di biglietti da visita, pubblicità su internet e/o quotidiani, etc...).

Pervenuto l’esposto viene avviata l’istruttoria con instaurazione di un contraddittorio scritto tra le parti e compimento di tutti gli accertamenti d’ufficio, anche con l'ausilio della polizia amministrativa.

Il procedimento si può concludere con: sanzioni amministrative a carico di soggetti abusivi; denuncia alla Procura della Repubblica; sanzioni amministrative per utilizzo di modulistica difforme e/o non depositata in camera di commercio; sanzioni disciplinari a carico del soggetto iscritto laddove si riscontrino comportamenti non conformi alla deontologia professionale; e archiviazione, nel caso di infondatezza dell’esposto [8].
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
E' come lo studio dove ci sono 4 avvocati. Solo 1 seguirà la mia causa e di certo solo lui pagherò e non anche gli altri 3.
é simile anche se non uguale se chiami l'artigiano per farti il lavoro e se chiami l'impresa i costi cambiano, ma il servizio cambia pure.
L'artigiano trovi il singolo o quello che si associa temporaneamente con il 2° o il 3° (vedi A.T.I associazione temporanea d'impresa) ma non hanno il geometra nella loro struttura per cui è il committente che deve preoccuparsi, nell'impresa minimo hai il geometra che ti segue solo il cantiere e magari un'altro (tipo me) che si divide tra ufficio e cantiere oltre a dipendenti e mezzi propri.
A parità di capacità già il servizio in partenza è differente, ovviamente lo sono anche i costi, sta in noi essere capaci a spiegare come e cosa facciamo e perchè e all'altro a capire la spiegazione fatta.
Io mi immagino in ufficio di avvocati di 4, uno segue la parte legata ai , una la parte al penale, uno quella assicurativa, uno potrebbe seguire solo la parte dei ricorsi contro i vari enti (ovviamente non sono un avvocato, ma avendo anche contatti con questi studi ognuno segue una parte, però inevitabilmente ci si scambia le informazioni e si cerca di dare al cliente il "pacchetto completo", ovviamente quando merita e quando serve e quando i denari in ballo sono tanti tanti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto