marcellokas

Nuovo Iscritto
Salve,
la mia famiglia, e più precisamente mia madre è proprietaria di un terreno diventato edificabile , finita la trafila per i permessi, ci accingiamo a costruire da privati usufruendo se è possibile dell’IVA agevolata del 4%.

Attualmente lei possiede al 50% con mio padre, un’ appartamento acquistato come seconda casa, in un altro comune.

Il progetto approvato prevede la realizzazione di 5 villini a schiera (800 mc totali, circa 53 mq a villino) dove andremo a vivere in tre villini, i miei genitori, io, e mio fratello (io e mio fratello non possediamo nessuna casa).

Attualmente non sappiamo se riusciremo a completare le opere con le nostre “forze”, o se dovremmo chiedere un mutuo edilizio, ma vorremmo considerare anche l’opzione della vendita di 1 o al massimo 2 villini (a dei parenti interessati).

Quello che vi chiedo è, se la mia famiglia prenderà la residenza su tre villini ed le altre due rimangono inabitate o vendute, l’IVA è agevolata per tutta la costruzione o solo su una parte?
Se l'agevolazione è solo sulla parte dove risiederemo (il 60%) come pagare le fatture con due differenti aliquote?

Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto