viewpoint

Membro Attivo
Salve,
avrei bisogno di un chiarimento, che non sono stato capace di trovare altrove.

Per godere delle agevolazioni prima casa è necessario, fra le altre cose, che entro 18 mesi la residenza sia trasferita nel territorio del Comune dove è situato l'immobile da acquistare.

Ve lo chiedo perchè, nel dicembre 2008 ho acquistato un immobile in altro comune e nel gennaio 2010 vi ho stabilito la residenza. Ora, per motivi di lavoro, dovrei spostare la residenza altrove; potrei incorrere in qualche sanzione?

Mi apre di aver capito che l'acquirente decade dalle agevolazioni prima casa quando, ad es, non trasferisce entro 18 mesi la residenza nel Comune in cui è situato l'immobile oggetto dell'acquisto. Io, di fatto, la residenza l'ho trasferita nei termini previsti dalla legge per poter godere delle agevolazioni prima casa ...

Grazie in anticipo e buona serata
 
J

JERRY48

Ospite
l'importante è che tu la residenza l'hai trasferita entro i 18 mesi, se poi la cambi non importa. tieni a portata di mano però un certificato di residenza in quell'abitazione così se l'Agenzia delle Entrate fa un controllo puoi dimostrare che tu lì avevi la residenza. non c'è nessun limite di tempo per cui tu la debba tenere lì. stai però attento che se tu vuoi rivendere l'immobile prima dei 5 anni e non vi hai tenuto la residenza per la metà più 1 giorno del tempo di possesso, decade l'agevolazione, che comporta il recupero dell'imposta nella misura ordinaria (al netto di quanto già corrisposto) nonchè l'applicazione di una sanzione pari al 30% dell'imposta, oltre gli interessi di mora. la verifica relativa alla sussistenza dei requisiti "prima casa" può essere effettuata dall'Agenzia delle Entrate territorialmente competente entro il termine massimo di 3 anni.
saluti e spero di essere stato esauriente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto