Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
A me sembra che l'obbligo dell'APE nei nuovi contratti decorra dal 04/08/2013
No. Decorre dal 4/6/2013.
Quindi, se il legislatore ha voluto precisare un motivo ci sarà.
Non hai ancora letto il comma 3 dell'art. 6 del D. Lgs. n. 192/2005.
aggiungo che il legislatore, se veramente intendeva che l'APE fosse redatto per tutti i nuovi contratti gli bastava scrivere
Non intendeva che l'APE fosse redatto.
 

Giorgio B.

Membro Junior
Professionista
Decreto legge (d.l.) art.77 della Costituzione
Atto con valore di legge adottato dal Governo nei casi straordinari di necessità e urgenza, che viene emanato dal Presidente della Repubblica e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Entra in vigore il giorno stesso o il giorno successivo alla pubblicazione. Il decreto legge deve essere convertito in legge dal Parlamento entro 60 giorni, altrimenti perde efficacia sin dall'inizio. Le Camere, tuttavia, possono regolare con una legge i rapporti giuridici sorti sulla base del decreto legge.
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Allora facciamo così visto che io non sono un professionista come voi, a domanda risponde: leggendo i due documenti che ho postato mi dite, secondo quanto capite, la data in cui scatta l'obbligo della certificazione quando si loca?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
mi dite, secondo quanto capite, la data in cui scatta l'obbligo della certificazione quando si loca?
Già la formulazione originale dell'art. 6, comma 4 del D. Lgs. n. 192/2005 prevedeva:
"Nel caso di locazione, l'attestato di certificazione energetica è messo a disposizione del conduttore o ad esso consegnato in copia dichiarata dal proprietario conforme all'originale in suo possesso".
Quel decreto legislativo è entrato in vigore l'8 ottobre 2005.
Successivamente quell'articolo è stato più volte modificato.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Io sono riuscito a reperire un testo coordinato del "Destinazione italia" ossia il decreto legge 23 dicembre 2013 n.145 coordinato con le modifiche con la legge di conversione la n°9 del 21 febbraio 2014 (quindi abbastanza recente), riguardanti le modifiche normative. Trattasi di stralcio di legge.
 

Allegati

  • Estratto_DL145_13_L9_14.pdf
    395,7 KB · Visite: 37

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto