campanellina

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve, mia suocera vive in un parco composto da 8 palazzine tutte con ascensore;in una di esse c'è la sala condominiale a piano terra. Ora che bisogna pagare le spese di manutenzione dell'ascensore della propria palazzina, l'amm.re ha ripartito tra tutti anche la spesa dell'ascensore della palazzina dove c'è la sala condominiale. E' corretto? Quell'ascensore viene utilizzato solo da chi vive in quella palazzina perchè devono essere anche tutti gli altri a contribuire alle spese di manutenzione visto che la sala in comune di trova a piano terra? grazie a chi ci da una mano
 

nicoz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se l’ascensore è di proprietà di tutti, anche la lettrice dovrà contribuire, secondo i parametri fissati dall’art. 1124 c.c., che detta i criteri validi per le scale, applicabili anche all’ascensore: per metà in ragione del valore dei singoli piani o porzione di piano, e per l’altra metà in misura proporzionale all’altezza di ciascun piano dal suolo. l primo dato da accertare è se l’ascensore appartiene a tutti i condomini o solo ad alcuni. L’art. 1117 del codice civile lo considera una parte di proprietà comune a tutti se è stato installato nell’edificio al momento della costruzione. Se no, è di proprietà dei soli partecipanti per il cui uso e godimento risulta costruito.ciao
 

campanellina

Membro Junior
Proprietario Casa
Scusi, come si fa ad essere proprietari di un ascensore che si trova in un'altra palazzina presso la quale tutti ci si recano solo quando ci sono le riunioni condominiali, tra l'altro senza usufruirne perchè la sala è a piano terra.
 

nicoz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Tua suocera da cosa dici non centra niente con le spese ascensore chiedi bene all'amm c'è qualcosa che sfugge.ciao
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Questo thread lai gia pubblicato su un altro forum ed hai avuto delle risposte adeguate o no ciao
mi hai preceduto

Scusi, come si fa ad essere proprietari di un ascensore che si trova in un'altra palazzina
Come è già stato spiegato la sala delle assemblee è una unità immobiliare di proprietà del condominio nel suo complesso di 8 palazzine.
La tabella millesimale dell'ascensore si fa considerando un 50% di proprietà del singolo condomino e per il restante 50% in base alla altezza della sua unità immobiliare rispetto al piano di arrivo dell'ascensore.
Ecco spiegato perché anche chi abita a piano terra ha dei millesimi nella tabella ascensore: anche se praticamente non lo usa.
Nel caso specifico il proprietario della sala delle assemblee (cioé il condominio nella sua interezza di 8 palazzine) parteciperà secondo i millesimi di proprietà che rappresenta questa unità immobiliare nella palazzina in cui è inserita.
Non ho altro modo per spiegare la giustezza della suddivisione che l'amministratore, citato nell'altro post aveva fatto, se non hai ancora capito mi dispiace.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto