FreSte

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera,
innazittutto mi presento: mi chiamo Stefano e abito in provincia di BG.
Questo è il mio primo messaggio, ma sono iscritto al forum e lo seguo regolarmente già da alcuni mesi.
Ho deciso di scrivere in questa sezione per raccogliere qualche suggerimento/parere su quale assicurazione si opportuno sottoscrivere per una villetta a schiera, di mia proprietà, nella quale sono presenti tre appartamenti che intendo affittare. Preciso inoltre che ogni appartamento è dotato di autorimessa accessibile da passo carrabile + corsello in comune con altre due villette identiche alla mia (anche come destinazione degli appartamenti), di proprietà dei miei fratelli.
L'intenzione è sicuramente quella di sottoscrivere una polizza per la copertura RC e per i danni. Volevo però avere qualche chiarimento ai successivi quesiti:
1) E' meglio sottoscrivere un'unica polizza che copra l'intera villetta oppure sottoscrivere tre polizze separate, una per ogni appartamento, considerato che intendo richiedere ai conduttori la partecipazione all'acquisto di tale polizza?
2) Come comportarsi per la proprietà in comune?
3) Provando a fare qualche preventivo online, vedo che viene sempre offerta la copertura per danni alla casa per cause esterne (tipo atmosferiche, incendi...). Mentre non mi è assolutamente chiaro se siano disponibili delle opzioni per la copertura di danni arrecati dai conduttori (p.e. porte rovinate dai cani, muri rovinati...)

Ringrazio anticipatamente chiunque voglia prendersi la briga di rispondermi.

Grazie
Stefano
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
La polizza assicurativa a protezione dell'immobile, conviene unica, fare tre polizze ha dei costi maggiori, in linea teorica. La suddivisione del costo della polizza andrà fatto con i millesimi di ogni unità, se questo dato non l'hai, e sono tre unità identiche, ripartirai al 33% ciascuna. Se viceversa vi sono delle differenze tra le tre unità, dovrai metterci del buon senso, per esempio trovare una sorta di millesimi con la superficie di ogni unità. Quindi determinato un criterio ragionevole di ripartizione, farai accettare, in contratto di locazione, che gli oneri di assicurazione verranno ripartiti con la percentuale trovata.
La polizza comune, evidentemente copre anche le parti comuni.
Per il quesito sui danni da locazione, è contemplata la fidejussione o il famoso libretto al portatore per coprire i danni da che il conduttore arrecasse. Oggi esistono assicurazioni che coprono, oltre i danni, i rischi connessi alla locazione, compreso il mancato versamento della pigione.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
:stretta_di_mano: DEVI FARE ANCHE MOLTO ATTENZIONE ALLA FRANCHIGIA, che tante compagnie applicano senza evidenziarle, ed anche la ricerca guasti, se vuoi altre indicazioni, evidenzia un recapito telefonico, sarò a tua disposizione, visto che sia di Bergamo ciao
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
se vuoi, posso fornirti esempi e confronti (già fornito... e anche provato a fornire...ad altri )

(se può essere utile)

non è mio materiale, quindi non posso pubblicarlo
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
FreSte da Ciserano ad Almè è molto vicino, da noi si dice (and thir de sciopp) e poi il mio assicuratore dove ho assicurato tutti i condomini che amministro a l'agenzia a Dalmine, ciao
 

FreSte

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie a tutti per le riposte e la disponibilità.
Adesso voglio prima di tutto confrontarmi con i miei fratelli visto che si sono già mossi anche loro per avere informazioni e quotazioni.
Vi contatterò sicuramente se avrò bisogno di ulteriori chiarimenti.
Ciao
Stefano
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto