superpanno

Nuovo Iscritto
Salve a tutti,

ho individuato un bell'immobile nel quale vorrei adibire un'attività ricettiva tipo B&B o Affittacamere.
Il proprietario che me lo affitterebbe è daccordo a farmi fare quel tipo di attività ma il regolamento condominiale vieta in maniera generica di poter fare attività commerciali; secondo voi escludendo l'affittacamere che prevede partita IVA, camera di commercio e tutto il resto potrei aggirare il regolamento con l'autorizzazione di B&B?
Se i condomini volessero darmi battaglia se e come potrebbero crearmi problemi?

Ciao e grazie
 

superpanno

Nuovo Iscritto
Si, ma il problema non è quello....

Ho trovato anche delle sentenze in cui in casi di regolamenti che vietavano l'affittacamere ma non il B&B le due attività sono state accomunate e i titolari costretti a chiudere...
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
Le norme regolamentari costitutive di pesi o vantaggi per le proprietà esclusive diventano, in quanto richiamatevi al momento della stipula, parte integrante ed effettiva degli atti di trasferimento della proprietà e traggono, perciò, la loro forza vincolante dalla volontà delle parti contraenti, le quali, dichiarando di accettarle, si vincolano contrattualmente alla loro osservanza.

Pertanto, se il regolamento vieta attività commerciali nel condomìnio, dubito che hai la possibilità di opporti alla volontà contraria dei condòmini.
 

superpanno

Nuovo Iscritto
Credo anche io che non sia il caso di fare nulla...

Il B&B non ha partita IVA ecc ecc ma credo che un giudice potrebbe comunque ritenerlo un'attività a tutti gli effetti...:triste:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto