giunchiglia

Membro Attivo
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di aiuto:
mio figlio è propietario di un piccolo appartamento acquistato con i benefici previsti per l'acquisto di una prima casa. L'acquisto è avvenuto nell'ottobre del 2005, quindi più di 5 anni fa. Sinora è stato residente nella stessa città ma non nel suo appartamento ( locato), Ora passati i 5 anni può trasferire la sua residenza in altra città, dove sarebbe in affitto, senza ricorrere in penali? Grazie per l'aiuto.
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Confermo quanto affermato dall'amico ccc1956, aggiungendo che dal momento in cui trasferirai la residenza dovrai iniziare a pagare l'ICI, e se beneficiario di un mutuo, non potrai portare in detrazione gli interessi passivi. Questi infatti sono diritti che possiede colui che adisce l'immobile ad abitazione principale il cui requisito principe è avervi la residenza.
 

giunchiglia

Membro Attivo
Grazie a tutti. L'ICI la pagava già perché l'alloggio è locato . E' un ICI agevolata perché il contratto è concordato. Non si detraggono gli interessi passivi del mutuo perché non aveva la residenza in quell'alloggio neppure sinora ( ma nello stesso comune) ed era locato. Ciò che mi interessa sapere è, se può, ora, trascorsi più di 5 anni dall'acquisto, cambiare residenza per altro comune senza dovere pagare penali rispetto ai benefici fruiti per l'acquisto di 1° casa. e sia ccc 1956 che Jrogin mi dicono di sì il che mi tranquillizza. Grazie ancora
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto