Lucio

Membro Attivo
Ciao a tutti,
sono proprietari odi un appartamento a Milano che a breve affitterò con contratto libero 4+4.
Una volta redatto il contratto e fatto firmare dagli affittuari, mi potete dire tutti i successivi passi burocratici da fare, come si fa' la registrazione, dove si fa, cos'altro occorre fare e dove andare per farlo etc etc.
Grazie mille in anticipo.
Lucio
 

Eccher Domenico

Nuovo Iscritto
Il contratto va registrato all'Agenzia delle Entrate (ex Ufficio del Registro). Per farlo devi pagare il 2% del canone annuo risultante dal contratto (cod.tributo 115T) e i diritti fissi € 4,00 (cod.964T). Salvo ulteriori balzelli. Il pagamento lo fai in una banca su mod.F23. Dovrai inoltre fare la Comunicazione cessione fabbricato presso i Vigili Urbani
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Non è così lineare

Innanzitutto bisogna decidere che regime fiscale si sceglie per la locazione.
Se si opta per il regime normale va bene quanto asserito nel post precedente.
Se si opta per il regime della cedolare secca, il contratto si può registrare con il modello Siria (telematico o recandosi presso l'Agenzia delle Entrate) senza alcuna spesa.
La registrazione tramite tale modello adempie anche all'obbligo della comunicazione della "Cessione di Fabbricato" alle autorità di Pubblica Sicurezza, quindi non è necessario presentare la dichiarazione alla Polizia.
Invece, sempre nel caso di Cedolare Secca, prima della registrazione è necessario inviare una Raccomandata al conduttore in cui si dichiara di rinunciare, per l'annualità in corso, a qualsiasi aumento del canone anche se previsto contrattualmente.
Maggiori info sul sito dell'Agenzia delle Entrate (Vademecum per affittare).
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Per farlo devi pagare il 2% del canone annuo risultante dal contratto (cod.tributo 115T) e i diritti fissi € 4,00 (cod.964T). Salvo ulteriori balzelli. Il pagamento lo fai in una banca su mod.F23. Dovrai inoltre fare la Comunicazione cessione fabbricato presso i Vigili Urbani

Questa procedura vale se non aderisci alla cedolare secca. Se invece aderisci non c'è né imposta di registro, né comunicazione cessione fabbricato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto