silverpad

Membro Attivo
Impresa
Sono dipendente della Pubblica Amministrazione, quale docente a tempo indeterminato. Dal mese di maggio mio figlio è diventato maggiorenne. Fino a tale mese ho potuto godere della detrazione mentre già nella busta di luglio, tale godimento è cessato. Mi chiedo, nonostante la maggiore età di mio figlio, essendo lui ancora studente, non ho ancora il diritto di usufruire della agevolazione di cui sopra, proprio perchè ancora studente, in regola col corso di studi e quindi senza reddito? Grazie anticipato a coloro che possono rispondermi.

dolly

Membro Senior
Professionista
Sono dipendente della Pubblica Amministrazione, quale docente a tempo indeterminato. Dal mese di maggio mio figlio è diventato maggiorenne. Fino a tale mese ho potuto godere della detrazione mentre già nella busta di luglio, tale godimento è cessato. Mi chiedo, nonostante la maggiore età di mio figlio, essendo lui ancora studente, non ho ancora il diritto di usufruire della agevolazione di cui sopra, proprio perchè ancora studente, in regola col corso di studi e quindi senza reddito? Grazie anticipato a coloro che possono rispondermi.
Hai diritto alla detrazione in quanto si considerano a carico le persone che non hanno redditi propri superiori a € 2840,51 annui.
Ti conviene presentare la domanda di detrazione familiare a carico per l'anno 2012.

Saluti
dolly

J

JERRY48

Ospite
Devi compilare il modulo prestampato alla segreteria della scuola in cui lavori.
saluti
jerry48

barfal

Nuovo Iscritto
Le detrazioni fiscali non si perdono in relazione all'età dei figli, ma in base al reddito da questi conseguito. Quindi anche un figlio di quarantenne che guadagna meno di 2.840,51 euro in un anno ed anche se non è residente in famiglia, può essere considerato a carico.
In ogni caso, le detrazioni non effettuate dal datore di lavoro per qualsiasi motivo, possono sempre essere recuparate con la dichiarazione dei redditi (Unico o 730)
Altro discorso invece sono gli assegni familiari (pagati dall'Inps), che si perdono con il compimento del diciottesimo anno, salvo che il nucleo familiare abbia almeno tre figli e il maggiorenne sia dedito agli studi. In tal caso gli assegni familiari si protraggono fino al termini del corso legale di studio

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa

Non ti hanno tolto le detrazioni per il figlio a carico. Un figlio senza redditi rimane a carico anche tutta la vita.
Ti hanno diminuito l'assegno per il nucleo familiare in quanto un figlio che diventa maggiorenne, sia a carico che non, non rientra più nel nucleo familiare (a meno che in famiglia ci siano 4 o più figli, in tal caso rientrano nel nucleo fino ai 21 anni). Saluti.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto