renzucca

Nuovo Iscritto
Professionista
Non riesco a trovare le modalità per il calcolo della superficie di una stanza da dare in affitto con canone concordato. In particolare vorrei sapere il criterio per il calcolo delle superfici comuni in uso anche all'inquilino quali ingresso, cucina , soggiorno e servizi . Non penso sia giusto il calcolo che considera la sola metratura della camera. conoscete qualcosa in proposito?
Grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il criterio per il calcolo delle superfici comuni in uso anche all'inquilino
Trovi la risposta corretta nell'Accordo Territoriale del Comune dove si trova l'immobile dato in locazione.

Nell'Accordo di Torino, ad esempio, per i contratti concordati relativi alla locazione parziale (una stanza e uso in comune di cucina, bagno, ecc) si calcola il 100% della superficie della stanza ad uso esclusivo + il 50% della superficie degli spazi comuni.

Come superficie si intende la metratura calpestabile: "misurazioni nette da muri".
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Nell'Accordo di Torino, ad esempio, per i contratti concordati relativi alla locazione parziale (una stanza e uso in comune di cucina, bagno, ecc) si calcola il 100% della superficie della stanza ad uso esclusivo + il 50% della superficie degli spazi comuni.
Per cui se ci fossero 4 stanze la superficie degli spazi comuni si raddoppierebbe per miracolo o per calcolo improprio.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
si calcola il 100% della superficie della stanza ad uso esclusivo + il 50% della superficie degli spazi comuni.
Per cui se ci fossero 4 stanze la superficie degli spazi comuni si raddoppierebbe per miracolo o per calcolo improprio.
Invece per te "la superficie degli spazi comuni" è dipendente dal numero delle stanze e dei conduttori.
Avrebbe avuto un altro senso se @uva avesse scritto che per la superficie relativa agli spazi comuni, quella della stanza veniva aumentata del 50%. Non credi?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se ci fossero 4 stanze la superficie degli spazi comuni

Premesso che secondo l'Accordo del mio Comune il contratto concordato per locazione parziale dell'appartamento si può stipulare a condizione che:
a) il locatore sia convivente in quell'appartamento.
b) il contratto è uno e unico, e il calcolo degli spazi comuni condivisi è proporzionato al numero degli inquilini.

Si calcola il 100% della superficie calpestabile di ogni singola stanza data in locazione ad uso esclusivo.
Si calcola inoltre il 50% della superficie calpestabile degli spazi comuni (cucina, bagno, ecc). In quanto si presuppone che l'altro 50% rimanga a disposizione del locatore convivente con il/i conduttore/i.

Vi è inoltre una tabella di adeguatezza degli spazi, che tiene conto del numero di conduttori.
Se vi sono ad esempio 5 inquilini, l'appartamento deve avere due bagni.
Inoltre, essendo contratti particolari, è obbligatoria la sottoscrizione e vidimazione dei sindacati dei proprietari e degli inquilini che ne certifichino la conformità.

L'interpretazione di @Gianco (aumentare del 50% la superficie della stanza locata ad uso esclusivo) è sbagliata se si applica l'Accordo Territoriale di Torino, a cui si riferiscono le regole che ho citato.
E il suo consiglio del post n. #2 potrebbe non essere corretto se l'Accordo a cui si deve uniformare @renzucca dispone diversamente.

Nel mio post n. #3 ho specificato che la risposta corretta alla domanda di @renzucca si trova nell'Accordo del Comune dove si trova l'immobile.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Nell'Accordo di Torino, ad esempio, per i contratti concordati relativi alla locazione parziale (una stanza e uso in comune di cucina, bagno, ecc) si calcola il 100% della superficie della stanza ad uso esclusivo + il 50% della superficie degli spazi comuni.
Per cui se ci fossero 4 stanze la superficie degli spazi comuni si raddoppierebbe per miracolo o per calcolo improprio.
Il mio intervento era finalizzato a far notare l'errore nell'esposizione, evidente per i più, ma non per tutti.
Converrai che così come è stato scritto non corrisponde all'Accordo del tuo comune.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto