paddina

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera a tutti,
mio figlio vive in un appartamento in locazione, arredato, con regolare contratto di affitto .
purtroppo i ladri sono entrati nell'appartamento e, per far ciò, hanno forzato la serratura.
La porta blindata è rimasta intatta e non mostra segni di effrazione, ma la serratura, al momento di entrare, non apriva più lo scrocco tanto che solo i vigili del fuoco intervenuti sono riusciti ad aprirla.
a questo punto decidiamo di cambiare la serratura e montare quella di tipo europeo.
A chi spetta il costo? all'inquilino e al proprietario?
Mio figlio a causa del furto ha subito un danno di circa 1000 euro mentre i mobili del proprietario sono rimasti indenni nonostante la gradita visita.
Grazie a tutti per la cortese risposta.
Saluti.

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Innanzitutto è necessario controllare che dice il contratto d'affitto, caso mai si potrebbe vedere cosa dicono le tabelle precompilate dalle varie associazioni, p.es.

Riparazione delle porte, dei telai finestre, delle persiane, degli scuri, delle tende esterne di oscuramento e sostituzione di parti accessorie delle stesse (maniglie, serrature, vetri, cornici) --- all'inquilino
http://www.tutelati.it/proprietario_inquilino.htm

Riparazione delle porte, dei telai finestre, delle persiane, degli scuri, delle tende esterne di oscuramento, sostituzione parti accessorie (maniglie, serrature, vetri, cornici) --- al proprietario
http://www.sicet.it/pages/condominio/oneri_accessori_sicet.htm

E come ben vedi neppure queste sono unanimi nel stabilire di chi deve essere attribuita la spesa, per cui una soluzione potrebbe essere quella di fare al 50% tra proprietario ed inquilino.

Ultima modifica:

Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
Innanzitutto è necessario controllare che dice il contratto d'affitto,
Probabilmente @paddina nel contratto fa riferimento all'accordo in vigore in Emilia Romagna per la ripartizione delle spese, ma temo che anche questo accordo non aiuti, perchè attribuisce la spesa al proprietario "per vetustà" (e non è il caso), all'inquilino " per negligenza d'uso o colpa" (e nemmeno questo è il caso).

Lo scasso è un caso non previsto. Personalmente (ma è una idea mia, non ho elementi a sostegno) il problema è di chi vive nell'appartamento, quindi dell'inquilino e la cosa mi sembra suffragata dal fatto che paddina ha già deciso quale serratura montare.

Certo, se già il proprietario aveva messo una porta blindata, vuol dire che è sensibile al tema, quindi vale la pena tentare di fargli pagare la metà. Potrebbe però rispondervi che lui non è tenuto perchè non era un problema di vetustà. Ma intanto proviamoci :)

frizz10

Membro Junior
Proprietario Casa
ragazzi buongiorno, la porta oltretutto blindata è nuova .... dei ladri hanno forzato la serratura.. rubando in casa. L'inquilina non deve fare altro che sostituire la serratura a proprie spese e farla finita...non esiste il 50 e 50 ne tantomeno tutto a spese del proprietario.

paddina

Membro Attivo
Proprietario Casa
Penso che se monto una serratura nuovissima tipo europeo su una porta blindata del 2000 porto benefici alla casa del proprietario anche perché con quel tipo di serratura un domani si puó cambiare solo il barilotto, non si protegge solo l'incolumità del figlio.

AZALEA

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Una mia inquilina a cui avevano scippato la borsetta, ha provveduto lei alla sostituzione della serratura. Ma se quella nuova che vuol mettere il tuo inquilino è di una categoria superiore, io collaborerei alla spesa, visto che quando se ne andrà, ti ritroverai un valore aggiunto al tuo appartamento. Dipende poi se hai interesse a trattare bene questo inquilino o no.

adimecasa

Membro Storico
Professionista
la serratura era perfetta al momento della consegna, pertanto la devi sostituire, e se rimani la puoi sfruttare, come tante cose che devi abbellire internamente le godi personalmente, quando lasci l'appartamento saranno vetuste come le hai ricevute ciao

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Devo per forza intervenire perché nessuno di voi ha valutato il caso che è segnato da un danneggiamento. Entro subito in merito: una finestra rotta, tutta la porta divelta, un buco di passaggio tra due appartamenti a parer vostro, a chi spetta la spesa? Penso che con questo siete giunti tutti alla mia conclusione. Altrimenti e' solo per partito preso. Dico di più, il proprietario, non fosse presente la porta blindata, dovrebbe comprarla, lui risponde delle sue cose! Detta alla romana: e che, la serratura e' la mia? Che fai? Mi denunci perché te l'ho rotta io?

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
La serratura, a quanto pare non l'ha rotta l'inquilino ma il malfattore che è entrato per effettuare un furto, per cui la porta ha avuto un danno, l'inquilino è il custode mentre il locatore è il proprietario della porta, ambedue sono danneggiati e se nessuno dei due vuole pagare il danno subito da un terzo ignoto (l'unico che dovrebbe pagare il danno fatto da lui stesso), per cui le cose stanno e staranno come giacciono fino a che uno dei due non ricorra al Giudice (o ambedue), ossia nessuno farà nulla, o si metteranno d'accordo la 50% visto che il danno è per entrambi?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto