andrea89.

Nuovo Iscritto
Conduttore
Stó acquistando casa ed è sorto un problema. Chi vende per richiedere un nuovo mutuo deve saldare quello in essere. La mia domanda è: quando chi vende non riesce a liberare subito casa dopo il rogito per diversi mesi e chi compra è in affito! Quelli che vendono devono pagare l'affitto a chi compra. Ma la cifra che devono pagare di affitto a quello che compra deve essere la stessa del suo contratto di affitto oppure io che compro posso farmi dare anche di più?
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Stó acquistando casa ed è sorto un problema. Chi vende per richiedere un nuovo mutuo deve saldare quello in essere. La mia domanda è: quando chi vende non riesce a liberare subito casa dopo il rogito per diversi mesi e chi compra è in affito! Quelli che vendono devono pagare l'affitto a chi compra. Ma la cifra che devono pagare di affitto a quello che compra deve essere la stessa del suo contratto di affitto oppure io che compro posso farmi dare anche di più?
La soluzione è rogitare quando l'immobile è vuoto
 

andrea89.

Nuovo Iscritto
Conduttore
Però a loro non fanno il mutuo finche non chiudono quello che hanno su questa casa che stó acquistando. Quindi gli servo i miei soldi per chiudere il mutuo e aprire quello nuovo per la loro nuova casa. Quindi dobbiamo andare a rogito anche se loro staranno dentro ancora almeno 2 mesi. La banca del mio mutuo e del loro è sempre la stessa e ci segue la stessa perosona
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
cercare un appartamento libero e non gravato da ipoteca per la presenza di un mutuo da estinguere è una cosa difficile? oppure subentrare nel mutuo del venditore è così più oneroso visto che dovrai accenderlo anche tu con la stessa banca?
Comunque il rogito si può fare ugualmente a tre: venditore, acquirente e dirigente della banca presso la quale il venditore ha acceso il mutuo. Parte del prezzo concordato per l'acquisto sarà riscosso dall'emissario della banca che provvederà a dichiarare la chiusura del mutuo e la rimozione della ipoteca sull' appartamento.
Mi fa specie che la persona della banca che segue sia te che il venditore queste cose non ve li abbia spiegate.
Per il resto dipende dalle vostre necessità: tu hai urgenza di prendere possesso dell'appartamento una volta fatto il rogito? Lo devi dire al venditore, sarà un suo problema lasciare libero l'appartamento al giorno del rogito. Se il venditore non ha già una soluzione in tempi brevi è un problema suo.
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
cercare un appartamento libero e non gravato da ipoteca per la presenza di un mutuo da estinguere è una cosa difficile? oppure subentrare nel mutuo del venditore è così più oneroso visto che dovrai accenderlo anche tu con la stessa banca?
Comunque il rogito si può fare ugualmente a tre: venditore, acquirente e dirigente della banca presso la quale il venditore ha acceso il mutuo. Parte del prezzo concordato per l'acquisto sarà riscosso dall'emissario della banca che provvederà a dichiarare la chiusura del mutuo e la rimozione della ipoteca sull' appartamento.
Mi fa specie che la persona della banca che segue sia te che il venditore queste cose non ve li abbia spiegate.
Per il resto dipende dalle vostre necessità: tu hai urgenza di prendere possesso dell'appartamento una volta fatto il rogito? Lo devi dire al venditore, sarà un suo problema lasciare libero l'appartamento al giorno del rogito. Se il venditore non ha già una soluzione in tempi brevi è un problema suo.
Se sai già che non ti lascia l'immobile libero non lo puoi cacciare con la forza . Il problema è più di chi compra . Chi vende sta già dentro e non lo può cacciare nessuno
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Se sai già che non ti lascia l'immobile libero non lo puoi cacciare con la forza . Il problema è più di chi compra
scusa ma è l'unico appartamento in vendita in tutta Italia? non capisco questa sudditanza. La disponibilità dell'appartamento è uno dei requisiti essenziali da considerare prima ancora di fare l'offerta di acquisto; anzi, qualora si sia compilato il preliminare, va specificato che l'appartamento alla data del rogito deve essere libero da cose e persone. Certe clausole vanno definite e messe per iscritto prima di sganciare la caparra Chi accetta situazioni non limpide si assume il rischio di non disporre dell'appartamento dopo il rogito. Però non può illudersi di lucrare a suo piacimento (come traspare dalla domanda).
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Parte del prezzo concordato per l'acquisto sarà riscosso dall'emissario della banca che provvederà a dichiarare la chiusura del mutuo e la rimozione della ipoteca sull' appartamento.
Mi fa specie che la persona della banca che segue sia te che il venditore queste cose non ve li abbia spiegate.
Probabilmente gliele ha spiegate, ma il venditore non ha ancora trovato una nuova soluzione abitativa, quindi ha bisogno di rimanere nell'appartamento ex suo per un certo periodo.
la cifra che devono pagare di affitto a quello che compra deve essere la stessa del suo contratto di affitto oppure io che compro posso farmi dare anche di più?
Se decidi di tenerli in affitto dopo aver comprato, la cifra va concordata con loro e il contratto di locazione va firmato prima del rogito o contestualmente ad esso.
Non c'è nessuna norma che ti possa imporre un canone di affitto determinato.
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Stó acquistando casa ed è sorto un problema. Chi vende per richiedere un nuovo mutuo deve saldare quello in essere. La mia domanda è: quando chi vende non riesce a liberare subito casa dopo il rogito per diversi mesi e chi compra è in affito! Quelli che vendono devono pagare l'affitto a chi compra. Ma la cifra che devono pagare di affitto a quello che compra deve essere la stessa del suo contratto di affitto oppure io che compro posso farmi dare anche di più?
Cambia immobile ,non hai certezza di quando l'immobile verrà liberato
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Però a loro non fanno il mutuo finche non chiudono quello che hanno su questa casa
La questione è stata mal gestita.
In primis potevano chiedere il nuovo mutuo alla stessa banca così si eliminava il problema (o con un trasferimento/adeguamento o con chiusura/apertura contemporanea).

visto che dovrai accenderlo anche tu con la stessa banca?
Non mi pare abbia riportato questa intenzione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto