sparkangel

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,
Ho un appartamento in affitto in una zona ad alta densità popolare che prevede l’aliquota del 10%.
Negli anni scorsi ho sempre stipulato contratti a cedolare secca 4+4 anni ma ho sempre pagato l’aliquota del 20%.
Dal novembre del 2017 ho inserito la dicitura “contratto agevolato”, l’agente immobiliare mi ha garantito che ho diritto alla riduzione dell’aliquota al 10%, possibile che negli anni passati non mi e’ stata mai calcolata questa aliquota ma bensì quella del 20%? Potrei chiedere un rimborso x aver pagato più del dovuto? Grazie x le risposte, spero di essere stata chiara
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
A parte il fatto che hai pagato il 21% di cedolare secca e non il 20%, ma per applicare il 10% di cedolare ad un contratto di locazione il contratto stesso deve essere stipulato ai sensi dell'art.2, comma 3, L.9 dicembre 1998, n.431. Che prevede un canone concordato con i parametri previsti dall'accordo del tuo comune con i sindacati rappresentativi delle categorie (locatori e conduttori), la formula contrattuale deve essere quella prevista e ci vuole l'assistenza delle parti sindacali (che comunque non è obbligatoria) o in alternativa il visto di conformità sul contratto di una di esse.
Quindi o l'agente si è espresso male o è meglio che lo cambi.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Nota importante:
L'allegato del mio primo intervento è stato inserito per dare una panoramica del contratto a canone concordato. Specifico questo aspetto in quanto in tale inserto sono presenti diverse imprecisioni, specialmente riguardo alle aliquote, per cui, se l'O.P., avesse necessità di ricorrere a tale tipologia contrattuale è consigliabile che si rivolga ad un professionista competente e/o ad una delle associazioni citate a tal proposito da @casanostra.
 

sparkangel

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie x le risposte Rileggendo bene cito quanto segue: il canone annuo di locazione, secondo quanto stabilito dall’accordo locale definito tra APE CONFEDILIAZIA ASPPI APPC etc....e depositato 4/12/2003 presso il Comune....e’ convenuto in Euro etc....
Ho chiamato l’ag delle entrate e stavolta non dovrei avere problemi. Il canone e’ 3 più 2, non avevo letto bene.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto