estate

Membro Attivo
Proprietario Casa
Prima di commettere qualche errore chiedo al forum quanto segue. Mio figlio, residente all'estero, quando era piccolo ebbe in donazione dai nonni la nuda proprietà della casa da loro abitata. Nella primavera del 2019 la nonna è mancata e quindi mio figlio è rimasto pieno proprietario. La casa, dopo lavori di ripristino, è stata data in locazione, a canone concordato, La mia domanda, nell'imminenza della scadenza del pagamento dell'acconto cedolare secca anno d'imposta 2019, è se lui sia obbligato a versare l'acconto oppure no. A mio parere no perché la locazione è sorta in corso d'anno e quindi pagherà il 2019 insieme alle somme che verserà a tale titolo nel 2020. Nel dubbio ero tentato di versarlo, tanto non cambia niente, ma prima chiedo conferma al forum. Grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se la locazione ha avuto inizio nel 2019, non deve versare alcun acconto cedolare secca per l'anno in corso.
Versarà quanto dovuto il prossimo anno, quando presenterà la dichiarazione dei redditi 2020 riferita ai redditi 2019.
 

estate

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se la locazione ha avuto inizio nel 2019, non deve versare alcun acconto cedolare secca per l'anno in corso.
Versarà quanto dovuto il prossimo anno, quando presenterà la dichiarazione dei redditi 2020 riferita ai redditi 2019.
Innanzitutto Auguri per il tuo compleanno e grazie della risposta a dir poco fulminante. Non verso niente ora. Questo forum una vera risorsa!
 

estate

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sempre con riferimento alla situazione di mio figlio, residente all'estero con cittadinanza UK e Italiana, dovrà presentare la dchiarazione del redditi per l'immobile e il reddito da locazione. Poiché devo fare tutto io volevo sapere quale indirizzo utilizzare nel modello Unico laddove indica "domicilio fiscale". Lui in Italia non ha un domicilio fiscale e quindi non potrebbe ricevere notifiche di atti emessi dallìAgenzia delle Entrate o dal Comune. L'unico indirizzo che potrebbe utilizzare è quello della sua casa in Inghilterra. Potrei anche mettere il mio indirizzo ma non mi sembra corretto perché questo non figura più nei suoi dati anagrafici del comune.
Che ne pensate?
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
L'unico indirizzo che potrebbe utilizzare è quello della sua casa in Inghilterra.
E' comunque previsto l'inserimento dell'indirizzo in Inghilterra ( o altro Stato se residente Estero). Come indirizzo italiano si considera l'ultimo in cui ha avuto la residenza in Italia (anche se sono passati 10 anni).
Tra l'altro nel Cassetto Fiscale c'è anche la voce "Comunicazioni". Se tu figlio è iscritto a Fisconline o ha lo Spid, può verificare tutti i dati presenti. Fai inserire anche la mail ed il recapito telefonico.
Mia figlia si è iscritta all'Aire due anni fa in Polonia, tre mesi fa si è trasferita presso la sede centrale in Svizzera, e nel frattempo ha dato in locazione, sempre temporanea con studenti stranieri che vengono in Italia (Milano) per degli stages o dei Master all'Università Bocconi e/o al Politecnico. Per l'anno in corso dovrà fare ben 3 Dichiarazioni dei Redditi in 3 Stati diversi. In questi giorni si trova a Tokio per lavoro, dopo aver trascorso un analogo periodo in Malesia.
 

estate

Membro Attivo
Proprietario Casa
E' comunque previsto l'inserimento dell'indirizzo in Inghilterra ( o altro Stato se residente Estero). Come indirizzo italiano si considera l'ultimo in cui ha avuto la residenza in Italia (anche se sono passati 10 anni).
Tra l'altro nel Cassetto Fiscale c'è anche la voce "Comunicazioni". Se tu figlio è iscritto a Fisconline o ha lo Spid, può verificare tutti i dati presenti. Fai inserire anche la mail ed il recapito telefonico.
Mia figlia si è iscritta all'Aire due anni fa in Polonia, tre mesi fa si è trasferita presso la sede centrale in Svizzera, e nel frattempo ha dato in locazione, sempre temporanea con studenti stranieri che vengono in Italia (Milano) per degli stages o dei Master all'Università Bocconi e/o al Politecnico. Per l'anno in corso dovrà fare ben 3 Dichiarazioni dei Redditi in 3 Stati diversi. In questi giorni si trova a Tokio per lavoro, dopo aver trascorso un analogo periodo in Malesia.
Ti ringrazio della risposta e dei chiarimenti. Mio figlio è iscritto all'AIRE del consolato di Londra dal 2011 ma in effetti lui è adato in UK nel 2007. Poiché mio figlio abitava con noi e l'indirizzo che aveva in Italia rimane comunque in qualche modo valido eventuali comunicazioni arriveranno a me. Nondimeno metterò nel cassetto fiscale i dati della sua residenza inglese. Ti ringrazio ancora e ti faccio tanti auguri per le imminenti festività,
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto