etma

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il quesito è questo: appartamento locato con contratto normale fino al 31/10/2012, poi passaggio a cedolare secca.
Come devo pagare la cedolare secca quest'anno?
Il software dell'agenzia delle entrate per Unico PF 2013 calcola il saldo per i due mesi dell'anno scorso, e fin qui tutto ok, poi applica il metodo storico e quindi mi calcola l'acconto solo sulle due mensilità dell'anno scorso.
E' corretto?
Grazie a chi mi vorrà rispondere:)
 

Elisabetta48

Membro Senior
Vedo che nessuno risponde... A me verrebbe di dire che, se è vero che paghi un acconto minimo sulla cedolare, in compenso paghi un acconto maggiore del dovuto in relazione al precedente affitto "normale" (che invece non avrai più) e che, se hai deciso di fare il passaggio a cedolare, è perchè pensi di risparmiare sulle tasse. Cioè l'acconto che paghi perchè prima era affittato per 10 mesi senza cedolare dovrebbe essere maggiore di quello che dovresti dare se in quei 10 mesi fosse già stato a cedolare. Mi pare di aver capito dalle varie letture amene sulla cedolare che una cosa sanzionabile sarebbe un minor versamento di acconto, ma tu lo stai pagando (e dovrebbe essere di più) solo spostato su una voce diversa.

Vediamo se arrivano altri punti di vista
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto