domenico1963

Nuovo Iscritto
Ho un reddito lordo annuo di euro 30.600 devo affittare un'immobile appena acquistato conviene la cedolare secca? O conviene stipulare un contratto libero? Grazie:idea:
 

gabbia

Nuovo Iscritto
Ci sono pochi dati per poter dare una risposta certa.
A lume di naso ti conviene perchè l'aliquota sul tuo scaglione di reddito è il 38% mentre la cedolare secca varia dal 21 al 19% (su abitazioni site in città ad alta densità abitativa).
L'immobile che andrai a locare come è accatastato? La cedolare secca si può applicare solo su immobili uso abitazione.
La quota di possesso dell'immobile è il 100%?
Infine bisogna vedere se c'è convenienza considerando: oneri deducibili, detrazioni d'imposta per carichi di famiglia e detrazioni d'imposta (interventi recupero patrimonio edilizio 41% o 36%).
P.S. Quando fate le domande sappiate che non si conosce la Vs. situazione personale, pertanto cercate di dare più informazioni possibili.
 

Lorenzo Croci

Nuovo Iscritto
Attenzione a fare bene i calcoli, perché la cedolare si applica al 100% del canone, mentre l'IRPEF all'80% per i 4+4 e al 55% per i 3+2. Quindi l'aliquota diventa 30,4% e 20,9%. C'è inoltre da considerare che con la cedolare non si può più chiedere l'adeguamento istat (in genere un 2% l'anno). Però si risparmia l'imposta di registro (la metà del 2% del canone annuale). Dalla cedolare non si può dedurre niente...
 

domenico1963

Nuovo Iscritto
ti ringrazio per la risposta. Bene l'immobile è composto da due unità abitative la prima a/3 la seconda sempre collegata all'altra è accatastata come C/2. La città è Barletta ad alta densità abitativa, la quota di possesso è al 100% in comunione dei beni con mia moglie. In famiglia siamo in 5 (tre figli fiscalmente a carico + coniuge casalinga). + detrazioni d'imposta da 36% in quando stò provvedendo alla ristrutturazione in quanto abbastanza vecchiotta e ci sono diversi lavori da effettuare per portarla ad un livello sicuro, cioè a norma. Cosa mi puoi dire adesso? Ti ringrazio:soldi:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto