gigi10

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io non ne sono al corrente.
Potresti recuperare l'articolo di quel quotidiano e i riferimenti precisi della sentenza?
Ecco, penso si legga, il testo non lascia molti dubbi.
Gazzetta di Parma
Saluti
 

Allegati

  • 20231120_131106.jpg
    20231120_131106.jpg
    123,5 KB · Visite: 24

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
OK. Si legge: se la ruotavi prima di postarla, facevi un favore a tutti: chi potrebeb reperire le sentenze citate? Specie quelle delle commissioni di 2° grado?
 

Allegati

  • Cedolare secca uffici.jpg
    Cedolare secca uffici.jpg
    125,4 KB · Visite: 22

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'argomento interessa anche a me: sarebbe curioso anche sapere come poter registrare il contratto.
RLI quando sente che il conduttore è una società non ti fa inserire il regime di cedolare. Registrare il contratto direttamente all'Agenzia delle Entrate non credo sia possibile essendosi questa già espressa in maniera contraria sull'argomento.

E poi, una volta registrato il contratto in cedolare cosa rischio in caso di evt accertamento?
Solo il pagamento della differenza di imposte fra cedolare e IRPEF?
Penali?
Sarebbe un procedimento facile a chiudersi?
Io devo accettare una proposta di locazione da una società alberghiera (per i propri dipendenti) della quale già conosco la puntualità nei pagamenti e la serietà e sarei tentata a correre il rischio!
Se non ti dispiace ti taggo @Nemesis dato che le sai sempre tutte.
Grazie
 
Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Io non ne sono al corrente.
Potresti recuperare l'articolo di quel quotidiano e i riferimenti precisi della sentenza?
chi potrebeb reperire le sentenze citate? Specie quelle delle commissioni di 2° grado?

Per la cronaca ho contattato le corti di giustizia di secondo grado citate nell'articolo: e sorprendentemente stamattina ho ricevuto una sentenza e ... mezza. (;)) (la seconda verrà trasmessa dopo il pagamento....)
Mi scrivono entrambe che dovrò inoltrare una istanza con marca d bollo di 1 €: spero di poterlo fare con la marca digitale e la pec.

Della prima devo cancellare i nominativi prima di condividerla. Appena ho tempo la posto.

Certo comincia ad essere curiosa la frequenza con cui la Agenzia delle Entrate viene condannata (però con compensazione delle spese): sarebbe ora ne prendessero atto.
La sentenza della Corte lombarda è lapidaria.

Resta da capire come registrare: evidentemente o hanno registrato presso l'ufficio, o hanno anticipato la imposta e chiesto il rimborso.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
sarebbe ora ne prendessero atto
Ho letto che alcune Associazioni (Appc, Confabitare e Unioncasa) hanno scritto ai parlamentari chiedendo:

che l'ipotesi di cedolare secca per le locazioni commerciali preveda anche la riduzione dell'IMU e che sia applicabile alle locazioni i cui contratti rispettino degli accordi territoriali concordati tra le associazioni della proprietà, dei conduttori e delle imprese commerciali.
Occorrerà che le nuove tipologie contrattuali possano consentire delle deroghe alla legge 392/78, ormai per molti versi superata, sia con riferimento alla durata che alle situazioni di locazioni transitorie, richiamando quanto già fatto per le locazioni abitative con gli accordi territoriali e i contratti concordati.

(Fonte: IlSole24Ore NTPlus del 24/05/2023)

In pratica chiedono la cedolare secca e l'IMU ridotta per i contratti commerciali concordati, che attualmente non esistono e dovranno essere regolamentati da futuri Accordi Territoriali.
Se la richiesta verrà soddisfatta non sarà proprio ciò che ci si aspetta, ma meglio che niente.

Secondo me l'Agenzia delle Entrate sarà irremovibile fino a quando ci sarà una norma precisa in merito.

P.S: grazie degli auguri nell'altro thread!
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo me l'Agenzia delle Entrate sarà irremovibile fino a quando ci sarà una norma precisa in merito.
Stante il testo della sentenza, non ci sarebbero dubbi sulla precisione della norma, che non fa alcun riferimento alle caratteristiche del conduttore, limitandosi a definire quelle del locatore, unico soggetto destinatario e titolato ad optare per la cedolare. ma tant'è.

Stiamo a vedere.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Questa casistica della cedolare con conduttori societari è alquanto curiosa: non mi stupisco, ma questo post mi ha incuriosito, e nella ricerca di sentenze, eccone una del Veneto, diametralmente opposta all'esito della corte Lombarda.
 

Allegati

  • Sentenza del 21_04_2022 n. 562 - Comm. Trib. Reg. per il Veneto Sezione_Collegio 7.pdf
    9,2 KB · Visite: 12

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto