martino954

Nuovo Iscritto
A luglio scorso ho registrato un contratto d'affitto usando il modello Siria, avendo optato per la cedolare secca, per una abitazione di mia proprietà: ora la ragazza inquilina ha lasciato il fidanzato e va via; mi ha mandato disdetta con decorrenza 1 ott. 2011: ci sono tre mesi di affitto da pagare (come da contratto):
quando devo andare all'Agenzia delle Entrate per comunicare la chiusura del contratto? devo pagare i 67 euro oppure essendo stata scelta la cedolare secca non si pagano? cosa devo portare all'Agenzia delle Entrate per dimostrare che chiudo il contratto?

II domanda: ho affittato pure, sempre alla stessa ragazza, con un altro contratto un locale ad uso hobby: questo con un "contratto verbale d'affitto" registrato all'Agenzia delle Entrate: per chiuderlo, essendo stato disdettato sempre in data 1 ott. 2011, devo pagare i 67 euro e poi, siccome era stata pagata la tassa di registrazione per 6 anni e invece è durato 3 mesi, posso chiedere e in che modo la parziale restituzione della tassa pagata?

Grazie
martino
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Per la prima domanda, se il contratto si chiude il 31/12, basta che tu vada all'Agenzia delle Entrate entro il 20 Gennaio a consegnare il mod. 69 sul quale barrerai la casella "risoluzione anticipata" e indicherai gli estremi di registrazione del contratto a cedolare secca e i dati catastali dell'immobile. Non devi pagare nulla.
Per la seconda domanda, invece, dovrai fare la stessa cosa (mod. 69) portando però anche copia del mod. F23, mediante il quale avrai preventivamente versato 67 Euro con la causale 113T (risoluzione anticipata contratto di locazione). In seguito presenterai un'istanza (credo in bollo) per la restituzione dell'imposta versata.
 
A luglio scorso ho registrato un contratto d'affitto usando il modello Siria, avendo optato per la cedolare secca, per una abitazione di mia proprietà: ora la ragazza inquilina ha lasciato il fidanzato e va via; mi ha mandato disdetta con decorrenza 1 ott. 2011: ci sono tre mesi di affitto da pagare (come da contratto):
quando devo andare all'Agenzia delle Entrate per comunicare la chiusura del contratto? devo pagare i 67 euro oppure essendo stata scelta la cedolare secca non si pagano? cosa devo portare all'Agenzia delle Entrate per dimostrare che chiudo il contratto?
la risoluzione anticipata del contratto di locazione va comunicata all’agenzia delle entrate entro 30 giorni dall’avvenuta risoluzione. Avendo optato per la cedolare secca, non è dovuta l’imposta di risoluzione di euro 67,00, tuttavia occorre compilare e consegnare all’Agenzia delle Entrate presso l’ufficio dove è stato registrato il contratto, il modello 69 compilato in ogni sua parte e indicando nella apposita casella a destra, sul primo foglio, che si tratta di risoluzione.

II domanda: ho affittato pure, sempre alla stessa ragazza, con un altro contratto un locale ad uso hobby: questo con un "contratto verbale d'affitto" registrato all'Agenzia delle Entrate: per chiuderlo, essendo stato disdettato sempre in data 1 ott. 2011, devo pagare i 67 euro e poi, siccome era stata pagata la tassa di registrazione per 6 anni e invece è durato 3 mesi, posso chiedere e in che modo la parziale restituzione della tassa pagata?
Se il contratto viene disdetto prima del tempo e l’imposta di registro è stata versata per l’intera durata, spetta il rimborso dell’importo pagato per le annualità successive a quella in cui avviene la disdetta anticipata del contratto (dietro richiesta e presentazione della ricevuta di pagamento).
 

martino954

Nuovo Iscritto
OK grazie molte, ancora una precisazione!
Compilando l'F23 nei campi:

codice Ufficio scrivo TS8 che corrisponde a Novara;
campo causale da qualche parte ho trovato che trattandosi di Risoluzione devo scrivere ZZ;
e infine
anno scrivo l'anno di registrazione ok, ma i due rimanenti dati e cioè serie e numero è giusto indicarli in questo modo:
nel campo numero scrivo il numero e poi un trattino e di seguito la serie, nel mio caso III

Va bene così o sto sbagliando qualcosa?
Grazie Martino
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Campo 9: riportare il codice solo per i pagamenti descritti nella tabella B delle istruzioni al mod. F23; non va compilato in caso di contratti di locazione per annualità successive alla prima. Quindi non inserire "ZZ" !!! Non so dove tu l'abbia trovato !
Campo 10: da compilare da parte del versante nei seguenti casi:
(omissis...)
• Contratti di locazione per annualità successive alla prima, cessioni, risoluzioni e proroghe: indicare l’anno di registrazione e gli estremi dell’atto (serie e numero di registrazione separati da una barra);
Quindi devi scrivere "3/numero".
Per maggiori dettagli:
Vedi l'allegato F23cistruzioni.pdf
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto