davide71

Membro Attivo
Ciao a tutti sto provando a calcolarmi da solo i metri quadrati commerciali di un appartamento per fare un'offerta di acquisto , ma ho alcuni dubbi e bisogno di qualche consiglio .
L'appartamento è un ultimo piano con mansarda collegata con scala interna, i metri calpestabili di appartamento sono 50,6 sala cucina letto disimpegno e bagno , poi ci sono due terrazzi larghi 1,50 uno lungo 7,50 l'altro 2,40 in che percentuale vanno calcolati considerando che sopra sono copertidalla sagoma del condominio ?
La scala che va di sopra io non la ho calcolata , come va calcolata ?
Il sottotetto è alto 2,05 , come devo calcolarlo ?
Poi ci sono dei vani ripostiglio molto bassi diciamo altezza media meno di un metro e un terrazzo sul tetto anche su quelli non ho le idee molto chiare.
Inoltre per le parti comuni come devo fare ?
Praticamente non sono pratico sulle percentuali per calcolare i metri quadri , mi date un po di aiuto , grazie in anticipo.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Ricerca tabella UNI 10750 con tutte le regole. Terrazze al 33% coperte e panoramiche puoi chiedere il 50%, le scale si misura la proiezione sul piano, il sottotetto è superficie utile sino ai 1.5 m. ripostigli al 33% se comunicanti, le parti comuni chiuse al 33% e scoperte in quota millesimale.
 

davide71

Membro Attivo
Bene ho guardato la tabella , e ho stabilito quasi tutto .

Mi rimane qualche dubbio sulle parti in comune , il 33% va calcolato sui metri complessivi come se fossero abitabili o in percentuale, faccio un esempio una stanza deposito comune per bici e motorini di altezza non abitabili la devo calcolare nel totale dei suoi metri o al 50% .
E le scale di un condomino?
Mi sembra che ci sia da aggiungere un numero di metri altissimo per le parti comuni .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto