Sandra Pellini

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Io e mio fratello abbiamo ereditato una casa nel 2019 ed é stata messa in vendita perchè nessuno dei due la vuole. Purtroppo le spese per mantenerla sono ingenti. Paghiamo entrambi l'IMU e le utenze sono intestate a me come la Tari che pago solo io. Ho avuto una richiesta da parte di una cooperativa per affittarla agli aventi asilo con contratto regolare e pagamento delle utenze con voltura. Mio fratello si é opposto ma io non ho più voglia di continuare a pagare le spese inutilmente per una casa disabitata. Come posso fare per affittarla senza il consenso di mio fratello?
Abitiamo entrambi a 450 chilometri di distanza.
Grazie a chi mi risponderà.
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io e mio fratello abbiamo ereditato una casa nel 2019 ed é stata messa in vendita perchè nessuno dei due la vuole. Purtroppo le spese per mantenerla sono ingenti. Paghiamo entrambi l'IMU e le utenze sono intestate a me come la Tari che pago solo io. Ho avuto una richiesta da parte di una cooperativa per affittarla agli aventi asilo con contratto regolare e pagamento delle utenze con voltura. Mio fratello si é opposto ma io non ho più voglia di continuare a pagare le spese inutilmente per una casa disabitata. Come posso fare per affittarla senza il consenso di mio fratello?
Abitiamo entrambi a 450 chilometri di distanza.
Grazie a chi mi risponderà.
Come comproprietario puoi affittare senza il consenso dell'altro ,questo per legge . Ovviamente dovrai registrare il contratto e versargli la sua parte delle quote . Per quanto riguarda tuo fratello te lo metterai contro ma non potrà opporsi . Sono scelte tue ,nessuno può consigliarti
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Avevo già letto l’articolo postato: che mi lascia parecchie perplessità
1)
condizione necessaria per stipulare il contratto di locazione è la disponibilità della cosa comune da parte del comproprietario, corrispondente alla detenzione esclusiva e qualificata dell'immobile,
Fonte: Cosa succede se un coerede affitta un immobile senza dire niente agli altri coeredi?
2) il coerede può non ratificare il comportamento.

Manca quindi la illustrazione di cosa ne consegue:…. Come minimo pane per avvocati.

Come dire: non hai bisogno di chiedere il consenso del coerede per gettarti dalla cima della torre di Pisa….
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Nessuno dei due fratelli può avere pretese e privilegi.
Le spese si dividono: punto.

Se poi l’intenzione finale è vendere, meglio tenerla libera, salvo sia accertato mancare totalmente acquirenti in quel contesto che non conosciamo: ma in genere è sempre questione di prezzo.

Che il mondo oggi si sia capovolto a volte sembrerebbe confermato, ma che una proprietà rappresenti un problema irrisolvibile, lo considererei un caso eccezionale.

Resta sempre la rinuncia alla eredità (tutta….) o la cessione abdicativa al coerede
 

MCG

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ti comprendo. Quando un fratello non vuole collaborare non c'è nulla da fare. Situazione simile
Per praticità
1. Le spese a metà per cui fatti un conto se la Tari pareggia le spese che paga tuo fratello. In caso contrario invia al Comune copia dell'atto di successione e pagherai solo la tua quota e per praticità indica chi è il coerede con indirizzo, C.F. ect. Ci penserà il Comune a fare tutto. In più, se vuoi puoi richiedere il rimborso del tuo "non dovuto" da quando sei erede e loro probabilmente lo compenseranno con i futuri pagamenti e il resto lo chiederanno a tuo fratello.
2. Chiedi a tuo fratello i pagamenti delle altre spese effettuate da lui e dagli il dovuto, con foglio firmato di ricevuta o con bonifico con causale ben specificata.
3. Concordo che se affitti poi vai nei guai. Chiedi agli avvocati. Ricorda che in caso tu veramente lo voglia fare puoi sempre affittare porzione di immobile, ovvero 1/2 stanze. Se ad esempio site a quota ereditaria 50% e la casa ha 2 stanze, bagno cucina e sal io affitterei 1 stanza con uso cucina e ovviamente bagno. Chiuderei a chiave le altre stanze e darei comunicazione scritta al fratello che per salvaguardia del bene hai tu le chiavi che sono sempre a sua disposizione.
4. Chiedere ad avvocato quanto ti costa, se il bene ne vale la pena, di presentare un accordo a tuo fratello o andare in mediazione, per la vendita entro un certo termine e se la stessa non ha dato frutto, la locazione poiché il mantenimento del bene ti sta arrecando danni economici e se vuoi essere più incisivo e "psicologici" creandoti uno stato ansioso.
5. Se ne vale la pena (valore immobile lato) non farei la cessione abdicativa al coerede (che oltretutto avrà il costo di un notaio) a meno che stiamo parlando di poche migliaia di euro
Good luck
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto