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<blockquote data-quote="ccc1956" data-source="post: 72197" data-attributes="member: 15140"><p>di solito e la banca creditrice del mutuo ancora in essere a presentarsi dal notaio e a ricevere l'assegno e a dare quietanza.</p><p>mutuo</p><p>l'estinzione mutuo si farà contestualmente all'atto di vendita (pratica eseguita nella quasi totalità delle volte)</p><p>nella maggior parte dei casi si fa così:</p><p>una decina di giorni prima del rogito il venditore deve recarsi in banca a farsi fare i conteggi del residuo alla data di stipula del rogito.</p><p>farsi inserire anche i dietimi giornalieri, se possibile, così in caso di slittamento del rogito avete già i dati in mano.</p><p>i conteggi il venditore deve consegnarli al notaio e alla banca dell' acquirente.</p><p>la banca dell' acquirente, come saldo prezzo, farà due assegni circolari :</p><p>uno intestato alla banca del venditore per estinguere il mutuo e la rimanenza con un assegno intestato al venditore.</p><p>il notaio registrerà nell'atto i due assegni .</p><p>l'assegno per la banca potrà:</p><p>- essere trattenuto dal notaio e sarà lui a versarlo -<strong>ottimo</strong></p><p>- essere ritirato in fase di rogito da un funzionario dell'istituto che rilascerà quietanza-<strong> ottimo </strong></p><p>cioe' rilascia al notaio un documento che è "l'assenso alla cancellazione dell'ipoteca". Questo documento attesta che il debito (mutuo) è stato interamente pagato, quindi la banca da ordine al notaio di procedere con l'estinzione ipotecaria. A questo punto il notaio può procedere con il rogito in quanto l'immobile, risulta " virtualmente" libero da gravami ipotecari.</p><p>pretendere la presenza del funzionario bancario o almeno di uno scritto autenticato che confermi la cancellazione da parte della banca dopo il versamento della somma che dovrà essere chiaramente scritta dall'autorità bancaria, non fidarsi di chiacchiere! </p><p>questa è la prassi che funziona nel 90% dei casi e comunque bisogna avvisare il notaio, l'acquirente, la banca dell'acquirente e la banca del venditore, così che tutti sanno cosa c'è da fare.</p><p>non dare l'assegno dell'estinzione del mutuo al venditore e se lo fai vai con lui in banca e ti fai dare la quietanza.</p><p>ma io lo sconsiglio.</p><p>poi ipoteca equitalia</p><p>Per equitalia:</p><p>Al rogito, si potrà prevedere con la consulenza di un Notaio un'operazione simile a quella dell'estinzione del mutuo, per cui parte del saldo verrà versato direttamente ad Equitalia!</p><p>A volte (soprattutto per grosse cifre) l'equitalia manda un incaricato direttamente dal notaio il giorno del rogito a ritirare la somma dovuta e rilasciare l'assenso alla cancellazione. Sicuramente è meglio chiamare equitalia, spiegare la situazione e vedere cosa ti consigliano...</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="ccc1956, post: 72197, member: 15140"] di solito e la banca creditrice del mutuo ancora in essere a presentarsi dal notaio e a ricevere l'assegno e a dare quietanza. mutuo l'estinzione mutuo si farà contestualmente all'atto di vendita (pratica eseguita nella quasi totalità delle volte) nella maggior parte dei casi si fa così: una decina di giorni prima del rogito il venditore deve recarsi in banca a farsi fare i conteggi del residuo alla data di stipula del rogito. farsi inserire anche i dietimi giornalieri, se possibile, così in caso di slittamento del rogito avete già i dati in mano. i conteggi il venditore deve consegnarli al notaio e alla banca dell' acquirente. la banca dell' acquirente, come saldo prezzo, farà due assegni circolari : uno intestato alla banca del venditore per estinguere il mutuo e la rimanenza con un assegno intestato al venditore. il notaio registrerà nell'atto i due assegni . l'assegno per la banca potrà: - essere trattenuto dal notaio e sarà lui a versarlo -[B]ottimo[/B] - essere ritirato in fase di rogito da un funzionario dell'istituto che rilascerà quietanza-[B] ottimo [/B] cioe' rilascia al notaio un documento che è "l'assenso alla cancellazione dell'ipoteca". Questo documento attesta che il debito (mutuo) è stato interamente pagato, quindi la banca da ordine al notaio di procedere con l'estinzione ipotecaria. A questo punto il notaio può procedere con il rogito in quanto l'immobile, risulta " virtualmente" libero da gravami ipotecari. pretendere la presenza del funzionario bancario o almeno di uno scritto autenticato che confermi la cancellazione da parte della banca dopo il versamento della somma che dovrà essere chiaramente scritta dall'autorità bancaria, non fidarsi di chiacchiere! questa è la prassi che funziona nel 90% dei casi e comunque bisogna avvisare il notaio, l'acquirente, la banca dell'acquirente e la banca del venditore, così che tutti sanno cosa c'è da fare. non dare l'assegno dell'estinzione del mutuo al venditore e se lo fai vai con lui in banca e ti fai dare la quietanza. ma io lo sconsiglio. poi ipoteca equitalia Per equitalia: Al rogito, si potrà prevedere con la consulenza di un Notaio un'operazione simile a quella dell'estinzione del mutuo, per cui parte del saldo verrà versato direttamente ad Equitalia! A volte (soprattutto per grosse cifre) l'equitalia manda un incaricato direttamente dal notaio il giorno del rogito a ritirare la somma dovuta e rilasciare l'assenso alla cancellazione. Sicuramente è meglio chiamare equitalia, spiegare la situazione e vedere cosa ti consigliano... [/QUOTE]
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