masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Cari tutti,
vorrei sapere cosa accade nel caso in cui la data della stupila dell'atto di compravendita non coincida con la data che c'è nel preliminare di compravendita. Occorre fare un altro preliminare con la data precisa?
Grazie a tutti...:occhi_al_cielo:

Antares

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Fai raccomandata alla controparte invitandola a stipulare entro la data di scadenza prevista sul preliminare, se non si presenta è lei in difetto e potrebbe perdere la caparra a meno che non vi mettiate d'accordo.

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Se l'atto definitivo è stato fatto con soddisfazione delle parti, anche se non è stato fatto nelle date stabilite nel preliminare, non pende nessuna distonia più impugnabile, essendo l'atto definitivo un atto che supera i precedenti.

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Faccio un esempio. Entro il 30 marzo nel preliminare di vendita viene specificato che verrà fatto l'atto. Mettiamo caso siamo al 15 aprile e l'atto ancora non è stato fatto per motivi vari. Adesso mi chiedo è necessario stipulare un altro preliminare di vendita con un'altra data affinché si possa stipulare l'atto oppure non occorre e si può fare l'atto direttamente anche dopo la data segnata nel preliminare? Come dice Antares si perde forse la caparra se non si stipula entro la data inserita nel preliminare? Più che altro vorrei sapere se si è inadempienti nei confronti dell'Agenzia delle Entrate se la data nel preliminare non viene rispettata...se poi ci si mette d'accordo tra venditore e acquirente in una data diversa è un'altra storia anche se c'è il rischio di perdere la caparra da quello che ho capito...:occhi_al_cielo:

J

JERRY48

Ospite
Cassazione civile , sez. II, sentenza 25.10.2010 n° 21838
In tema di vendita di immobili, in vista della quale le parti abbiano sottoscritto un contratto preliminare, il termine fissato per la stipula del contratto definitivo non può considerarsi essenziale per il solo fatto che le parti abbiano concordato la stipula del contratto definitivo «entro e non oltre» una certa data.

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Se non ci sono problemi, i problemi non ci sono. Si può perdere la caparra, se viene reclamata la stipula del contratto trattenendo quindi la somma. E null'altro

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Quindi se non si rispettano le date, l'unico e solo problema che si pone e' la caparra e lo sfumare dell'affare. Null'altro (sic). E' un contratto solo tra due attori.

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Capisco arciera....ma nel caso in cui si è d'accordo a fare l'atto un pò più avanti con le date nei confronti dell'Agenzia delle Entrate come si è messi? Occorre fare qualcosa oppure si può fare l'atto senza problemi anche dopo le date inserite nel preliminare?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità