NANDOGIORD

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno.
Vorrei sapere se è obbligatoria la delega ad un terzo soggetto, in applicazione dell' art. 67 c. 2 disp. att. c.c. per la partecipazione ad una assemblea di Condominio.
Grazie. N. GIORDANO
 

NANDOGIORD

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Gentile Franci63 certo chi non vuole partecipare potrebbe dare la delega o meno ad un terzo. Presentandosi solo 1 comproprietario , questi puo' rappresentare altri comproprietari senza alcuna delega? Grazie
 
U

User_29045

Ospite
Presentandosi solo 1 comproprietario , questi puo' rappresentare altri comproprietari senza alcuna delega?

In sede di assemblea rileva solo una "testa" che rappresenta i millesimi relativi all'intera proprietà. La volontà dei comproprietari si manifesta con un solo voto, espresso dal rappresentante, riferibile all'unità immobiliare oggetto di comunione, con effetti vincolanti nei confronti degli altri proprietari.
Fonte: Il condomino comproprietario presente in assemblea vota anche per altri comproprietari
 
U

User_29045

Ospite
Aggiungo anche un caso importante: due comproprietari si presentano con voto discorde l'uno dall'altro.

Vale quanto segue:

Se più comproprietari sono presenti in assemblea dovranno scegliere chi di loro sarà il rappresentante per tutti a norma dell'art 1106 cc con diritto di intervenire nelle discussioni e di votare, è previsto dall'art. 67 Dacc
- Qualora un'unità immobiliare appartenga in proprietà indivisa a più persone, queste hanno diritto a un solo rappresentante nell'assemblea, che è designato dai comproprietari interessati a norma dell'articolo 1106 del codice.

Se non lo faranno, il presidente d'assemblea potrà decidere che nessuno di loro potrà intervenire e votare.

p.s. non è necessaria nessuna delega tra comproprietari, per cui chi è presente viene ritenuto rappresentante deciso dagli altri.

FONTE: Voto dei comproprietari in assemblea

In pratica a inizio assemblea il presidente chiede ai due comproprietari chi dei due rappresenta la proprietà. Se non riescono a mettersi d'accordo, il presidente potrà escludere ENTRAMBI dal voto e dagli interventi in assemblea.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Che un comproprietario non necessiti di delega dagli altri comproprietari, mi risultava.

Come si debba comportare invece il presidente in caso di disaccordo e co-presenza dei comproprietari, non so: che i due voti si annullino è evidente; (ma se fossero in tre?) ; che equivalgano ad una astensione o ad una NON-presenza mi pare strano
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Come si debba comportare invece il presidente in caso di disaccordo e co-presenza dei comproprietari, non so: che i due voti si annullino è evidente
Non ci possono essere due voti se vi sono due comproprietari. Vota solo uno dei due. Il rappresentante è sempre solo uno, qualunque sia il numero di comproprietari.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ci possono essere due voti se vi sono due comproprietari. Vota solo uno dei due. Il rappresentante è sempre solo uno, qualunque sia il numero di comproprietari.
Si corretto: mi sono espresso male. Ma resta la questione principale della mia domanda:
- quel "soggetto" risulterà presente (quindi conteggiato) alla assemblea?
- sarà incluso fra gli astenuti?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Quale soggetto?
Il rappresentante dei comproprietari presente in assemblea risulterà evidentemente presente.
Se si asterrà dal voto, sarà tra gli astenuti.
Mi riferivo al caso citato da @possessore:
In pratica a inizio assemblea il presidente chiede ai due comproprietari chi dei due rappresenta la proprietà. Se non riescono a mettersi d'accordo, il presidente potrà escludere ENTRAMBI dal voto e dagli interventi in assemblea.
Immagina che siano in due che non si accordino: che fa il presidente? Li dichiara assenti ed intima conseguentemente loro di lasciare la riunione?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto