Maria bis

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon giorno e grazie a quanti vorranno rispondermi,

Nel verbale di assemblea ordinaria che ho ricevuto, nelle varie ed eventuali" è stato scritto testualmente "l'assemblea chiede di procedere alla sostituzione della passatoia ottenendo le migliori condizioni dal fornitore" -
La suddetta passatoia è stata cambiata 3 anni fa dopo mesi di solleciti e raccomandate per via di una vite che poteva provocare una caduta dalle scale...all'improvviso è stato deciso di sostituirla, benissimo, ho tirato un sospiro di sollievo!!!
Ora, alla vigilia della attuale riunione condominiale parlando con la consigliera in carica vengo a sapere che quella passatoia era provvisoria...e sarebbe stata sostituita in seguito.
Ho controllato la fattura del fornitore, che allego, e non mi pare che nella specifica sia indicato "provvisorio" e non mi pare che una passatoia dopo 3 anni debba essare cambiata con questa banale scusa.
Inoltre durante la riunione non è stato chiesto e neppure di votare per la passatoia, si è solo accennato al fatto che era provvisoria e che non si poteva chiedere al fornitore dopo 3 anni di cambiarla.
Non so come comportarmi...non trovo giusto questo comportamento, c'è qualcosa che posso fare per contestare questa decisione?
 

Allegati

  • Papiniano 22 B.pdf
    319,8 KB · Visite: 38

Maria bis

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se la maggioranza decide di cambiare una "passatoia" tu puoi solo pagarne la quota di competenza.
Il punto è che nessuno ha votato...alla luce dei fatti l'amministrazione ha lasciato trascorrere tre anni senza vigilare e poi con una piccola strategia decide di ovviare alla mancata correttezza...
Pagare si, ma il giusto non le furbizie!!!
 

Maria bis

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si certamente, gentilmente cosa devo fare? scrivo prima una raccomandata in amministrazione? poi una opposizione al Giudice di Pace? Mi aiuti, per favore, non ho mai fatto cose del genere!!!
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
rivolgiti ad un legale; esponi la questione e chiedi consiglio. Magari è sufficiente una lettera del legale per bloccare l'iniziative. Tieni presente che per gli assenti alla assemblea il diritto di impugnare una delibera scade dopo 30 giorni che ha ricevuto il verbale. Inoltre tieni anche presente che "Varie ed eventuali" non può essere usata per decidere su spese non espressamente indicate all'ordine del giorno. La voce «Varie ed eventuali» consente la discussione in sede assembleare di qualsiasi argomento ma non la deliberazione. Questo l'amministratore dovrebbe saperlo.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Occhio che si sta parlando di una spesa complessiva di 600€ da dividere tra i condomini: una lettera di un avvocato potrebbe costarne di più, e tutta a carico del postulante.
 

Maria bis

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Vittorievic per la sua sinossi, sintetica e schematica della materia e grazie a basty ma la mia intenzione è quella di scrivere una raccomandata all'amministratore e in difetto, per questioni di così poco conto, posso ricorrere ad un giudice di pace.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
per questioni di così poco conto, posso ricorrere ad un giudice di pace
credo che prima debba passare dall'Istituto della Mediazione. Dal Giudice mediatore uno può anche presentarsi sprovvisto di assistenza legale, non so se questo può essere il caso, ma il convenuto a Mediazione può presentarsi con un legale ed allora lo scontro diventa impari.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Dal Giudice mediatore uno può anche presentarsi sprovvisto di assistenza legale
No.
Art. 8, comma 5 del D. Lgs. n. 28/2010:
Nei casi previsti dall'articolo 5, comma 1 (*), e quando la mediazione è demandata dal giudice, le parti sono assistite dai rispettivi avvocati.

(*) mediazione obbligatoria.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto