kiss

Membro Attivo
Il mio inquilino ha depositato le tre mensilità della cauzione su un libretto al portatore che è in mia custodia.
Tra l'altro egli è moroso di ben 6 mensilità ed è in corso lo sfratto.
Comunque la somma depositata supera i 1000 € e secondo le nuove norme leggo che libretti al portatore di importo superiore non possono più esistere e che dovrò provvedere entro il 31 marzo.
Dovrò decidere se trasformarlo in libretto nominativo (in tal caso a chi va intestato?) oppure se trasferire la somma sul mio conto.
Quale delle due soluzioni mi consigliate per rimanere in regola?
Grazie!
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Se hai uno sfratto in corso, augurati che si concluda prima della fine di marzo.
Di fatto il libretto al portatore, che dovrebbe riportare il nominativo del conduttore, non è estinguibile, per farlo ci dovrebbe essere lui presente, quindi ti trovi in una situazione ostica. Se tu prelievi una grossa parte, non hai una motivazione giuridica per farlo, salvo che al rilascio della unità, tu riscontri gravi danni. Se lo sfratto implica un sequestro cautelativo, del libretto a tutela del credito che vanti, allora entri legalmente nella sua disponibilità.
Consigliati con il legale.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
presentati in banca se il libretto è bancario con il locatario e apri più libretti eviti problemi per la data del 31 marzo
 

kiss

Membro Attivo
Grazie a tutti!
I rapporti con l'inquilino non sono idilliaci, quindi escludo di andare in banca con lui.
E' giusto giusto il personaggio che si terrebbe tutto pur essendo in debito a tutt'oggi di una somma doppia.
Con i tempi lenti della causa non si libererà l'appartamento per marzo.
Mi è venuto in mente che forse potrei prelevare l'eccedenza e versarli su di un secondo libretto al portatore.
Che ne dite?
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Se, come hai detto nel post iniziale, il libretto è al portatore ed è, ad esempio, di 1.500 Euro, puoi prelevare 750 euro e depositarli su un secondo libretto al portatore, nuovo, che terrai in custodia.
Il problema è se comunicarlo o no all'inquilino. In teoria, operando su somme sue fornite in garanzia, dovresti renderlo partecipe della cosa.
Potresti inviargli una raccomandata comunicandogli l'operazione effettuata e precisando che stai operando esclusivamente per adempiere a quanto previsto dalla Legge Monti, che la somma resterà comunque a sua disposizione e che gli verrà restituita una volta verificate le condizioni dei locali ed assolti tutti gli adempimenti legati al contratto (cioè mai).
Senti magari l'avvocato a cui hai affidato la pratica di sfratto e segui il suo consiglio, visto che la cauzione entrerà comunque nel computo delle tue richieste e dovrà essere documentata al giudice tramite fotocopie dei libretti aggiornati.
In alternativa potresti inviargli una raccomandata nella quale chiedi che ti venga fornita un'analoga cauzione, in forma compatibile con la Legge Monti (es. 2 libretti al portatore oppure contanti) entro Marzo, al ricevimento della quale provvederai a restituire il libretto "incriminato", ma dubito che l'inquilino darà seguito a tale richiesta.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
In effetti logica vorrebbe che si possa operare, lo scopo del libretto a titolo di cauzione è appunto questo. Ciò nonostante ho sentito di molti che lamentano tale inconveniente. Non ho esperienza diretta, ma se mi dovesse accadere, avrei l'accortezza di andare con una copia del contratto di locazione, dove in genere riporto il n° del libretto e dimostrando che tra il titolare del libretto e me intercorre il contratto di locazione, ritengo di dare le garanzie al funzionario per poter operare il prelievo.
N.B. Se Monti, il Tecnico, avesse previsto una deroga al massimale, proprio e solo esclusivamente per i libretti al portatore che hanno funzione di deposito cauzionale inerenti ai contratti di locazione, avrebbe fatto cosa assai di buon senso, invece ha voluto rendere inutilizzabili i libretti a favore delle fidejussioni bancarie. Che Monti sia il I° ministro di interessi bancari???!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto