lippa

Membro Attivo
Anche noi l'anno scorso abbiamo fatto dei lavori che prevedono la detrazione del 36%, (per fortuna che mi sono ricordata di chiedere all'amministratore i documenti altrimenti lui non li preparava) la mia domanda è: una volta che ho portato i documenti al commercialista il primo anno le 10 rate di rimborso sono automatiche o tutti gli anni mi devo ricordare di portare tutta la documentazione? Grazie mille
 

andreina

Membro Attivo
Anche noi l'anno scorso abbiamo fatto dei lavori che prevedono la detrazione del 36%, (per fortuna che mi sono ricordata di chiedere all'amministratore i documenti altrimenti lui non li preparava) la mia domanda è: una volta che ho portato i documenti al commercialista il primo anno le 10 rate di rimborso sono automatiche o tutti gli anni mi devo ricordare di portare tutta la documentazione? Grazie mille

Le restanti rate sono automatiche se ti rivolgi sempre allo stesso professionista che dovrebbe avere già tutti i dati inseriti a computer, se cambi professionista ti conviene ripresentare tutti i documenti; inoltre, se vendi l'immobile la detrazione non spetta più a te, ma all'acquirente
 

andreina

Membro Attivo
eh, ed io che ho solo la pensione,non faccio la dichiarazione,ho il red,quindi la detrazione me la mangio?!
Anche se sei pensionato e non fai la dichiarazione ti spettano le detrazioni d'imposta, in questo caso devi fare il 730 o l'Unico.
Proprio perchè si chiamano "detrazioni d'imposta" ti spettano solo se paghi l'IRPEF, quindi anche se ti è stata detratta direttamente ogni mese sulla pensione.
Ovviamente lo Stato non ti detrae più di quanto tu non abbia pagato o non debba pagare, mi spiego con un esempio banale:
se hai un reddito complessivo per cui devi pagare (o hai già pagato perchè trattenuto dal sostituto d'imposta) 3.000 euro di IRPEF e, facendo i vari e complessi calcoli, potresti detrarre 3.500 euro, perdi 500 euro, quindi: se devi pagare 3000 euro non paghi niente; se invece hai già pagato perchè l'IRPEF ti è stata trattenuta dall'inps (o altro ente che ti paga la pensione) hai un credito di 3000 euro.
Questo vale non solo per il 36%, ma anche per tutte le altre detrazioni d'imposta che, complessivamente, sono riconosciute per un importo che non superi l'IRPEF che grava sul tuo reddito complessivo.
Spero di essere stata chiara
 

carlor

Nuovo Iscritto
Domanda: questo credito di 3.000 euro come può essere fatto valere? Chiedendo all'INPS di ridurre opportunamente la trattenuta IRPEF nel prossimo CUD e facendo poi l'UNICO?
Grazie.
 

andreina

Membro Attivo
Domanda: questo credito di 3.000 euro come può essere fatto valere? Chiedendo all'INPS di ridurre opportunamente la trattenuta IRPEF nel prossimo CUD e facendo poi l'UNICO?
Grazie.
Se fai il 730 ti viene restituito automaticamente dall'inps con la pensione (credo quella del mese di giugno o luglio, ma non ne sono sicura), se invece fai l'Unico PF ti viene restituito direttamente dall'erario dopo circa 5 anni aumentato degli interessi.

Se hai solo redditi da pensione e da fabbricati ti conviene sicuramente fare il 730 per il quale puoi rivolgerti ad un CAAF. Per il 730 il termine di presentazione è già scaduto e, onestamente non so se puoi fare una dichiarazione integrativa, sicuramente, se sei a credito, sei ancora in tempo per fare l'Unico e spedirlo entro settembre in via telematica. Il prossimo anno puoi fare il 730 e incassare quasi subito il credito.
Ovviamente devi essere in possesso di tutta la documentazione richiesta!!!

Non sono esperta di 730, ma credo che tu possa, con l'unico di quest'anno, mantenere il credito a compensazione (quindi indicarlo nel quadro RX1 colonna 4 "credito da utilizzare in compensazione" invece che in colonna 3 "credito di cui si chiede il rimborso") in modo da riprenderlo nel 730 dell'anno prossimo ed averne il rimborso con la pensione successiva.

Spero che qualche professionista esperto che legge questo mio intervento ti possa essere di maggior aiuto, purtroppo non sono professionista, mi limito a fare la dichiarazione dei redditi per me e i miei familiari scaricando dal sito dell'agenzia delle entrate il software che consente la compilazione del modello in modo automatico. Ti assicuro che potresti farlo benissimo anche tu.

Se hai altre domande da porre, fai pure, sarò felice di aiutarti nei limiti delle mie competenze (mese di agosto a parte perchè sarò all'estero)

Aggiunto dopo 13 minuti :

Per Carlor
dopo aver inviato il messaggio precedente sono andata a rileggere le varie risposte a questa discussione e mi sono resa conto che tu sei esperto, quindi ti chiedo scusa se, con il mio intervento, posso averti dato l'impressione di essere più competente di te.
Se rinvieni degli errori nei miei interventi ti prego di correggere
Grazie
 

carlor

Nuovo Iscritto
Se fai il 730 ti viene restituito automaticamente dall'inps con la pensione (credo quella del mese di giugno o luglio, ma non ne sono sicura), se invece fai l'Unico PF ti viene restituito direttamente dall'erario dopo circa 5 anni aumentato degli interessi.

Se hai solo redditi da pensione e da fabbricati ti conviene sicuramente fare il 730 per il quale puoi rivolgerti ad un CAAF. Per il 730 il termine di presentazione è già scaduto e, onestamente non so se puoi fare una dichiarazione integrativa, sicuramente, se sei a credito, sei ancora in tempo per fare l'Unico e spedirlo entro settembre in via telematica. Il prossimo anno puoi fare il 730 e incassare quasi subito il credito.
Ovviamente devi essere in possesso di tutta la documentazione richiesta!!!

Non sono esperta di 730, ma credo che tu possa, con l'unico di quest'anno, mantenere il credito a compensazione (quindi indicarlo nel quadro RX1 colonna 4 "credito da utilizzare in compensazione" invece che in colonna 3 "credito di cui si chiede il rimborso") in modo da riprenderlo nel 730 dell'anno prossimo ed averne il rimborso con la pensione successiva.

Spero che qualche professionista esperto che legge questo mio intervento ti possa essere di maggior aiuto, purtroppo non sono professionista, mi limito a fare la dichiarazione dei redditi per me e i miei familiari scaricando dal sito dell'agenzia delle entrate il software che consente la compilazione del modello in modo automatico. Ti assicuro che potresti farlo benissimo anche tu.

Se hai altre domande da porre, fai pure, sarò felice di aiutarti nei limiti delle mie competenze (mese di agosto a parte perchè sarò all'estero)

Aggiunto dopo 13 minuti :

Per Carlor
dopo aver inviato il messaggio precedente sono andata a rileggere le varie risposte a questa discussione e mi sono resa conto che tu sei esperto, quindi ti chiedo scusa se, con il mio intervento, posso averti dato l'impressione di essere più competente di te.
Se rinvieni degli errori nei miei interventi ti prego di correggere
Grazie

Esperto io ?! Assolutamente no, tant'è vero che queste procedure che consentono ad un pensionato di beneficiare delle detrazioni non le conoscevo. Grazie mille dell'informazione, la userò appena serve.
 

francescogio

Nuovo Iscritto
il mio problema invece è un piu complesso (almeno per me) ho acquistato un immobile il 20 luglio, sullo stesso immobile sono stati fatti nel 2009 lavori straordinari , ovviamente l'amministratore ha dato pe rtempo la relativa certificazione al vecchio proprietario (persona ocn età superiore agli 80 anni) leggevo in varie circolari che il beneficiario del credito d'imposta è il proprietario al 31.12, e che in caso di somme non ancora portate in detrazione è il nuovo proprietario ad usufrirne. Il mio problema adesso è uno intanto come farmi certificare la somma gia usufruita dal vecchio proprietario, secondo se devo utilizzare la tempistica del precedente ( 3 o 5 rate) o devo utilizzare quella relativa alla mia età, e terza questione se la certificazione relative alle spese straordinarie che effettuero nel mio immobile agevolabili con il 55% nel 2010 devo divederle in 10 anni o altro
grazie per le eventuali risposte anche se capisco che non è stata esposta in modo chiara la domanda
 

andreina

Membro Attivo
Secondo me, dovresti farti rilasciare una dichiarazione dall'amministratore per quanto concerne le spese straordinarie complessivamente detraibili e poi un'autocertificazione dell'ex proprietario con l'indicazione delle spese per le quali ha già usufruito della detrazione (che dovrebbe essere 1/3), la parte restante spetta a te che dovresti ripartire in 9 anni se hai meno di 75 anni, in 4 se ne hai più di 75 e meno di 80, 2 se ne hai più di 80.

Ripeto che non sono una professionista, ti rispondo secondo una mio ragionamento logico, per maggior sicurezza ti consiglio di porre il quesito via mail all'agenzia delle entrate (www.agenziaentrate.it) clicca su contatta poi su "con una e-mail" e segui le istruzioni, se non hanno raggiunto il numero massimo di mail ricevibili rispondono abbastanza celermente.

Per quanto concerne le spese agevolabili al 55% (risparmio energetico) sono ripartibili in 5 anni, ma occore la certificazione del tecnico che trasmetta tutta la certificazione all'ENEA
 

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