francozzo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Vorrei sapere se, nel caso di sostituzione di una caldaia a condensazione di classe A con analoga caldaia a condensazione di classe A, si ha diritto alla agevolazioni fiscali previste per il risparmio energetico.
Grazie.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
se, nel caso di sostituzione di una caldaia a condensazione di classe A con analoga caldaia a condensazione di classe A, si ha diritto alla agevolazioni fiscali
La sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione con efficienza almeno pari alla classe A permette la detrazione del 50%.
Se oltre a essere in classe A sono anche dotati di sistemi di termoregolazione evoluti
(appartenenti alle classi V, VI o VIII della comunicazione della Commissione 2014/C 207/02) è riconosciuta la detrazione più elevata del 65%.
 

Biz Consulting

Membro Attivo
Professionista
Se la nuova caldaia, come hai scritto, è "analoga" a quella da dismettere, le prestazioni energetiche saranno praticamente identiche.
In tal caso non puoi detrarla né con Ecobonus né con Bonus Ristrutturazioni (sulla base dell'art. 16 bis, comma 1 lett. h del TUIR), semplicemente perché allo stato finale dell'intervento non otterrai alcun miglioramento energetico certificabile rispetto alla condizione di partenza.

Infatti entrambi i Bonus richiedono questo risultato per essere ottenuti:
  1. l'Ecobonus attraverso il calcolo del risparmio energetico ottenuto a fronte dell'intervento che va indicato nella comunicazione Enea
  2. il Bonus Ristrutturazioni "acquisendo idonea documentazione attestante il conseguimento di risparmi energetici in applicazione della normativa vigente in materia", come indicato nel su citato art. 16bis
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Una risposta certa la potrà dare solo il tecnico installatore che dovrà certificare l'operazione, lui dovrà controllare se già esiste un libretto dell'impianto, pertanto già tutto a conoscenza degli organi di controllo, oppure no e bisogna dichiarare la situazione, pertanto lui si prende la responsabilità ecc. noi possiamo solo metterti a conoscenza delle normative e/o leggi poi la realtà la conosci tu.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
perché allo stato finale dell'intervento non otterrai alcun miglioramento energetico certificabile rispetto alla condizione di partenza.
ok
La sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione con efficienza almeno pari alla classe A permette la detrazione del 50%
ho già raccontato della disavventura che ha vissuto mia sorella 3 anni fa quando ha sostituito la caldaia a tiraggio convenzionale con quella a condensazione in classe A +. Mia sorella ha pagato tutto con bonifico parlante ed ha usufruito della riduzione dell' IVA sull'acquisto della caldaia ma non sulla mano d'opera. Poi l'anno successivo è andata al CAF che non gli ha ritenuto valide le ricevute dei pagamenti per avere le detrazioni fiscali. E' pure andata all' Ufficio della Agenzie delle entrate senza ottenere qualche spiegazione senza ottenere una spiegazione esauriente. Forse serviva la dichiarazione dell'Enea che con la nuova caldaia avrebbe avuto un risparmio energetico; ma nessuno (CAF e Agenzia delle Entrate) ha saputo spiegarle il perché.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Probabilmente la tua storia si aggancia a quanto ho scritto prima nel senso, tu da privato acquisti una caldaia e all'ora? a che ti serve? serve il tecnico installatore che certifica l'operazione l'acquisto lo stato dei fatti ecc. ecc. non sono un idraulico ma da persone del settore è questo che sento, loro devono acquistare installare certificare e trasmettere a gli organi competenti gli estremi della corretta istallazione ecc. ma tutta questa manfrina serve per controllarci fino alla carta assorbente, tu come la compri, con quali soldi, come li hai avuti e se paghi le tasse, quelle dovute e quelle non dovute, quelle non dovute che ti dovrebbero essere rimborsate...beh!... li fai causa e poi si vedrà.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
loro devono acquistare installare certificare e trasmettere a gli organi competenti gli estremi della corretta istallazione ecc
mia sorella si è rivolta ad un idraulico che è abilitato a rilasciare la dichiarazione di conformità degli impianti. Ha pagato tutto con i bonifici, sulla caldaia c'è l'etichetta della classe energetica A+ ed alla fine non ha usufruito di alcuna agevolazione. come ho già ho avuto modo di scrivere l'idraulico c'aveva provato offrendo l'installazione in nero ad un prezzo molto vicino a quello di cui avrebbe beneficiato mia sorella con le detrazioni fiscali. E' questo che le fa girare le scatole; infatti il prossimo lavoro se glielo propongono lo farò fare in nero.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Vedi l'intoppo e dietro l'angolo, l'idraulico anche se è abilitato non è detto che sappia come procedere, la cliente ha voluto comprare lei la caldaia, forse con la chimera di risparmiare qualcosa e l'idraulico non l'ha informata, il risultato l'hai visto.
Fare i lavori in nero in alcuni casi non conviene e forse non li puoi neanche fare, e ti spiego: quando si acquistano determinate cose bisogna dichiarare il codice fiscale o fare il bonifico, pertanto è tracciabile chi ha cacciato dei soldi, ok? pertanto ti allacci al discorso di cui sopra, poi c'è la parte responsabile nel senso che se succede qualcosa chi ha fatto il lavoro? l'hai fatti in nero? oltre al danno anche la beffa, e poi a nessuno di voi è arrivata la cartolina del comune che vi avvisa dell'arrivo della squadretta che verrà a casa per controllare se avete fatto controllare la caldaia se c'è il libretto dell'impianto ecc.?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto