rosaemario

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera a tutti,
desidero porre un quesito e ringrazio anticipatamente chi mi può aiutare a capire meglio cosa fare: tre anni fa son venuti a mancare i miei genitori, ed hanno lasciato in eredità un locale commerciale affittato con un contratto stipulato 6+6, a breve scadranno i primi 6 anni con rinnovo tacito per altri 6 anni (visto che tra le parti locatrice e conduttrice non vi è stata alcuna comunicazione di disdetta) bene, il problema è questo: (premetto che l'Agenzia delle Entrate con la successione è a conoscenza della nuova proprietaria) a tal proposito ho informato l'inquilina di un probabile nuovo contratto per cambiare il nominativo della nuova proprietaria ovviamente con relative spese da sostenere da entrambe le parti, ma la stessa è andata su tutte le furie, dicendomi che non serve rifare il contratto visto che sono 6+6, basta pagare come ogni anno l'imposta di registro e continuare con i vecchi nominativi. A questo punto cosa è giusto fare?
 
J

JERRY48

Ospite
Si applica al caso l'art. 1602 codice civile secondo cui nel caso di
trasferimento del bene a titolo derivativo (vendita, testamento, etc.) il
nuovo locatore subentra nel rapporto senza ecessità di rifare il contratto.
Anzi la norma dice che il nuovo locatore è tenuto a rispettare la locazione.
 

rosaemario

Membro Attivo
Proprietario Casa
La ringrazio per avermi risposto, desideravo sapere se mantenendo i nomi dei miei genitori nel contratto posso incorrere in sanzioni da parte dell'Agenzie delle Entrate o da altri uffici competenti.
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
E' una sua scelta basata sul fattore economico.
La disdetta del contratto di locazione entro il termine di legge le serve per rinegoziare il canone qualora intenda aumentarlo seppur di una cifra ragionevole, è un consiglio, ed è presumibile sia per questo che il conduttore è andato su tutte le furie.... ad ogni modo è opportuno in previsione futura che il contratto venga stipulato nuovamente a nome di coloro che sono subentrati essendo deceduto il locatore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto