dizzi

Nuovo Iscritto
Un consiglio: mia madre aveva ereditato dalla madre 1/5 della casa (sono 5 figli). Ora purtroppo mia madre è morta e mi troverò sul groppone 1/10 di quel quinto (l'altro a mio fratello). La proprietà non ha valore ma è messa male e andrebbe almeno messa in sicurezza ma c'è chi non vuole sentirci da quell'orecchio allora ho deciso di donarla a mio fratello che è interessato e altrettanto faranno altre due zie sorelle di mia madre. Vorrei sapere, visto che si tratta di donazione, se devono firmare per accettazione i rispettivi mariti e figli??? Esempio: io non ho figli sono sposata in separazione dei beni e questa è un eredità devo far firmare anche a mio marito e le zie che hanno figli devono firmare anche i loro figli??? grazie per il consiglio
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Ciao dizzi
Se la tua decisione di cedere la quota è dettata solo dal fatto della messa in sicurezza ti suggerisco che qualsiasi danno che una cosa arreca a terzi è responsabile il legittimo proprietario e cioè tutti gli eredi, se alcuni di essi non vuole partecipare all spese di messa in sicurezza puoi sollecitare il comune a procedere a quanto occorre per la messa in sicurezza e relativo decreto di ingiunzione di pagamento spese. Ovviamente ti costera un po di più per la tua quota non facendolo voi.
Se invece vuoi dispensarti della proprietà potevi rinunciare all'eredità cosi come previsto dall'art. 519 del Cod.Civ.
Nel tuo caso trattandosi di eredità ed essendo in separazione legale dei beni dovrai firmare solo tu per la stipula del rogito automaticamente lo saranno anche gli altri eredi in quanto trattasi di bene provvenuto da eredità (se non ricordo male) ma a questo ti indicherà meglio ilnotaio presso il quale farete il rogito.
Ciao salves
 

dizzi

Nuovo Iscritto
io so che la responsabilità è penale è personale e so che l'eredità si accetta tutta o nulla non in parte...siccome questo bene a me non interessa è mia intenzione donarlo a mio fratello che invece è sempre stato interessato ad averlo e so che anche altri zii hanno piacere a che vada a mio fratello quindi credo che opteremo per la donazione...grazie per la risposta
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
In questo caso che hai specificato che il bene non era l'unico, cosa che non si evinceva nel tuo post iniziale allora procedi come è nelle tue idee, mi sembra che sia l'unica percorribile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto