cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,
qui mi serve il parere di un idraulico/caldaista.
Devo far sostituire la caldaia di mamma (andrò per una Beretta 30kw a condensazione su apt singolo di circa 130 mq).
L' appartamento è dotato di addolcitore a monte dell'impianto idrico.
L'idraulico mi dice che è comunque obbligatorio il dosatore di polifosfati, io sapevo di no.
Non tanto per il costo d'installazione ma per la dubbia utilità dello stesso (confermato dall'idraulico) e le pasticchine da dover mettere ...
Cosa mi dite?
L'ultima legge di riferimento dovrebbe essere la UNI 8065 del 2019 e, in effetti, pare escluderlo.
Grazie.
 
Ultima modifica:

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Forse un filino esagerata.
Quella vecchia era 26 e in inverno stava moooolto attaccata.
130 mq netti, soffitti h.320 , due bagni, appartamento libero su 4 lati a tetto, radiatori in ghisa, zona climatica E, edificio costruzione anni '70.
Perché pensi sia sovradimensionata?
 
Ultima modifica:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Quella vecchia era 26 e in inverno stava moooolto attaccata....
Perché pensi sia sovradimensionata?
Ora che hai completato i dati l'esubero cala...comunque quel "moooolto attaccata" è la condizione che gli "esperti" propugnano: preferibile evitare gli on/off per migliorare il rendimento.
Salvo poter far modulare.
 

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Rettifico la precedente risposta.
Guarda qui:
Grazie, ho trovato nel tuo allegato proprio quello che mi interessa:
"in presenza di addolcimento, è comunque necessaria ed obbligatoria l’integrazione di un idoneo condizionamento chimico, l’addolcitore non sostituisce il condizionamento chimico".
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Chiedi a un esperto come migliorare il riscaldamento, con un sopralluogo sicuramente troverà cosa e come consigliarti, avere una potenza maggiore senza ridurre le dispersioni non ti aiuta
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto