chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Avendo avuto più di un sospetto abbiamo cambiato l'amministratore.
Il nuovo ha chiesto la documentazione per accettare le consegna ma gli sono stati dati solo quelli della contabilità ordinaria ma mancano i documenti delle pratiche del bonus facciate.
Ora visto che la documentazione ordinaria è stata consegnata mentre quella del bonus no il nuovo ammnistratore non può fare approvare i bilanci 2019/20/21/22/23.
Qualcuno dice, approviamo a occhi chiusi i bilanci anche se ci sono degli sbagli e poi si vede, io dico che è sbagliato perché poi dopo non si possono correggere.
La domanda è: il nuovo amministratore ha il diritto di controllare le contabbilità pregresse o è un lavoro da pagargli a parte e/o chiamare un revisore dei conti?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
La domanda è: il nuovo amministratore ha il diritto di controllare le contabbilità pregresse o è un lavoro da pagargli a parte e/o chiamare un revisore dei conti?
Domanda non molto bene formulata.

Ha il nuovo Amministratore il Diritto di controllare ...?.: Risposta: SI
Ha il Dovere di controllare,...?.: R: Dipende, direi anche No
è un lavoro da pagargli a parte e/o chiamare un revisore dei conti?
In genere SI: specie se si tratta di approvare ben 5 annualità pregresse.

In ogni caso non ha senso ormai approvare d'ufficio: se aspettate ancora un po', qualche annualità va forse in prescrizione.
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Non capisco. Se la documentazione ordinaria è stata consegnata perchè non possono essere discussi ed eventualmente approvati, in tutto o in parte, i bilanci? Le pratiche e la contabilità del bonus facciate dovrebbero seguire un percorso a parte, con una gestione dedicata.
Nel frattempo l'amministratore entrante potrebbe chiedere un provvedimento urgente (art. 700 c.p.c. se non sbaglio) per la consegna della documentazione mancante. Se poi volete ricontrollare dei bilanci pregressi qualcuno dovrà ben essere pagato, che sia l'amministratore nuovo o un revisore contabile.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Entrambi mi avete dato quasi la stessa risposta, non singolarmente alle domande ma alla questione, e la questione è come comportarsi? La legge cosa dice?
Per me è importante perchè come in tutti i condominii ci sono gli amici degli amici e chi guarda a gli interessi privati e non collettivi, pertanto solo inchiodandoli con il codice civile possiamo venirne a capo
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
come comportarsi?
I bilanci ordinari possono essere approvati con riserva di verifica per consentire al nuovo amministratore di avere moneta e pagare fatture e come ti ho già detto questi si attiva e chiede un provvedimento di urgenza per la consegna della documentazione completa.
Leggi qui:

Mi auguro che dei documenti consegnati sia stato fatto un elenco esaustivo (es. libro verbali da/a, fatture pagate da portare a bilancio, fatture da pagare, documenti fiscali - F24 e mod. 770 ultimi 10 anni -, libretti assegni ecc. ecc.).
Tu poi parli di bilanci dal 2019 al 2023, come ha fatto il vecchio amministratore a pagare le fatture e le forniture? Avete versato delle rate a preventivo senza mai approvare i consuntivi?
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Meri purtroppo nel mio condominio c'è un aglomerato di cervelloni ma che sono limitati alle loro materie, oltre non si spingono a istruirsi e/o a informarsi per tutelare i loro interessi, pertanto siamo andati avanti cosi. Abbiamo pagato le cuote condominiali in base ai preventivi fatti, poi si è aggiunto il covid e il bonus creando solo eccitazione per i lavori, in un caos totale.
Cosa abbia conseganto il vecchio al nuovo è un problema perché il nuovo ha girato a noi per conoscenza, tutti i documenti ricevuti ma sono più di 500 paggine mischiate, comunque velocemente ho visto che ci sono lavoretti fatti e pagati a nero e mancano tutti i documenti del bonus, cosa fare? stampare tutte le pagine, metterle in ordine cronologgico, controllare tutti i movimenti, e poi ciedere chiarimenti.
Non credo che sia possibile se non si è un revisore dei conti.
Comuque grazie dei consigli, mi hanno fatto avere una visione più ampia della cosa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto