danidf

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera,
spero sia la sezione giusta per porre il mio quesito.

Come/cosa si fa rispetto alla "residenza" quando un soggetto non risiede più in una determinata abitazione, ma non sa neanche dove andrà?
Mi spiego: il mio inquilino mi ha chiesto risoluzione anticipata contratto locazione, va per lavoro un paio di mesi a Milano (alloggerà in albergo e il WE sarà ospite di amici a turno) e poi gli verrà proposta una nuova sede.
No problem per me; lui ha già dato comunicazione al Comune di disdetta tassa spazzatura, entro un paio di gg comunico risoluzione anticipata all'Agenzia delle Entrate, con i relativi adempimenti.
MA: mi chiede di poter lasciare la residenza nel mio appartamento, non avendo possibilità di rifarla dove era prima (padre separato...) e non sapendo dove andrà ad abitare.
Per me...figurarsi. E' stato un ottimo inquilino. Ma io tra 10 gg avrò un nuovo inquilino, che vorrà prendere residenza lì e che si intesterà la tassa spazzatura, dichiarando nell'abitazione alloggia un solo soggetto (il che è vero!).

Si può fare?
Contratto di locazione in testa ad un soggetto, residenza "cointestata" con altro soggetto che però non ci abita???
Help, pls.
Grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Si può fare?
No. Se non avrà una fissa dimora, potrà ottenere l'iscrizione anagrafica in base all'art. 2, comma 3 della legge n. 1228/1954 e cioè, ... la persona che non ha fissa dimora si considera residente nel comune dove ha stabilito il proprio domicilio. La persona stessa, al momento della richiesta di iscrizione, è tenuta a fornire all'ufficio di anagrafe gli elementi necessari allo svolgimento degli accertamenti atti a stabilire l'effettiva sussistenza del domicilio. In mancanza del domicilio, si considera residente nel comune di nascita.
Si ricorda che il domicilio di una persona è nel luogo in cui essa ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi.
 

SongOku

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buonasera a tutti e mi scuso se mi aggiungo a questa discussione. Sono un nuovo utente ma non riesco ad aprire una nuova discussione per il mio caso.
Visto che si sta parlando di pagamento della tassa dei rifiuti, volevo chiedervi gentilmente come e dove posso rivolgermi per sapere come non pagare la tassa per inquilini non piu risiedenti in casa mia? La situazione è molto lunga e complessa da spiegare qui. Non voglio intasare questa discussione con il mio problema, quindi chiedo aiuto ai moderatori per far si che si possa aprire la mia discussione personale a parte, per spiegare il mio problema.

Ringrazio in anticipo a tutti coloro che mi vorranno un attimo prebnderein considerazione.
A presto!

Saluti
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
non riesco ad aprire una nuova discussione
Cattura.JPG
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto