davide71

Membro Attivo
Salve sono nuovo del forum e se scrivo qualche castroneria scusatemi !

Sto cercando casa e ho addocchiato una villetta che mi piace , questa villetta è allo stato di grezzo avanzato e la società che la vende mi vuole fare un contratto in cui io compro e poi fatti i lavori per ultimarla chiedo io l'abitabilità .
Ora ho dei forti dubbi soprattutto perchè la villetta è costruita in una maniera diciamo particolare .
Sono tre piani , il piano seminterrato che è alto 2.50 mt e al momento è un unica stanza di 63 mt. adibito a garage , ci sono gli attacchi per bagno e cucina.
Il piano terra è 26 mt. altezza abitabile e al momento è diviso in una letto da 10 mt. un bagno e una zona giorno .
Il primo piano è 21 mt con una parte da 2,50 di altezza e una parte bassa , ci sono gli attacchi per un bagno più una stanzetta ma mi è stato detto che è tutto accatastato come sottotetto.
Pensavo di fare al piano seminterrato una grande zona giorno sala ,cucina ,bagno e ripostiglio, no garage , eliminare una scala esterna chiudere un uscita e creare qualche muro in fibrocemento.
Nel piano terra tenere una piccola camera per due ,una grande cabina armadio nel bagno e una zona giorno .
Al piano primo per il momento non fare niente.
Il costruttore e l'agenzia con cui sto trattando mi dicono che è possibile , ma ora che mi sto informando un po meglio su abitabilità e permessi mi sorgono forti dubbi.
Per piacere ditemi cosa ne pensate .
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
così ad occhio sembra più la parte non agibile che quella agibile. val la pena pagare per affrontare poi da soli i problemi futuri? tieni conto che vendere case non completamente agibili, ma pagate per tali sembra essere l'ultima moda. che però le banche non gradiscono. e considerano all'atto della concessione del mutuo solo ciò che è abitabile davvero.
 

davide71

Membro Attivo
Si i metri totali calpesstabili sono poco più di 100 ,oggi sono andato a informarmi meglio e risulta accatastato come monolocale , perchè di questi 103 mt. circa solo una trentina scarsi sono a 2.70 di altezza , gli altri a parte un piccolo sottotetto sono alti circa 2.45, quindi risulta un monolocale con un sacco di vani accessori agibili ma non abitabili eun grande giardino .
Mi sono informato sul costruttore e mi hanno detto che lavora con qualita , la villetta è una terra cielo abbinata dietro è esteticamente molto bella con un bel giadino una di 350 mt.euna grande loggia.
Ora penso di farla valutare da una persona qualificata per sapere se ne vale la pena per la cifra che chiedono , considerando che dentro è da ultimare quindi tra spese varie e completamento lavori devo aggiungere ancora un tot .
Quali problemi può crearmi il fatto che è accatastata come monolocale ?
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
se devi chiedere il mutuo la banca te lo considera un monolocale. esperienza di un amico cui più banche hanno detto che quello che tentano di vendergli come reggia multiuso per loro è, e resta un monolocale. e che pertanto non gli danno più tot. tutto il resto per loro sono chiacchere e se lui vuole pagare oro quello che per loro a malapena esiste, è libero di farlo. ma non con i loro soldi.
 

davide71

Membro Attivo
Oltre a quello del mutuo mi preoccupano problemi futuri , del tipo il giorno che la dovessi andare a rivendere , un altra cosa che mi da da pensare è essendo poco lo spazio abitabile quante persone per legge possono viverci ? vengono mai fatti controlli in tal senso ?
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
non credo vengano mai fatti controlli su quante persone abitano un certo appartamento. credo però che ti sarebbe, per problemi connessi al mutuo, più difficile trovare un compratore all'amico di cui sopra uno dei venditori ha detto che sono anni che non riesce a vendere proprio perchè del mutuo han bisogno tutti. chi può permettersi di pagare in contanti di solito acquista ben altre dimore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto