Rogitoforever

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buongiorno,

la mia inquilina doveva andare via a fine marzo per avergli disdetto il contratto di locazione cedolare secca. Mi chiede di rimanere altri due mesi usando la caparra e formalizzare i due mesi dal suo avvocato per non essere abusiva.
Ha in corso una causa di divorzio dal 2015.

Secondo voi è possibile una cosa del genere? cioè come si potrebbe registrare quei due mesi? Comodato d'uso gratuito? Se succedono problemi non vorrei che venisse a chiedermi la caparra che ha usato, quindi penso comodato gratuito NO. Oppure questo ma con ricevuta firmata da me e lei che indicata la ricezione della caparra senza pretese future.

Non vorrei che poi la disdetta venisse annullata in tal caso, perché devo vendere casa al più presto. Non sono sicuro di firmare una scrittura privata o contratti, se poi ripartono i 2 anni di locazione alle stesse condizioni di prima?

altri 2 anni sarebbe un inferno

saluti
Rogitoforever
 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi chiede di rimanere altri due mesi
Durante i due mesi successivi alla scadenza del contratto l'inquilina deve pagare l'indennità di occupazione ex art. 1591 Cod.Civ.

usando la caparra
Si tratta del deposito cauzionale (non di caparra).
Io le negherei questa possibilità.
Perché il deposito cauzionale viene restituito al conduttore nel momento del rilascio e restituzione chiavi formalizzati col verbale, dopo aver constatato che non vi sono danni nell'immobile a lui imputabili né sospesi per conguagli da regolare.

Non sono sicuro di firmare una scrittura privata
Ti consiglio di non firmare nulla: né comodato né scritture private.

Puoi comunicarle con raccomandata ar o pec che in mancanza di rilascio entro la data X (la scadenza del contratto) dovrà pagare l'indennità di occupazione ex art. 1591 Cod.Civ. dello stesso importo del canone di locazione.
E nel caso non proceda in tempi ragionevoli (*) al rilascio dell'immobile libero da persone e cose con restituzione chiavi alla proprietà ti vedrai costretto ad adire le vie legali per rientrarne in possesso.

(*) 2 mesi sono un tempo ragionevole.
Se l'occupazione continuerà per un periodo più lungo dovrai attivarti con lo sfratto per finita locazione.
 

Rogitoforever

Membro Ordinario
Proprietario Casa
grazie della risposta. Troverò un modello nel web da redigere. E nel caso in cui io non voglia dargli i 2 mesi aggiuntivi con tale formula, se non va via procedo subito a sfratto per finita locazione?
In tal caso non sarà nemmeno utile il verbale e chiavi perché se non va via persiste un problema.

Sto pensando di non dargli nemmeno i 2 mesi perché la casa voglio venderla subito. Ha avuto tempo 2 anni per sistemarsi, arrivare alle ultime 2 settimane per questa offerta mi sembra solo idonea a fregarmi.

Lei vuole la casa, mettendosi a posto con suo ex marito, voleva comprarmela lei, e più sta li più guadagna tempo.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Troverò un modello nel web da redigere.
Sta attento a ciò che scrivi.
Non deve sembrare un tuo consenso a rinnovare tacitamente il contratto oltre la scadenza malgrado la disdetta precedentemente inviata all'inquilina.
Piuttosto chiedi consiglio ad un avvocato.

se non va via procedo subito a sfratto per finita locazione?
Se alla scadenza non va via si può pazientare qualche settimana, secondo me non oltre 2 mesi. Dopo avvierei la pratica di sfratto.

non sarà nemmeno utile il verbale e chiavi
Il verbale verrà redatto e firmato da entrambi quando effettivamente l'inquilina andrà via.

Se dovrai procedere con lo sfratto per fine locazione e lei non rilascerà spontaneamente l'immobile, lo sfratto verrà eseguito dall'ufficiale giudiziario che redigerà il verbale.

voleva comprarmela lei,
Se continua a tergiversare probabilmente non ha abbastanza denaro per acquistare quella casa e/o non riuscirebbe ad ottenere il mutuo.
Ti auguro che la sgomberi al più presto e tu possa trovare potenziali acquirenti più affidabili di quell'inquilina.
 

Rogitoforever

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Grazie uva della risposta esauriente. Ho optato per terminare definitivamente qualsiasi rapporto, in effetti mi sono stufato, devo vendere e altri giri su giri tra racc. e tempistiche mi snervano. Meglio sgomberare subito, sperando che lo faccia e così concludo questa storia.
Se al 1/4 non è andata via, procederò allo sfratto dopo aver aspettato un pò di settimane. Sicuramente, lo farò fare al mio avvocato, mi auguro che non succeda.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Tieni presente che per sfrattarla effettivamente, da quando inizierai la causa per finita locazione, ci vorranno parecchi mesi e un costo non indifferente.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
mi sono stufato, devo vendere e altri giri su giri tra racc. e tempistiche mi snervano
Concordo.
Anch'io come locatore non vorrei rimanere invischiata in accordi più o meno confusi per lasciare più tempo all'inquilina.

Se al 1/4 non è andata via
Siccome mancano solo due settimane e lei ti aveva chiesto di rimanere oltre la scadenza, potresti mandarle una mail per ricordarle che l'immobile deve essere rilasciato libero entro e non oltre il 31/03 p.v. E chiederle di fissare al più presto appuntamento per restituzione chiavi.
Così l'inquilina capisce le tue intenzioni e si attiva per organizzare il trasloco e sistemarsi altrove.
 

Rogitoforever

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Vi ringrazio delle risposte.

Effettivamente ha avuto tempo 2 anni per sistemarsi e lo sapeva bene che l'avrei venduta. Nel 2021 per accordi verbali aveva detto a me e ai possibili compratori che sarebbe andata via entro 6 mesi, salvo poi all'ultimo giorno durante la visita del perito bancario per mutuo dei compratori, presentarsi col suo avvocato dicendo che non sarebbe andata via. I compratori avevano anche messo la loro cucina nel garage, su concessione della stessa inquilina, dietro mio pagamento di 80€ per un mese perché dovevano sgomberare la loro casa in cui erano in affitto.

Non vorrei appunto che facesse la furba ora e rimanesse li facendomi spendere soldi inutili e passasse il tempo di 1 2 anni, immagino già 2000€ di spese.

La figlia maggiorenne penso sia affetta da qualche patologia mentale, ma non è menzionata nel contratto di locazione, pur vivendo li da sempre. Spero che non diventi automaticamente inserita nel contratto, non so nemmeno se ha la residenza li.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
per accordi verbali aveva detto a me e ai possibili compratori
Purtroppo gli accordi verbali non hanno alcun valore legale, e sono inutili con gli inquilini inaffidabili.

La figlia maggiorenne penso sia affetta da qualche patologia mentale
E' comunque onere della tua inquilina sgombrare l'immobile e far sloggiare anche la figlia.
Nel malaugurato caso tu debba fare lo sfratto per finita locazione, si spera che né il giudice né l'ufficiale giudiziario concedano dei rinvii per quel motivo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto