marconero

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera, potreste gentilmente chiarirmi se sia obbligatorio allegare l' APE al contratto d'affitto per la registrazione in Agenzia delle entrate ( io opto per la registrazione telematica).
Si tratta di un nuovo affitto a canone concordato 3+2 di un appartamento dotato di una propria vecchia certificazione energetica del 2011 ed ancora valida.
Ho consegnato copia all'inquilino ed ho inserito nel contratto i riferimenti della certificazione ed il protocollo di registrazione ma non riesco a chiarirmi questo dubbio se vada allegata o meno.
Grazie !
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
ho inserito nel contratto i riferimenti della certificazione ed il protocollo di registrazione
Art. 6, comma 3 del D. Lgs. n. 192/2005:
Nei contratti di compravendita immobiliare, negli atti di trasferimento di immobili a titolo oneroso e nei nuovi contratti di locazione di edifici o di singole unità immobiliari soggetti a registrazione è inserita apposita clausola con la quale l'acquirente o il conduttore dichiarano di aver ricevuto le informazioni e la documentazione, comprensiva dell'attestato, in ordine alla attestazione della prestazione energetica degli edifici; copia dell'attestato di prestazione energetica deve essere altresì allegata al contratto, tranne che nei casi di locazione di singole unità immobiliari. [...]
 

marconero

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Nemesis per il chiarimento.
Seguo questo forum sempre con interesse ed in particolar modo i tuoi interventi che trovo sempre molto competenti, esaustivi e sintetici.
 

Elisabetta2

Membro Attivo
Professionista
Art. 6, comma 3 del D. Lgs. n. 192/2005:
Nei contratti di compravendita immobiliare, negli atti di trasferimento di immobili a titolo oneroso e nei nuovi contratti di locazione di edifici o di singole unità immobiliari soggetti a registrazione è inserita apposita clausola con la quale l'acquirente o il conduttore dichiarano di aver ricevuto le informazioni e la documentazione, comprensiva dell'attestato, in ordine alla attestazione della prestazione energetica degli edifici; copia dell'attestato di prestazione energetica deve essere altresì allegata al contratto, tranne che nei casi di locazione di singole unità immobiliari. [...]
non è più obbligatorio allrgare l'Ape al contratto. Basta citarlo
 

marconero

Membro Attivo
Proprietario Casa
Che dichiarazione? Cioè affermare che il conduttore ne ha ricevuto copia?
da come ho capito io bisogna scrivere nel contratto la seguente frase:

il conduttore dichiara di aver ricevuto le informazioni e la documentazione, comprensiva dell'attestato, in ordine alla attestazione della prestazione energetica degli edifici

e basta, non serve altro...
 

Elisabetta2

Membro Attivo
Professionista
Ai sensi dell’Art. 1 comma 7 della L. n. 9/2014 il conduttore dichiara di aver preso visione dell’originale dell’Attestato di Prestazione Energetica n......... del......... con scadenza ......
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ai sensi dell’Art. 1 comma 7 della L. n. 9/2014
Quella legge, essendo di conversione di un decreto-legge (il n. 145/2013), ha un solo articolo, che ha solamente due commi.
Quindi, la norma che ha (prima) modificato l'art. 6, comma 3 del D. Lgs. n. 192/2005, è l'art. 1, comma 7 del decreto-legge n. 145/2013. E quell'art. 6, comma 3 del D. Lgs. 192/2005, è stato ulteriormente modificato dall'art. 34, comma 1, lettere a) e b) del D. Lgs. n. 175/2014.
Se una norma è stata modificata da altra norma, è sempre opportuno indicare e riportare il testo vigente della norma interessata, e non la norma che ha determinato la modificazione.
dichiara di aver preso visione...
Il conduttore non deve dichiarare quello.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto