zetaerre

Membro Junior
Proprietario Casa
Ho ereditato 1/3 di appartamento insieme con i miei fratelli (decesso di mia mamma luglio 2022) e ho acquistato i restanti 2/3 come prima casa (febbraio 2023).
Ho la residenza nell'appartamento acquistato già da novembre 2022.
Se decidessi di vendere l'immobile quali costi dovrò sostenere visto che non sono passati 5 anni dall'acquisto?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Se decidessi di vendere l'immobile quali costi dovrò sostenere visto che non sono passati 5 anni dall'acquisto?
L'eventuale plusvalenza non costituisce reddito diverso (e quindi non è soggetta a imposta), poiché per la maggior parte del periodo intercorso tra l'acquisto e la cessione è stato adibito a tua abitazione principale.
 

zetaerre

Membro Junior
Proprietario Casa
L'eventuale plusvalenza non costituisce reddito diverso (e quindi non è soggetta a imposta), poiché per la maggior parte del periodo intercorso tra l'acquisto e la cessione è stato adibito a tua abitazione principale.
immagino però che le tasse di successione andranno integrate.
Se si come funziona?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
quindi pago il 7% (differenza tra 2% prima casa e 9% normale) dell'imposta di registro e nient'altro?
Perderai le agevolazioni "prima casa" se venderai o donerai l'abitazione prima che siano trascorsi 5 anni dalla data di acquisto, a meno che, entro un anno, non riacquisterai un altro immobile, anche a titolo gratuito, da adibire in tempi "ragionevoli" a tua abitazione principale.
Quindi, si dovrebbero versare le imposte "risparmiate", gli interessi e la sanzione pari al 30% delle imposte stesse.
Pero, se prima che sia trascorso un anno dalla rivendita dell’immobile acquistato con le agevolazioni, manifesterai l’intenzione di non voler acquistare un’altra abitazione, potrai chiedere, presentando un'istanza all’ufficio presso il quale è stato registrato l’atto, la riliquidazione dell’imposta. In questo modo, non scatterebbe alcuna sanzione: pagheresti la differenza tra l’imposta versata al momento dell’acquisto e quella dovuta, oltre agli interessi.
Se, invece, lascerai trascorrere il termine di un anno senza acquistare un nuovo immobile o comunicare all’ufficio dell'Agenzia l’intenzione di non voler più fruire dell’agevolazione, si verificherà la decadenza dai benefici "prima casa" goduti. In questo caso, se non ti sarà ancora notificato un atto di liquidazione o un avviso di accertamento, potrai comunque avvalerti del ravvedimento operoso e ottenere la riduzione delle sanzioni.
 

zetaerre

Membro Junior
Proprietario Casa
Perderai le agevolazioni "prima casa" se venderai o donerai l'abitazione prima che siano trascorsi 5 anni dalla data di acquisto, a meno che, entro un anno, non riacquisterai un altro immobile, anche a titolo gratuito, da adibire in tempi "ragionevoli" a tua abitazione principale.
capito il meccanismo però non ho chiaro esattamente in cosa consistono le agevolazioni "prima casa". mi risulta solo l'imposta di registro. Sbaglio?

non sono molto pratico come si può facilmente notare ...
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
non ho chiaro esattamente in cosa consistono le agevolazioni "prima casa". mi risulta solo l'imposta di registro
Sì. L'imposta di registro proporzionale con i benefici "prima casa" è pari al 2% (con un minimo di 1.000 euro), mentre quella senza i benefici è pari al 9% (con un minimo di 1.000 euro).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto