fasa78

Membro Attivo
Impresa
Carissimi tutti,

sono quasi emozionato, incredulo, ma leggetelo!

Mi ero registrato su questo forum quasi 10 anni fa ( 10 ANNI !!) 12 Ottobre 2011 ….. con l’idea in quell’ottobre di vendere una mia seconda casa (appartamento) ereditata da mia zia e di cui personalmente non ci tenevo assolutamente.

Si rilevò un grande (grandissimo) calvario, in quell’anno ancora non capivo bene come muovervi e quindi avevo chiesto i primi preziosi consigli a tutti voi…

Poi la grande disavventura del 2013 dell’agenzia che vendeva anche a cinesi (si propose l’agenzia stassa dopo un mio annuncio pubblicato in rete) , poi rivelatasi “truffaldina” e che alcuni del vostro staff o del gruppo più affiatato ancora ricordano, con a seguito causa legale e che sfociò anche da parte mia di un esborso assurdo ed inutile di soldi anche per alcuni documenti pubblicati in questo forum. Alcuni fecero causa vincendola…. ma l’agenzia fallita ormai aveva fatto le sue vittime e non furono risarcite….

Per pagare l’avvocato all’epoca dovetti vendere alcuni cose di casa che non utilizzavo più come la moto, ma poco importa oggi.

Preso dalla disperazione affittai per 3 anni a cinesi (senza alcuna agenzia…), che purtroppo non mi lasciarono in buone condizioni l’appartamento, ma tutto per fortuna era risanabile a parte aver perso 3 mesi di caparra che non mi dettero più (un totale di 1500 euro)…. e..scomparvero per fortuna lasciandomi almeno le chiavi. L’affitto mi permetteva di mantenere l’appartamento con le folli spese condominiali e per non parlare di IMU ecc..

Chiuso il capito affitto e di cui né giovò altamente il mio stato d’animo, ripresi nuovamente a vendere l’appartamento…. questo giro con agenzie fidate. Seguirono offerte bassissime, alcune persone che prima erano interessate e invece, forse, semplicemente facevano parte del “tour viaggi in appartamento” giusto per curiosare ma senza concludere nulla di nulla. Ripresi anche a vendere da solo l’appartamento (senza agenzie ecc) anche in questo caso offerte a livello del ridicolo… adirittura gente che “bannava” il mio numero di telefono dopo la visita (incredibile!!!!), o trovava scuse folli del tipo “ si interessato ma al momento non posso permetterlo o non ho soldi perché devo spendere su altro”…. Ahah…pover Italia!

L’anno scorso 2020 incredibile si fece avanti un ragazzo straniero interessato , ma doveva chiedere il mutuo alla banca per acquistare…. Un’ennesima pagliacciata, venne un broker che sembrava che da li a breve volesse concludere l’affare …. Ma anche li solo tanto fumo ( molto seguita anche questa discussione aperta dal sottoscritto nel 2020)…. E pensare che ero partito 5 giorni per le vacanze con la speranza di tornare e concludere….. Contattai il broker che poi mi disse…. “mi spiace non capisco il mio cliente ora vuole spendere meno ma non mi risponde mai al telefono”…..e dopo qualche tempo mi richiamò il broker ….. “ci ha ripensato non lo vuole” ….

Giungiamo al 2021…. si questo settembre…. 2021 un caso quasi a scoccare 10 anni di registrazione del forum, una fortuna, non so…. Parlando PER PURO CASO con un operaio di un cantiere ho trovato un ragazzo che cercava casa in città , sembrava interessato all’acquisto e pure senza mutuo perché aveva pronto subito i soldi . Conscio che forse sarebbe stata l’ennesima perdita di tempo lo portai a vedere, e rimase stupito, gli piaceva (veramente!!) !!!. Mi chiamò il giorno successivo…..e l’altro ancora…. Per mettersi d’accordo sul prezzo patuito.

Evviva gli stranieri, coerenti, visto e piaciuto si è rifatto sentire per rivedere l’appartamento e concludere l’affare. Gli ho passato i contatti di un paio di notai in gamba per fare il contratto.

E’ stato proprio in questo momento che mi è ritornato in mente PROPRIT forum, si proprio da dove era iniziato tutto…. Le avventure passate assieme , ansie…. e tante risposte interessanti e consigli…..

Ora posso dirlo SONO RIUSCITO A VENDERLO E SENZA AGENZIE !!!! e non sapete quanto sono contento !! Non solo, sono riuscito a venderlo esattamente al prezzo che volevo alla faccia di chi, qui in paese, diceva che a quella cifra non l’avrai mai venduto perché la zona è brutta ecc….

Un risparmio dopo tanto?...forse si non ho speso soldi passando per agenzie.

Sono anche conscio che il capitale comunque è stato modestamente perso nel tempo tra spese e quant’altro ma almeno la perdita non è stata disastrosa!

Ah… non pensate male…. Non mi cancello né scoppo dal forum, semplicemente mi sono tolto una “palla di piombo” dal piede…. Presto, spero, finalmente di prendere l’appartamento che desidero per le mie esigenze di ufficio, tenendo conto un giorno, eventuale, della rivedibilità! In realtà è già individuato… ma per ora (spero per poco!!) ancora abitato (capitolo recentemente aperto anche nel forum) .

Potrei concludere il mio temino dicendovi….. “chi si ferma…. è perduto”!.... aggiungo….e se non ti perdi…. vedi la luce in fondo al tunel!!

A presto sempre qui…. Però dall’altra parte della barricata…. con capito “acquisto”….
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Buongiorno Fasa 78, tutto bene quelo che finisce bene, però c'è un però, queto è un sito pubblico e tutti ti possono leggere. Con quello che hai scritto hai seriamente colpito il tuo cliente, prima ci hai detto che hai venduto, l'immobile al prezzo che volevi tu, e che tutti ti dicevano esoso, ma poi confessi che ti sei tolto una "palla di piombo". Inoltre la categoria di intermediari immobiliari, qui vengono dipinti molto malamente, se lo meritano? Molti svolgono un lavoro prezioso, competente e difficile.
Un caro saluto,e grazie della testimonianza.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ciao @fasa78 .
Ricordo alcune delle tue peripezie narrate qui sul Forum: l'affitto a inquilini che ti hanno creato problemi, i tentativi di vendita non andati a buon fine.
Sono contenta che tu ora ci sia riuscito; vedrai che l'esperienza accumulata in tutti questi anni ti sarà utile in futuro per le prossime operazioni immobiliari.
Auguri!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
confessi che ti sei tolto una "palla di piombo".

Ciao @Adriano Giacomelli
Io capisco che @fasa78 si è tolto un grosso peso dall'animo (la palla di piombo) perché finalmente è riuscito a vendere quella casa al prezzo desiderato.
Non mi pare abbia parlato male dell'acquirente: dice che il ragazzo conosciuto tramite l'operaio del cantiere ha visto l'immobile, l'ha richiamato, hanno organizzato altre visite, si sono accordati su tutto e tramite un notaio hanno concluso la compravendita.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Non mi sono spiegato, ma far sapere ad un cliente che pensa di aver pagato il giusto prezzo, insomma come dovrebbe essere tra le parti, pensare di aver fatto entrambi un affare, viceversa Fasa fa capire che si è tolto una "palla al piede di piombo", oltretutto dopo 10 lunghissimi anni. Se voi foste l'acquirente non vi resterebbe l'amaro in bocca?
 
U

User_29045

Ospite
Se voi foste l'acquirente non vi resterebbe l'amaro in bocca?

Non è detto. Un appartamento che per te è orribile, per me potrebbe essere stupendo, perché magari ho l'ufficio dall'altra parte della strada. Se una persona si è mostrata entusiasta dell'appartamento, anche averlo pagato più del necessario non la sconvolge più di tanto. L'insegnamento di questo thread è che per vendere un appartamento ci vuole molta pazienza, che la fretta è cattiva consigliera, e che in generale conviene comunque affidarsi ad agenzie, perché se si aspetta il colpo di fortuna possono passare, per l'appunto, 10 anni. Durante i quali uno paga IMU, bollette, condominio, TARI e ristrutturazioni ordinarie e straordinarie.
 

fasa78

Membro Attivo
Impresa
Si UVA, tra quelli del grande gruppo propit sei un testimonial d'eccezione idem per Possessore !
Anni bui, non vi è dubbio forse il mio carattere forte mi ha permesso di andare avanti , sono convinto che qualcuno di più debole sarebbe caduto in disperazione e lo posso capire. L'anno dell'avvocato poi terribile, mi è toccato anche andare nel suo studio a 30 km di distanza, per fortuna solo per una volta.

Per non parlare poi della speranza del broker dell'anno scorso! Ero al mare e io vi avevo scritto nel forum prima di partire, così al mare mi leggevo le risposte e....la speranza di riuscire a vendere. Il broker poi mi aveva telefonato proprio mentre ero in spiaggia dicendomi se riuscivamo a concludere..... cosa che poi non fu fatta, perchè l'acquirente poteva stare su un'altro badget (pur sapendo bene il prezzo) e per poi dirmi settimane dopo... che non era più interessato.

Per Adriano, si una palla al piede PER ME , non sono benestante, ma nemmeno posso spendere a casaccio i soldi. Per altri è una opportunità , cosa che qualcuno mi diceva, altri meno. Alcuni agenti per vendermelo dicevano che dovevo dimezzare il prezzo , forse anche dalla mia frettolosità , ma per me era una cosa ingiusta. A me non hanno regalato nulla in passato non capisco perchè dovrei proprio farlo io. Un paio di agenti invece erano concordi con me sul prezzo, ma dopo sorrisi e convenevoli non mi hanno più contattato. Come ripeto "bannato".... perchè provai con un'altro telefono e rispondevano palesemente. Sicuramente non sono tutti così, ma ORA, io ci sto bene alla larga anche per un eventuale acquisto da determinate agenzie.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
E' nell'ordine delle cose che ci siano ottimi agenti immobiliari e meno qualificati, ottimi conduttori e meno raccomandabili, ottimi locatori e meno, l'importante è non fare di tutta un'erba un fascio. In questo settore bisogna essere anche psicologhi e capire i nostri interlocutori, ma si badi, possiamo sbagliare tutti.
 

fasa78

Membro Attivo
Impresa
Non mi sono spiegato, ma far sapere ad un cliente che pensa di aver pagato il giusto prezzo, insomma come dovrebbe essere tra le parti, pensare di aver fatto entrambi un affare, viceversa Fasa fa capire che si è tolto una "palla al piede di piombo", oltretutto dopo 10 lunghissimi anni. Se voi foste l'acquirente non vi resterebbe l'amaro in bocca?


è sempre questione di chi piace e di chi (nella maggior parte...forse) non piace. Questo è muratore e se lo sistema con le sue mani....quindi i costi per lui sono dimezzati a differenza di chi invece deve darlo ad una impresa e spenderci una follia. PER ME era una palla proprio per la questione di SPESE .... IMU / TASI / AMMINISTRATORE .... ecc ecc...

Ah poi ci prende dentro con 110% .... ma io ho già ristrutturato casa dove abito, e sinceramente preferisco cedere il credito anche perchè il valore di aumento sarebbe stato modesto proporzionalmente alle spese di .... appunto IMU / TASI / AMMINISTRATORE .... ecc ecc...
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
in generale conviene comunque affidarsi ad agenzie,
Io sono del parere opposto: meglio le contrattazioni tra privati affidandosi a consulenti seri e competenti: notai, geometri/architetti, avvocati se necessario.

Quando si ha la disgrazia di imbattersi in agenzie come quella di cui parlò @fasa78
Agenzia immobiliare chiede soldi senza aver venduto NULLA | propit.it - Forum per la Casa
è evidente che i malcapitati non vedano di buon occhio i mediatori!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto