rossano alderotti

Nuovo Iscritto
qualcuno mi sa dire, come io credo, se la correzione al versamento ICI 2005 spedita dal comune per raccomandata A.R. il 31/12/2010 e ricevuta ovviamente il 05/01/2011 é caduta in prescrizione e quindi nulla é dovuto. Occorrerà in autotutela dichiarare che la notifica é giunta fuori termini massimi?
 

cichi

Membro Junior
Da un punto di vista procedurale l'autotutela NON sospende i termini del ricorso, quindi è necessario impuganre l'avviso davanti alla CTP.
Per quanto riguarda i termini della prescrizione attendo risposte dai più esperti.
 

rossano alderotti

Nuovo Iscritto
Grazie! egregio/a cichi,
concordo che l'autotutela non sospende i termini dell'eventuale ricorso, ma é sempre un mezzo per far riconoscere un possibile errore, a cui l'Ente dovrà dare sollecita risposta. Quindi occorre essere sicuri su due punti:
1)- se la prescrizione é veramente di 5 anni (salvo il caso "ultima ora" della proroga), per l'ICI 2005, la pretesa per il versamento insufficiente scade al 31/12/2010.
2)- quale efficacia diamo alla notifica per posta? Vale il giorno della spedizione o quello della ricevuta. Ho sempre sentito dire che la notifica di un atto impositivo ha efficacia dal momento in cui questo é a conoscenza del contribuente. Saluti a presto!
 

cichi

Membro Junior
Per quanto attiene la notifica, per il notificante (Agente impositore) vale la data in cui ha consegnato l'atto all'Ufficio Postale. Nel caso che ci occupa, quindi, il 31/13/10.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto