Olmo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiono.
Vi scrivo in merito ad una questione che mi cruccia .
Ho comprato casa da circa 6 anni . Ho un terreno vicino casa dove c'e' una servitù di passaggio .
Il dominante passa sul mio fondo . Circa un annetto fa, il dominante, ha comprato il fondo confinante al suo al quale potrebbe accededere da una strada vicinale .
Il suo fondo per la quale insiste la servitù sul mio terreno e' da considerarsi sempre intecluso ?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
i passaggi da fare per far decadere la servitu ?
Se vi è accordo tra le parti, un contratto estintivo, da stipulare con atto pubblico, e quindi trascritto. -> notaio.
In mancanza di accordo, rivolgersi all’autorità giudiziaria, la quale, su espressa domanda del soggetto interessato, emetterà una sentenza costitutiva, con cui viene disposta l’estinzione della servitù. -> avvocato.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
come immaginavo. grazie
sai anche indicarmi i passaggi da fare per far decadere la servitu ? e i costi piu' o meno
Ti ha risposto ...sui costi devi sondare nella tua zona.

Attento a non fraintendere le risposte...fatta esclusa la prima soluzione suggerita da @Nemesis il chiedere intervento ad un Giudice non significa che sia tutta discesa.

Trovi una esemplificazione in questa discussione
 

Olmo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ovviamente l accordo non ci potebbe mai essere.
L'altro accesso sarebbe più scomodo perché farebbe il giro di un campo mentre questo ce l'ha davanti casa praticamente.
Quindi andremmo sicuramente per vie legali.
Mi scoccia perché lui ha quasi tre ettari di terreno con piscina e robe varie mentre io ho un fazzoletto di giardino sacrificato perché ci deve passare lui col suv.

Non possiamo mai stare in relax perché c'è sempre qualcuno che passa. Nemmeno il cane libero posso tenere nel mio giardino perché lui passa col suo e brontola
 

Olmo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ti ha risposto ...sui costi devi sondare nella tua zona.

Attento a non fraintendere le risposte...fatta esclusa la prima soluzione suggerita da @Nemesis il chiedere intervento ad un Giudice non significa che sia tutta discesa.

Trovi una esemplificazione in questa discussione
Quello riportato non è proprio come il mio caso.
In quel post loro usano unaltro ingresso perché più comodo.
Nel mio icsso nvece usano il mio di accesso perché più comodo mentre il secondo accesso dovrebbero crearlo ex novo
 

griz

Membro Storico
Professionista
SE il fondo dominante è un mappale preciso, cioè non è parte di altro che invece ha accesso indipendente, la servitù permane in quanto il fondo, preso singolarmente, rimane intercluso, se il tuo vicino smettesse di utilizzare la servitù avresti qualche possibilità, altrimenti, no
 

Olmo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
la situazione e' questa .
tuti i rettangolini hanno un mappale diverso . io sono il prpiretrio del nero e lui dei rossi .
la linea tratteggiata e' per far vedere la particella ma nella pratica è un terreno unico
rimane comunque intercluso ? non vige il discorso dell'usare la situazione che reca minor disturbo ?
Immagine.jpg
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto