Tripodi

Membro Junior
Proprietario Casa
mia mamma con altre 5 sorelle ha ereditato una casa vecchia e da ristrutturare. Come diretto successore resta soltanto mia mamma - le altre sorelle sono decedute e pertanto i successori sono i figli (risp. miei cugini). Mia mamma vorrebbe vendere riso. cedere la sua parte. Finora la casa non e stata potuta essere venduta - motivo : sembra che 3 successori abbiano ipotecato le loro parti. Ora la mia domanda: e possibile ipotecare una parte di un immobile senza l esplicito consenso di tutti gl altri successori? infatti sembra che gli interessati alla casa avessero rinunciato all acquisto proprio perche sussistono queste ipoteche. Io vivo all estero e quindi per ogni aiuto sono particolarmente grata.

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Annoso problema di beni cointestati. A rigor di logica non dovrebbe essere possibile ipotecare un bene condiviso ma se mi dici che è stato fatto dobbiamo prenderne atto. Dovresti incaricare un tecnico e valutare gli importi ipotecati, che non dovrebbero eccedere il valore della quota di questi cointestatari. Quindi se un ipotetico ricavo fosse sufficiente a togliere queste ipoteche, lavorandoci sopra, ti permetterebbe di vendere.

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Concordo con Adriano, ma equitalia non chiede il consenso per importi che deve recuperare, occorre verificare l'origine del debito ed il creditore.
Inoltre tua madre può chiedere la divisione giudiziale e in tribunale chiedere che la parte del ricavato dei "debitori" vada a estinguere per prima cosa l'ipoteca posta sulla loro quota.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità