ragiona

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Vorrei una conferma se ho capito bene la situazione attuale della normativa riguardante l’imposta di registro sulla compravendita di un appartamento. Se la transazione avviene tra privati, l’agenzia delle entrate non può eseguire accertamenti se l’atto riporta un valore dichiarato dell’ immobile superiore alla rendita rivalutata. La stessa Agenzia potrebbe tuttavia contestare il mancato pagamento dell’imposta sulla differenza tra la suddetta rendita ed il realmente pagato, qualora venisse accertato in forma documentale (indagini bancarie, ispezioni ecc.) tale eventualità
. Nel chiedere conferma se sono nel giusto, domando se in tale ipotesi:
1. La maggiore imposta e maggiorazioni varie verrebbe contestata solo alla parte acquirente, oppure
2. si configurerebbe una solidarietà passiva, per cui l’Agenzia potrebbe richiedere indifferentemente ad una della parti tale ulteriore pagamento.
Se, come penso, è corretta la seconda ipotesi, mi sembra che – a parte ogni altra considerazione di etica fiscale - solo l’acquirente abbia interesse a nascondere una parte del corrispettivo. O no? Ringrazio per una cortese risposta
 

ragiona

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Temo che non sia proprio così. Altrimenti che senso avrebbe prevedere pesanti penalità in caso occultamento di corrispettivi? Credo che il caso riguardi (se – ripeto- accertato formalmente) dichiarare un valore superiore alla rendita ma inferiore al corrispettivo. E’ in questa ipotesi – se corretta - che volevo capire come può tutelarsi il venditore.. saluti
 

ragiona

Membro Ordinario
Proprietario Casa
se possibile gradirei ricevere qualche altro parere specificatamente riguardo ai due quesiti sollevati grazie saluti
 

ragiona

Membro Ordinario
Proprietario Casa
evidentemente la questione non riveste interesse per cui ringrazio per l'ospitalità e mi distacco dal forum saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto