uva

Membro Storico
Proprietario Casa
in regime di cedolare secca
Presta attenzione al "tipo di garanzia" che indichi sul mod. RLIWeb registrando telematicamente il contratto di locazione.

codice 1 (fideiussione prestata da terzi): non si paga l'imposta di registro;

codice 2 (garanzie di terzi diverse dalla fideiussione): si paga l'imposta di registro, anche in caso di opzione per la cedolare secca.

Ne avevamo parlato qui:

 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
io ho registrato da poco un contratto con garante tramite RLI telematico. Ho inserito il codice fiscale del garante, ma non ho dovuto compilare nessun campo rispetto al tipo di garanzia prestata, e il clacolo del'importo dovuto per la registrazione mi ha dato zero.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho inserito il codice fiscale del garante,
Nel Quadro A, sopra al codice fiscale del garante, vi sono alcune caselle, tra cui quella "Tipo di garanzie e/o PAC"

Nelle istruzioni del mod RLI sta scritto:

Tipo garanzia e/o PAC
In questa casella riportare:
• codice 1 nel caso di fideiussione prestata da terzi;
• codice 2 nel caso di garanzie di terzi diverse dalla fideiussione;
............
 

eugeniamaxia

Membro Junior
Proprietario Casa
Io ho registrato recentemente un contratto di locazione nel quale è presente un garante e ho pagato 200 euro di imposta. Non ho fatto la registrazione autonomamente, ma mi sono rivolta ad un professionista.
 

ogpls

Membro Attivo
Se metto valore 1-fideiussione prestata da terzi per no pagare i 200euro mi chiede di inserire oltre al codice fiscale del garante anche l'importo garanzia prestata da terzi.
Che importo devo inserire? Quello totale dei 8 anni visto che il contratto è 4+4 canoni più le spese condominiali e di riscaldamento? Ma come faccio a fare una previsione sulle spese? possono variare nel corso degli 8 anni
 

ogpls

Membro Attivo
Se ho ben capito caso 1 riguarda assicurazioni e banche quindi non si paga niente
Caso 2garanzie di terzi quindi persona fisica si pagano i 200 euro anche se sei in cedolare?
A questo punto non è meglio fare una fideiussione personale in scrittura privata che richiama il contratto e poi registrarla un caso di necessità?
Oppure ancora meglio mettere il garante come conduttore nel contratto insieme all'altro conduttore principale?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto