Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Io credo che tutti si stanno illudendo sulla raccolta differenziata, serve è utile ma la sola raccolta anche al 100% non basta se poi, una volta separati i materiali di scarto, non hai l'impianto che permette di recuperare effettivamente da quei materiali (separati) non otterrai mai nulla. Non capisco sinceramente tutte le manifestazioni ed i sit in che vengono fuori quando si cercano soluzioni alternative (simili a quelle che avevo postato sopra).
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
A Velletri funziona il sistema misto, è sia in base ai mq che al numero delle persone che vi dimorano. Il che lo trovo giusto. Quello che non trovo giusto è il fatto di dover pagare una tariffa intera anche per la seconda casa che utilizzo in inverno, prima c'era uno sconto del 30% ora si paga per
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ho un'idea anche per tutta la spesa pubblica, sono anni che parliamo di tagli ai vari Capitoli di spesa

Magari fosse cosi, purtroppo nei vari ministeri le direzioni generali debbono presentare alla ragioneria entro il mese di marzo i capitolati di spesa dell'anno precedente per accedere ai fondi per l'anno in corso. Ora succede che se un direttore generale presenta un capitolato di spesa di importo inferiore all'anno precedente la ragioneria gli riconoscerà fondi adeguati a quanto ha speso. In pratica si tende a gonfiare i capitolati per ottenere di più dell'anno precedente.
 

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Ipotesi:
e se il sabato e la domenica questa vedova, riceve in casa i 2 figli con i relativi nipoti e pasteggiano. Non è più una singola persona che produce rifiuti.
Ci sono tante componenti da tenere in considerazione, per far pagare equamente questa "benedetta" tassa.
Una certezza:
la mia famiglia 3 persone, € 14,28 ciascuna
mq. 170 € 201,22
tributo provinciale 5%, € 12,20
risultato totale tassa € 256,00 (con arrotondamento)
risultato per persona € 35,33

Non vi sembra un pò troppo?
io ho pagato 660 euri
vivo a Roma appartamento 160 mq siamo due in famiglia
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
mi sono "vergognato"
Perché ti devi vergognare tu? dovrebbero vergognarsi coloro che sporcano.
Ieri, sabato 30 Agosto, nel pomeriggio sono andato a prendere un pò di fresco al Gianicolo con la mia compagna. Da Piazza Gsribaldi siamo andati a piedi fino al faro e poi siamo ritornati. Sulla strada del ritorno abbiamo percorso il lato che da verso la valle di Via delle Fornaci ad un certo punto volevamo sederci a prendere un pò di aria c'erano delle panchine di marmo ci siamo avvicinati ed abbiamo rinunciato. Motivo: le sedute erano imbrattate dal contenuto di bottiglie rovesciate, tutto intorno bottiglie, di birra e di vino di tutte le marche e contenitori di vino centenuto in recipienti di cartone, qualcuno aveva dato di stomaco..... . e poi si lamentano della tassa di soggiorno.
 
J

JERRY48

Ospite
io ho pagato 660 euri
vivo a Roma appartamento 160 mq siamo due in famiglia
:shock::shock:
Con questo governo c'è la giustificazione:
1606347_799985513349030_70979568_o.jpg


:risata::risata:
 
J

JERRY48

Ospite
Forse bisognerebbe andare alla base del problema, per quale motivo produciamo cosi tanti rifiuti?
La maggior parte dei nostri rifiuti è la conseguenza degli imballaggi dei prodotti di consumo.
Tanto inutili e quindi con costi ragguardevoli per la raccolta, che si accolla il Comune ( con ripartizione della tassa ai cittadini), ma il guadagno va ai trasportatori.
Pensiamo poi agli ecocentri, irraggiungibili per gli anziani e per chi non ha il mezzo di trasporto e per gli orari. Chi lavora tutti i santi giorni non può usufruirne, il sabato e la domenica sono chiusi.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
serve è utile ma la sola raccolta anche al 100% non basta se poi, una volta separati i materiali di scarto, non hai l'impianto che permette di recuperare effettivamente da quei materiali (separati) non otterrai mai nulla.
Non deve essere il Comune ad avere l'impianto, ma i privati che si occupano di recupero dei prodotti riciclabili. Chiaro che ci dovrebbe essere, almeno all'inizio una agevolazione fiscale, ma anche finanziaria, da parte del governo che faciliti la creazione di centri appositi.
Per quanto riguarda il vetro non esistono problemi in quanto il rottame di vetro è un elemento indispensabile per la fusione della sabbia silicea (serve circa il 30% di rottame). In assenza di raccolta di vetro, le vetreria erano comunque costrette a comprare dei rottami sul mercato.[DOUBLEPOST=1409481499,1409481225][/DOUBLEPOST]
Pensiamo poi agli ecocentri, irraggiungibili per gli anziani e per chi non ha il mezzo di trasporto e per gli orari. Chi lavora tutti i santi giorni non può usufruirne, il sabato e la domenica sono chiusi.
A Parma (esistono 3 centri) sono aperti anche di sabato, ed i prodotti ingombranti vengono ritirati direttamente a casa, previa telefonata all'azienda municipale.

@JERRY48
Il Ministro più preparato è quello della Motorizzazione e Trasporti.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto