anma

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera, ho una domanda da parte di un amico.
Nel dicembre 2014 acquista come prima casa un appartamento e paga l'IMU per il breve periodo di sua competenza. Inizia dei lavori di ristrutturazione, voltura le utenze e, pensando di avere 18 mesi di tempo e anche che ai controlli dei vigili non sarebbe risultato realmente presente a causa dei lavori, solo alla fine di questi - ai primi di luglio - chiede la residenza nella nuova casa. Non paga l'IMU che nel frattempo è stata abolita. Invece ora il comune gli chiede una bella somma per quei sei mesi in cui la casa non risulta "prima casa". Evidentemente la tempistica per le due agevolazioni è diversa. C'è qualcosa che si può fare?
Grazie per ogni informazione al riguardo
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Inizia dei lavori di ristrutturazione
Se si fosse trattato di un reale intervento di ristrutturazione edilizia (non di intervento di manutenzione ordinaria o straordinaria), e cioè un intervento a norma dell'art. 31, comma 1, lett. c), della legge n. 457/1978 "rivolto a trasformare gli organismi edilizi mediante un insieme sistematico di opere che possono portare a un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente. Tali interventi comprendono il ripristino o la sostituzione di alcuni elementi costitutivi dell'edificio, la eliminazione, la modifica e l'inserimento di nuovi elementi ed impianti", la base imponibile (dell'IMU) è costituita dal valore dell'area [...], fino alla data di ultimazione dei lavori di ristrutturazione ovvero, se antecedente, fino alla data in cui il fabbricato ristrutturato è comunque utilizzato.
Non paga l'IMU che nel frattempo è stata abolita
L'IMU già a quell'epoca "non si applicava" al possesso dell'abitazione principale (con l'eccezione di quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9) e delle pertinenze della stessa.
il comune gli chiede una bella somma per quei sei mesi in cui la casa non risulta "prima casa"
Il comune sta chiedendo l'IMU (con le relative sanzioni e interessi) per il periodo in cui quella casa non aveva i requisiti per essere considerata "abitazione principale", ossia fino a quando il possessore e il suo nucleo familiare non sono andati a dimoravi abitualmente, con la relativa iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente.
Purtroppo per te sono scaduti i termini per ricorrere al ravvedimento Operoso.
Anche se i termini non fossero scaduti, il ravvedimento operoso non sarebbe possibile, dato che la violazione è stata già constatata e comunque sono incominciate verifiche o altre attività amministrative di accertamento, delle quali l'autore ha avuto formale conoscenza.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Comunque per la riduzione dell'IMU in conseguenza dei lavori, occorre presentare una apposita richiesta, corredata da una relazione tecnica con documentazione fotografica e l'immobile non deve essere collegato alla rete elettrica, idrica e fognaria. La riduzione dovrebbe iniziare con la data di presentazione della richiesta e terminare con la comunicazione di fine lavori.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
E se dipendesse che la residenza non fosse stata possibile, perché la casa necessitava da interventi di manutenzione per renderla abitabile
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non ti accolgono la riduzione al 50% se, pur essendo soggetta a lavori di manutenzione anche straordinaria, sia collegata alla rete idrica ed elettrica.
Sto seguendo una pratica relativa ad un grosso capannone industriale con uffici e abitazione con "sgannatoio" del vecchio titolare, fallito e semi distrutti dai ladri che hanno asportato tutti gli impianti elettrici, i quadri elettrici e tutto quello commerciabile. I sanitari dei servizi igienici sono scomparsi, come vetrate e porte in alluminio anodizzato. Una devastazione inimmaginabile. Ecco perché mi sono documentato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto